Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Cubase 5: cori armonizzati mediante plug-in (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Cubase 5: cori armonizzati mediante plug-in
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 30. Maggio 2013 10:33      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Olà [Smile]
stiamo registrando un nuovo pezzo e vorremmo aggiungere dei cori armonizzati mediante plug-in. Mi hanno fatto provare l'Antares Harmony Engine (http://www.antarestech.com/products/harmony_engine-evo.shtml) ma, almeno ad una prima prova veloce, sento un effetto troppo artefatto, troppo "elettronico". Qualcuno lo usa e può darmi qualche consiglio su come migliorare la performance, o magari conoscete qualche altro plug-in di questo genere che vi piace particolarmente?
La cosa migliore ovviamente sarebbe fare tutto "a voce", però questi plugin permettono di aggiungere, ad esempio, ottave alte e basse, cosa che non possiamo fare con una cantante umana che ha ovviamente un'estensione - appunto - umana [Big Grin] .
Consigli?
Ciao e grazie

Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 30. Maggio 2013 10:35      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Susate, nel titolo del topic mi scappato un "%" invece che "5"
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Maggio 2013 10:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Corretto [Wink]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 30. Maggio 2013 11:36      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova con Melodyne Studio
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 30. Maggio 2013 12:18      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
Prova con Melodyne Studio

Grazie, sto scaricando la demo, nel week end la provo.
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Maggio 2013 15:33      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
confermo,da utilizzatore convinto di melodyne versione editor, che sia una ottima soluzione per i cori.

la versione editor consente modifiche più accurate, ma anche l'essential che costa decisamente meno e puoi upgradarein seguito, ti darà soddisfazioni.

guardati i video ufficiali sul sito di melodyne o youtube.

alternativa hardware che uso io Voice live tc-helicon, ho il primo fuori produzione, ma ci sono vari prodotti per varie tasche.

in questo caso, utilizzo l'uscita digitale della scheda audio per non perdere qualità, gestisco in cubase i comandi hardware via midi con la propria interfaccia caricata su un instrument, e rientro digitale in cubase.

si possono creare in entrambi i modi cori di buona qualità, nel caso soft a manina, nel caso hardware anche ma non solo coi comodi preset.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 31. Maggio 2013 10:19      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:


alternativa hardware che uso io Voice live tc-helicon, ho il primo fuori produzione, ma ci sono vari prodotti per varie tasche.


La mia cantante live utilizza un vecchio Digitech Vocalist VL3D, che però non mi piace molto come resa finale e che quindi ho deciso di non utilizzare per la regitrazione. Il problema, anche qui, è quel senso di "finto" che hanno i cori. Forse sono le ottave (alta e bassa) che rovinano il tutto, ma intanto se vuoi un bell'effetto "polifonico" non puoi prescinderne....è un bel dilemma :\
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 31. Maggio 2013 10:41      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non ti piace il finto allora li devi fare veri [Big Grin] !!
L'ottava bassa la farà un maschietto e l'ottava alta se la fa da sola in falsetto.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 31. Maggio 2013 11:40      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sai..l'ottava bassa e alta può essere inefficace
ma non "dannosa" .anzi di solito si usa per raddoppiare la melodia ed enfatizzarla.
se cerchi "la polifonia" devi mettere le terze
e le quinte .ad esempio a due voci potresti usare terze e seste che è l'armonizzazione più
comune. con quei giocattoli puoi farlo tranquillamente ( credo) devi trovare quel suono che cerchi . ma non è questione di plug.in ma di intervalli, Fai delle prove. [Smile] facci sapere !

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 31. Maggio 2013 11:59      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
sai..l'ottava bassa e alta può essere inefficace
ma non "dannosa" .anzi di solito si usa per raddoppiare la melodia ed enfatizzarla.
se cerchi "la polifonia" devi mettere le terze
e le quinte .ad esempio a due voci potresti usare terze e seste che è l'armonizzazione più
comune. con quei giocattoli puoi farlo tranquillamente ( credo) devi trovare quel suono che cerchi . ma non è questione di plug.in ma di intervalli, Fai delle prove. [Smile] facci sapere !

L'armonizzazione è OK, questi giocattoli ti permettono di personalizzarla completamente a seconda dell'accordo su cui stai cantando. Ma il senso di "polifonia" che intendevo io (forse l'uso del termine è improprio) è dato proprio dalle ottave alta e bassa (soprattutto la bassa che "simula" la presenza di una voce maschile).
Però è proprio lì il problema, perché se da un lato le ottave ti "aprono" il coro, dall'altro spostando di molto la voce originale si sente di più l'effetto "finto" che vorrei evitare. Insomma è un gatto che si morde la coda. Se non avessi una voce orrenda la farei io la bassa [Big Grin]

Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Maggio 2013 14:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se devi spostarti di un ottava non serve che usi un plug in ma è IMO molto più funzionale utilizzare direttamente il pitch shifting del sequencer.

E' ovvio che una voce femminile trasposta un ottava sotto può generare un effetto inaspettato alle vostre orecchie, visto che conoscete la persona e sapete che magari non va abitualmente in quel range.

L'effetto "finto" quindi non è un imprecisione della tecnologia, ma esattamente il risultato della procedura utilizzata.

In sostanza se il cantante è in grado di spostarsi un ottava sopra o sotto è meglio che faccia direttamente il take, anche se non preciso, perchè poi la correzione col plug in sarà più efficace e "vera".

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Maggio 2013 15:47      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello di. cui tener conto è la Modifica della formante. con
l'ottava. il problema. si fa sentire

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 31. Maggio 2013 17:43      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah...se l'armonizzazione è ok forse le ottave
non ti servono . Comunque trasportare un ottava
è impegnativo ,come dice maurix ma non credo che
le ottave "aprano" i cori, dipende da ciò che c'è in mezzo . Comunque la risolvi. sicuramente maurix e frank forse già te l'hanno data .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 31. Maggio 2013 17:44      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
quello di. cui tener conto è la Modifica della formante. con
l'ottava. il problema. si fa sentire

cos'è frà la modifica della formante ? [Smile]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Maggio 2013 23:11      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(prima ho risposto con un cellulare, perdonate i punti, ho le dita grosse sul videotouchscreen e cubase.it è piccolino sul cell-browser)

allora la formante, nei plug in come melodyne, o nello stesso plug di pitch correct di cubase, modifica un parametro che rappresenta la caratteristica della voce che fa' sembrare la voce quella di un orco fino a quella di paperino, a prescindere dall'altezza.

è responsabile della timbrica, grossomodo.

(vedi wikipedia per le definizioni precise di formante acustica).

direi comunque che con melodyne oltre a lavorare sulla formante, è possibile randomizzare la posizione nel tempo delle singole note, di quel tanto che basta a rendere più naturale l'effetto raddoppio all'ottava.

la qualità dell'algoritmo di melodyne rispetto per esempio a quello usato da variaudio l'avevo già testata in un piccolo esempio (vedi altro thread qui su cubase.it).

quanto a voice live, e ai prodotti tc-helicon, ci sono molti video esempi dove si può chiaramente udire quali siano i risultati, secondo me, ottimi.

non conosco il prodotto hardware che usa la cantante, ma se oltretutto l'effetto dovesse servire anche dal vivo, valuterei l'acquisto di un semplice effetto di questo tipo.

resta sempre e comunque la risorsa di provare con il pitch correct di cubase (plugin) con la modifica della formante compresa, e appunto la modifica della audio processandolo.

anche la trasposizione realtime, con copia della traccia trasposta selezionando sul pool l'algoritmo pro-formant può essere utile per una prova.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.