Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » registazione assolo in più parti

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: registazione assolo in più parti
pachanka
Junior Member
Member # 9776

 - posted 23. Maggio 2013 20:37      Profile for pachanka   Email pachanka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti
vorrei registrare un assolo di chitarra elettrica in più parti e su una sola traccia.
Fatti i vari collegamenti armo la traccia (clicco sul altoparlanitno), presso record e registro,
utilizzo la funzione punch-in, e setto il marker sinistro e destro per la sezione della seconda parte dell assolo che dovròregistrare
e qui nasce il mio problema
per registrare la seconda parte dell assolo ho bisogno di sentire la prima ma se tengo la traccia armata non sento la prima parte se non armo la traccia sento la prima parte ma non sentirò la seconda parte che dovrò registrare
come si fa ????
ciao e grazie

Messaggi: 163 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Maggio 2013 20:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
registra su un'altra traccia... poi dopo rimonti il tutto
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pachanka
Junior Member
Member # 9776

 - posted 23. Maggio 2013 22:19      Profile for pachanka   Email pachanka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo so Yaso però ci deve essere un altro modo
in studio come fanno ??
invece dell assolo di chitarra facciamo finta sia di basso
il bassista in studio decide di non usare l'ampli ma di andare in diretta tramite D.I come fa ??
[Wall] ciao

Messaggi: 163 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Maggio 2013 23:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in studio fanno anche così' come dico io, anzi e' la normalità' (sia per la voce che per gli strumenti)… uno registra su tante tracce poi, montandole, ne ricava una buona… (fra l'altro non capisco perché' questa cosa ti risulti un problema)

la faccenda del bassista e' differente… i suoni (DI e ampli microfonato) sono differenti, e' quindi caldamente raccomandabile metterli su tracce differenti con regolazioni differenti e tenerceli definitivamente…

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pachanka
Junior Member
Member # 9776

 - posted 24. Maggio 2013 00:32      Profile for pachanka   Email pachanka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho trovato questo
http://www.youtube.com/watch?v=nPOYSkGTOUc

l'argomento è Stacked Mode 2 Recording
non è proprio quello che cercavo ma ci s'avvicina
cmq Yaso credo tu abbia ragione, e che l'idea di usare diverse traccie per un assolo non mi alletta più di tanto vuol dire che ne parlerò con il Signor Steinberg [Wink]
ciao grazie

Messaggi: 163 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Maggio 2013 00:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lui sta facendo come dico io... addirittura senza fermarsi .. poi si ferma dopo aver registrato qualche traccia, e sceglie...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pachanka
Junior Member
Member # 9776

 - posted 24. Maggio 2013 01:56      Profile for pachanka   Email pachanka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ALT !!!!! forse ci siamo
file-preferenze-vst-dal menù monitoraggio automatico - stile macchina a nastro
questo è il metodo che più s'avvicina a quello che volevo io
Yaso tu che ne pensi ???
grazie ciao

Messaggi: 163 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 24. Maggio 2013 07:54      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si.stile macchina a nastro consente di tenere disabilitato il monitor anche con la traccia armata in modo da farti sentire la parte già registrata, quando premi il rec, si attiva il monitoring.

appunto come si faceva coi nastri un tempo.

montare i pezzi si fa col comping, con la comoda manina nelle recenti versioni di cubase dalla 6.5 in poi, o con le forbici e la selezione in quelle precedenti.

ottenendo sottotracce, poi si montano comunque, con ordine, per cui che senso ha avere tante tracce principali?

oltretutto è sempre possibile ottenere tracce separate dalle sottotracce in un secondo momento.

cercando fra i video steinberg ci dovrebbe essere a mia memoria un video anche sul comping "manina".

Messaggi: 4009 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Maggio 2013 09:43      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potresti anche fare così:
crei 2 tracce uguali, stessi IN e stessi OUT, una la armi e la usi appunto per registrare, quindi avrai (come volevi) tutte le registrazioni sulla stessa traccia, mentre sull'altra attivi il monitor usandola solo per sentirti.

Che ne dici?

Messaggi: 2597 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
zeus@cubase
Junior Member
Member # 15806

 - posted 24. Maggio 2013 11:26      Profile for zeus@cubase   Email zeus@cubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
in studio fanno anche così' come dico io, anzi e' la normalità' (sia per la voce che per gli strumenti)… uno registra su tante tracce poi, montandole, ne ricava una buona… (fra l'altro non capisco perché' questa cosa ti risulti un problema)

la faccenda del bassista e' differente… i suoni (DI e ampli microfonato) sono differenti, e' quindi caldamente raccomandabile metterli su tracce differenti con regolazioni differenti e tenerceli definitivamente…

esattamente cosi'
[okkei]

pachanka anche io non capisco perche' sia un problema avere alcune tracce aperte, e' una cosa del tutto normale.
Solitamente io uso 2 tracce. La prima e' quella in cui ci vanno a finire le parti "buone" la seconda e' quella su cui faccio le differenti take. Tipicamente suono alcune volte la parte, scelgo il layer migliore e lo porto sulla traccia buona. chiaro che in alcuni punti devi fare un po' di editing, dipende da quanto "spezzi" l'esecuzione [Big Grin]

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mag 2013  |  IP: Logged
pachanka
Junior Member
Member # 9776

 - posted 24. Maggio 2013 11:55      Profile for pachanka   Email pachanka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa mia "fissazione" di registrare su una sola traccia è stata dettata più dalla curiosità che dalla necessità, il problema essenzialmente è uno nn essendo un chitarrista virtuoso nè bravo nell'improvisazione per fare un assolo avrei dovuto impiegare tipo 20 traccie tutto qua
cmq grazie al forum adesso ho un ventaglio di opzioni decisamente più ampio [Headbang]

Messaggi: 163 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
zeus@cubase
Junior Member
Member # 15806

 - posted 24. Maggio 2013 12:06      Profile for zeus@cubase   Email zeus@cubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pachanka:
..il problema essenzialmente è uno nn essendo un chitarrista virtuoso nè bravo nell'improvisazione per fare un assolo avrei dovuto impiegare tipo 20 traccie

ahahah..capisco bene...anche io sono nella tua situazione [Big Grin] ma con i layer e 2 o 3 tracce me la cavo.
Chiaro che ci sono modalita' che tipicamente si usano, ma alla fine quella che funziona meglio per te e' quella migliore

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mag 2013  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Maggio 2013 12:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pachanka:
questa mia "fissazione" di registrare su una sola traccia

capirei se uno, per un certo "purismo", decidesse di non fare alcuna correzione... ma se usi il punch-in/out e', in definitiva, uguale a suonare piu' tracce per farne una
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.