Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Addictive Drums e Midi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Addictive Drums e Midi
mix99
Junior Member
Member # 15706

 - posted 13. Febbraio 2013 16:39      Profile for mix99           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti ragazzi,
volevo avere qualche informazione in merito all'utilizzo dei Midi. In sintesi, ho scritto una traccia di batteria con Tux Guitar (software opensource che sostituisce guitar pro)e l'ho esportata in midi.
Ascoltando la traccia con windows media player, la riproduzione è fedele a quella di Tux Guitar (suoni di crash, charleston ecc).
Importando la traccia in cubase e legandoci il vst di Addictive drums noto alcune cose strane: in particolare alcuni suoni di splash/crash, vengono tradotti come colpi di charleston chiuso, inoltre, ad ogni colpo di rullante, viene associato anche un colpo di bordo rullante (aprendo il piano roll si vedono le due tracce accoppiate, ovvero ogni volta che si presenta un colpo di rullante, c'è sempre uno di bordo). La mia domanda è: come mai? perchè sullo spartito scrivo rullante, lo ascolto correttamente in windowse e poi in cubase mi si presenta così? la stessa cosa dicasi per i piatti. Va forse configurato il piano roll? la cosa strana è che se uso halion one i suoni sono giusti..
Qualcuno può darmi qualche dritta?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 13. Febbraio 2013 16:46      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
può darsi che il software che tu usi per scrivere le parti ritmiche usa lo standard "GENERAL MIDI" (o altri) mentre additive drum no [Wink]
E' una cosa normalissima. La mia domanda è. Perche non scrivi tutto direttamente con cubase?

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
mix99
Junior Member
Member # 15706

 - posted 13. Febbraio 2013 17:01      Profile for mix99           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille per la risposta Dj Lucas.
In realtà mi trovo molto bene e spedito con tuxguitar anche perchè ci scrivo altre tracce (chitarra, basso, ecc).
C'è un modo per specificare questi standard o cmq trovare un linguaggio comune? che standard usa addictive drums? magari è possibile configurare in tux guitar lo standard di addictive drums (che nn so quale sia) e/o impostare AD in general midi.
Grazie mille ancorsa

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 13. Febbraio 2013 17:19      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Figurati,
non conosco additive drum, non credo usi uno standard se non il suo proprietario.
In ogni caso basta solo spostare le note (mattoncini nell'editor) per ovviare al problema in cubase.
In ogni caso dai un'occhiata qui nella sezione "drum" magari ti è di aiuto (sempre che il tuo guitartux usi il generalmidi).
http://www.midi.org/techspecs/gm1sound.php

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
mix99
Junior Member
Member # 15706

 - posted 13. Febbraio 2013 17:56      Profile for mix99           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok.
grazie mille ancora

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
pachanka
Junior Member
Member # 9776

 - posted 13. Febbraio 2013 19:27      Profile for pachanka   Email pachanka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con addictive drums puoi scegliere la mappatura
midi
ti da' diverse opzioni tra le quali pure il general midi
in alto a destra c'è il pulsante "BEATS"
cliccalo se ci fai caso in basso a destra poco sopra il mixer c'è il tasto "map preset"
nel menù a tendina puoi scegliere il formato midi che più fa al caso tuo

Messaggi: 163 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.