Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » quantizzare

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: quantizzare
martimacfly
Junior Member
Member # 15270

 - posted 09. Gennaio 2013 15:09      Profile for martimacfly   Email martimacfly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tra le varie e valide forme e sistemi per la parte a volte più complessa e delicata della catena, qual è secondo voi il miglior modo (e di conseguenza eventuale plugin) per quantizzare le tracce ?
Messaggi: 219 | Data Registrazione: Mar 2012  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 09. Gennaio 2013 15:33      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la quantizzazione di solito si fa con gli strumenti di cubase... che io sappia non ci sono plug in esterni che la possano fare (almeno se parliamo del mondo midi.... se parliamo di audio la faccenda potrebbe essere un po' diversa).

comunque il modo migliore di quantizzare sarebbe quello di non quantizzare [Big Grin] , ossia, cercare di suonare la parte con precisione in modo da poter effettuare pochi interventi manuali mirati mantenendo tutto il feeling dell'esecuzione, questo in generale, poi dipende cosa si sta facendo... un Kick in quarti va trattato diversamente da una parte di pianoforte !

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
martimacfly
Junior Member
Member # 15270

 - posted 09. Gennaio 2013 15:52      Profile for martimacfly   Email martimacfly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo davo per scontato (forse sbagliando) ma parlavo di quantizzazione audio e di conseguenza l'utilizzo di strumenti come melodyne, o (esternamente al cubo), elastic time o bit detective. Dando per scontato che si stia lavorando con musicisti di livello, e dando anche per scontato che questi suonino quasi perfettamente in griglia (dando per ovvio che sono uomini e qualche millisecondo in avanti o indietro è scontato), in una produzione di medio pop di medio alto livello, dove è necessario tenere perfettamente in griglia tutto, quali sono gli strumenti da voi utilizzati ? Il mio ovviamente è un confronto.
Io per esempio ho scoperto che pochi conoscono le capacità di quantizzazione ritmica che ha melodyne, e quasi tutti lo utilizzano quasi esclusivamente come intonatore e basta.

Messaggi: 219 | Data Registrazione: Mar 2012  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.