Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » consigli mix e mastering genere Hardcore/Punk e Metal in generale

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: consigli mix e mastering genere Hardcore/Punk e Metal in generale
adisagio
Junior Member
Member # 15505

 - posted 02. Dicembre 2013 21:47      Profile for adisagio   Email adisagio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti , so già che non ho rivolto una domanda semplice e breve a cui rispondere e non mi aspetto leggendo le risposte di ottenere un grande risultato . il problema di base è questo:
registro a casa tramite scheda audio Focusrite scarlett 2i2 chitarra e basso e per la batteria uso Ezdrummer ( non registro con l'amplificatore microfonato ma direttamente con la chitarra collegata all'interfaccia audio ed uso plugin Waves o Guitar Rig 5 .. frugando volumi ed effetti col tempo riesco a tirare fuori dei suoni non male per un principiante ma il problema principale è che anche se i suoni sono carini la registrazione suona sempre debole ... non per il livello di registrazione ma non pompa .. il suono non esce...
oltre questo anche la batteria pur avendo suoni bellissimi sembra sempre non parte della registrazione(forse troppo pulita in confronto al resto delle tracce) mi chiedevo se ci sono dei trucchi , VST o qualche modo per farle suonare meglio .. aggiungo che ho dato le tracce ad una persona che ha decisamente più esperienza di me e registra anche band .. in pochi minuti ha fatto un mixaggio dove tutto suona più corposo e anche la batteria oltre ad essere più potente è più parte del resto degli strumenti.. il problema è che non mi ha spiegato nulla ... dice che imparo col tempo .. ma mi nasconde molto a mio parere ahaha io fondamentalmente suono Hardcore , Punk e Thrashcore quindi i suoni che mi piacciono possono somigliare a questo esempio
http://www.youtube.com/watch?v=ZceyevuZetQ

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Set 2012  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Dicembre 2013 22:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come hai verificato quindi non dipende da trucchi o effetti ma dal saper lavorare..

il mio consiglio e' che tu faccia dell'esercizio con pezzi semplici fatti di pochissimi suoni per poi complicare gradualmente..

se cominci subito con il suono complesso di un gruppo rock, rischi di non riuscire a combinarci niente...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adisagio
Junior Member
Member # 15505

 - posted 02. Dicembre 2013 23:04      Profile for adisagio   Email adisagio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi aspettavo più una risposta del tipo: per la chitarra distorta dev controllare e tagliare quelle frequenze.. il basso sta meglio al centro oppure duplicare le tracce una distorta ed una pulita .. mettere quell'effetto al rullante etc etc [Smile] ovviamente sto scrivendo a caso
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Set 2012  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Dicembre 2013 23:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se esistesse una risposta standard basterebbe scaricare il manualino e saremmo tutti michael Wagener
Purtroppo l'unica cosa che serve in questo campo è l'esperienza unita all'uso delle orecchie [Big Grin]
Cerca di amalgamare tutto utilizzando compressori
L'uso del riverbero serve pure allo scopo
Non c'è una regola specifica sull'uso degli equalizzatori, ogni suono fa storia a sé, ma esistono delle tabelle in cui vengono riportate le frequenze caratteristiche dei vari strumenti e cosa comporta (mediamente) lavorare su determinate frequenze di un certo strumento. Va da sé che un suono magari è bellissimo, ma messo insieme ad altri non funziona, o magari funziona proprio perché è brutto, nasale/acuto ecc.
Ripeto che ogni suono fa storia a sé nel contesto in cui si trova
Raddoppiare una chitarra dà sicuramente più corpo; lo puoi fare con un delay stretto, oppure risuonandola uguale, che è il sistema migliore, poi puoi aprirle in stereo ed eventualmente diversificare il suono con un eq
Per cui non perderti d'animo, sperimenta e leggi [Wink]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
adisagio
Junior Member
Member # 15505

 - posted 03. Dicembre 2013 00:36      Profile for adisagio   Email adisagio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie cubaser .. in pratica vorrei avere piccoli suggerimenti su effetti o trucchetti che in genere funzionano per raggiungere lo scopo poi ovviamente devo frugare provare e riprovare
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Set 2012  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Dicembre 2013 00:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adisagio:
mi aspettavo più una risposta del tipo: per la chitarra distorta dev controllare e tagliare quelle frequenze.. il basso sta meglio al centro oppure duplicare le tracce una distorta ed una pulita .. mettere quell'effetto al rullante etc etc [Smile] ovviamente sto scrivendo a caso

sarebbe come prenderti in giro.. [Smile]

quando hai imparato a suonare la chitarra hai affrontato immediatamente pezzi complessi, o hai iniziato da qualcosa di molto semplice?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adisagio
Junior Member
Member # 15505

 - posted 10. Dicembre 2013 20:05      Profile for adisagio   Email adisagio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in realtà sto ancora suonando cose semplici ma mi ci diverto ... lo strumento che ho sempre suonato nelle band è la batteria . comunque non credo di aver fatto una domanda così assurda .. non ho chiesto il segreto per fare un mixaggio e mastering perfetto in due minuti senza alcuna esperienza ... ma dei piccoli consigli su che tipo di effetti posso usare ..quali in grandi linee sono i più utilizzati e aiutano a raggiungere un suono più ascoltabile , se c'è un percorso da seguire , consigli su qualche lettura o su plugin con preset adatti al genere musicale metal o punk .. insomma qualsiasi cosa è gradita .. vedo già che devo informarmi sull'utilizzo del riverbero e dei compressori .. ho letto sopra che si parlava di tabelle delle frequenze degli strumenti ... dove le trovo?
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Set 2012  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Dicembre 2013 20:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adisagio:
non credo di aver fatto una domanda così assurda

assolutamente no.. ma nemmeno io ti ho dato una risposta assurda, ti ho detto una cosa normalissima, ovvero che per imparare una scienza bisogna partire dall'inizio...

se poi vuoi fare domande specifiche.. liberissimo.. cercheremo di darti una mano.. [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Dicembre 2013 20:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
==su che tipo di effetti posso usare==
compressore, limiter, delay, riverbero, distorsori/overdrive, phaser/flanger/chorus

==quali in grandi linee sono i più utilizzati==
i primi 4

==se c'è un percorso da seguire==
partire dal mixare pezzi con pochi suoni e aumentare gradualmente la complessità'.. simultaneamente confrontando con brani commerciali su CD (non mp3 ma CD)

==su plugin con preset adatti al genere musicale metal o punk==
ce ne sono fra gli amplificatori per chitarra virtuali, anche perché' gli altri tipi di effetto si utilizzano in modo abbastanza generico..

dotati anche di ascolti di sufficiente decenza, se no e' inutile cominciare..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 10. Dicembre 2013 21:20      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
impara anche a conoscere gli effetti in linea teorica (tramite il forum, un libro o sgooglando) in modo da non affidare tutto al colpo di **** o all'orecchio, che se non è allenato per certe cose rischi di perdere molto tempo.
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Dicembre 2013 00:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi trovare le tabelle alla fine del Tutorial
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 12. Dicembre 2013 12:10      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...tiè, un articolo così manco sui libri lo trovi [Wink]
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.