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Autore Topic: più rms sono meglio è?
biagetto
Junior Member
Member # 14767

 - posted 19. Novembre 2013 20:39      Profile for biagetto   Email biagetto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve ragazzi, ho letto qualcosa a riguardo di picchi ed rms volevo delucidazioni su come guadagnare rms in quanto ho capito che piu rms si raggiungono in fase di master più il brano ha la sua dinamica e "pompa". grazie mille [Smile]
Messaggi: 76 | Data Registrazione: Lug 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Novembre 2013 20:57      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se per "pompare" intendi che si sente più forte, potrei anche essere d'accordo, e lo stesso risultato lo puoi ottenere alzando il volume dell'amplificatore
Per quel che riguarda la dinamica, è esattamente il contrario, più alzi la RMS media e più togli dinamica
Comunque, ci sono svariati plugins che servono allo scopo, per citarne uno: ozone. L'operazione si chiama finalizzazione (mastering mi sembra esagerato), o per dirla in termini schietti,"come ti schianto un brano cercando di ottenere livelli assurdi" [Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
biagetto
Junior Member
Member # 14767

 - posted 01. Dicembre 2013 20:31      Profile for biagetto   Email biagetto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie della risposta...quindi non devo necessariamente alzare rms se ho capito bene giusto ?
Messaggi: 76 | Data Registrazione: Lug 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 01. Dicembre 2013 20:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
diciamo che l'ho messa giù scherzosamente, resta il fatto che c'è la corsa ai livelli più esasperati e un brano si dice che "non suona" se ha la media rms bassa. sta a te decidere se spingere in alto o cercare di arrivare ad un buon suono e basta.
oppure entrambe le cose, con un bel pò di esperienza alle spalle

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 01. Dicembre 2013 21:57      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è una cosa chiamata LOUDNESS WAR che è appunto la guerra x esasperare la compressione della dinamica esasperandola. Mentre su altri supporti questo non è possibile, come per il vinile, sul CD e sui relativi file audio si può fare. Ma non è necessariamente un bene, io preferisco scegliere se alzare il volume o meno e cercare di usare cuffie decenti, ma se il mercato richiede roba che suoni forte negli auricolari e nelle casse portatili ecco allora la necessità del pompaggio. Indaga, c'è anche una voce si wipedia
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 02. Dicembre 2013 10:26      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho una domanda a proposito della Loudness War:
ma le emittenti radiofoniche, aggiungono ulteriore compressione alle tracce audio dei brani che mettono in onda?
C'è quindi uno step successivo (dopo il mastering) di ulteriore schiacciamento?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 02. Dicembre 2013 10:58      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si certo, ma non è una compressione sulle tracce audio, è una compressione sul segnale audio dell'emissione. Storicamente la compressione è nata proprio per le esigenze dell'emissione radiofonica.
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 02. Dicembre 2013 12:34      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi quello che sentiamo in radio è una frittata ancora più schiacciata di quella del CD originale ..... se ho capito bene.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
old number 7
Junior Member
Member # 488

 - posted 02. Dicembre 2013 16:33      Profile for old number 7           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
posso dire che ho iniziato a capire questa cosa qualche anno fa quando sentendo per radio, di notte, a un volume medio e senza rumore, Stairway To Heaven, alla fine, quando il cantato sospira, il risultato è stato: and she's buyin' sss a sss stairway to ssssss heaven... [Smile] immagino tu abbia presente la canzone.
cmq credo sia una condizione necessaria, magari qualcuno potrebbe sviluppare meglio l'argomento?

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Dicembre 2013 19:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è compressa solo la musica ma anche le voci.

Io scarico più o meno regolarmente dei podcast di trasmissioni radiofoniche: più di una volta, riascoltando il podcast di una puntata dopo averla sentita in live, i livelli e i picchi erano completamente differenti.
Il podcast talvolta era problematico perché a seconda dei momenti era troppo basso o troppo alto.

Da diverso tempo mi è sembrato di osservare che il file del podcast lo prendano a valle del compressore, proprio per dare un segnale più equilibrato anche in questo formato.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Dicembre 2013 02:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagetto:
salve ragazzi, ho letto qualcosa a riguardo di picchi ed rms volevo delucidazioni su come guadagnare rms in quanto ho capito che piu rms si raggiungono in fase di master più il brano ha la sua dinamica e "pompa". grazie mille [Smile]

una cosa molto importante, pero' e' faticosa, pero' funziona di brutto, e' quella di prendere il file del mix non compresso e, uno per uno, tagliare via i picchi piu' alti..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


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