Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Le Dinamiche

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Le Dinamiche
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 09. Agosto 2014 15:53      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti ragazzi, volevo porvi 3 domande che sono in qualche modo collegate tra loro:

1) Premesso che ho una tastiera gem wx2, collegata con cavo midi al pc, provando a suonare dei vst mi accorgo che, come deve essere, la dinamica cambia a seconda della pressione esercitata sul tasto. Siccome voglio togliere la dinamica, vado allora nelle impostazioni dello strumento e metto a zero la sensibilità dinamica e in effetti quando ci vado a suonare il suono che esce dalla tastiera (il piano interno della tastiera, non il vst esterno di cubase) è uniforme, qualsiasi pressione eserciti sul tasto. Viceversa il vst che suono con cubase rimane in dinamica. Come mai? Come posso mettere dinamicamente in "armonia" il mio cubase con la mia tastiera?

2) C'è un modo per regolare, negli eventi midi, la dinamica, magari selezionando tutti i suoni di una traccia e assegnandogli un valore di dinamica comune?

3) È chiaro che nell'editor partiture qualsiasi simbolo o segno che viene inserito a mano è solo di tipo estetico e non va a modificare gli eventi midi. Mi chiedo: esiste un modo affinché l'editor stesso rilevi in modo automatico i segni di dinamica, una sorta di quantizzazione espressiva dei segni?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Agosto 2014 16:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) quando tu modifichi la risposta dinamica della *tastiera*, questa modifica non incide sul Midi, ed è per questo che se tu fai suonare quell'esecuzione da qualsiasi cosa che non sia la tastiera risponderà con le dinamiche reali che hai prodotto con le dita

2) puoi modificare tranquillamente i valori midi di parti già registrate; per regolazioni molto specifiche devi impratichirti con l'Editor Logico, per complessive e semplici modifiche della dinamica puoi anche utilizzare l'Editor dei tasti: lo apri, selezioni tutte le note e in fondo vedrai tante lineette colorate, che rappresentano la velocity, in genere.
Basta che disegni con la matita in quell'area e puoi cambiare istantaneamente il senso dinamico dell'esecuzione

3) http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=012353

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 09. Agosto 2014 17:32      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cosa più semplice credo sia selezionare la parte midi che hai appena registrato, cliccandoci una sola volta sola (diventa scura), poi vai al menù MIDI-FUNZIONI-VELOCITY PREFISSATA

E ti imposta tutte le note con un valore velocity di 100.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Agosto 2014 19:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ancora più semplice, metti 127 nel campo velocity dell'inspector di traccia
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 11. Agosto 2014 17:04      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per le risposte.

Certo Maury sarà come dici tu, però con il mio piano digitale yamaha levando la dinamica e registrando i vst in cubase la dinamica effettivamente era assente, e difatti le note registrate col piano avevano un valore tutto uguale di 80. viceversa non mi è riuscito lo stesso con la mia tastiera.

Cubaser ho messo cliccato sulla traccia e messo il valore nel campo velocity in alto dove ci sono anche gli strumenti ma non ha modificato nulla. Qual'è la procedura per omogeneizzare gli eventi midi al valore di velocity desiderato?

Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 11. Agosto 2014 17:08      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maury la funzione dei vst expression presente nell'editor partiture che una volta inserite il programma li esegue automaticamente è un ottima cosa. La mia domanda era sul processo in verso, ossia data una traccia midi (oppure audio) è possibile estrapolare in automatico le varie espressione mediante l'editor partiture?
Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Agosto 2014 17:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by francescodisanto:
Certo Maury sarà come dici tu, però con il mio piano digitale yamaha levando la dinamica e registrando i vst in cubase la dinamica effettivamente era assente, e difatti le note registrate col piano avevano un valore tutto uguale di 80. viceversa non mi è riuscito lo stesso con la mia tastiera.

Questo che hai scritto ora è diverso da quello che avevi scritto nel primo post; comunque sia, le tastiere/master_keyboard non sono tutte uguali e non vi sono dubbi sul fatto che qualcuna sia in grado di filtrare i valori di velocity di un esecuzione e di rimandarli fuori via Midi con il "filtraggio" compreso.
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Agosto 2014 17:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by francescodisanto:
La mia domanda era sul processo in verso, ossia data una traccia midi (oppure audio) è possibile estrapolare in automatico le varie espressione mediante l'editor partiture?

Non sono sicuro di avere capito la domanda, comunque sia, riguardo al Midi, alcune corrispondenze sono rispettate in automatico.

Dipende però da cosa intendi tu per "espressione"; certi segni di notazione non corrispondono in modo diretto alle modalità del linguaggio Midi.

Certamente l'Editor Partiture non è che ti scrive la parti perfette in automatico, funziona un po' al contrario: ti permette di scrivere le parti come le vuoi veder scritte indipendentemente dall'esecuzione Midi.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Agosto 2014 21:19      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nell' inspector di traccia, parametri midi, cerca velocity e mettici 127
i valori di velocity registrati resteranno diversi, ma sia in registrazione che in riproduzione sentirai a velocity fissa

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 13. Agosto 2014 15:00      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Magari può essere utile a qualcuno, perché è sempre buono avere dei punti di riferimento; che ne pensate di questi livelli di velocity di massima?

PPP(M.G.del piano) da 1 a 16

Pianissimo da 17 a 30

Piano da 31 a 46

Mezzo Piano da 47 a 61

Mezzo Forte da 62 a 79

Forte da 80 a 96

Fortissimo da 97 a 112

FFF(M.G. del forte)da 113 a 127

Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Agosto 2014 10:26      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io mica ho capito quale sarebbe il tuo scopo sulla dinamica, che vuoi ottenere?
io comunque non ragionerei su valori prestabiliti, opterei per la scelta di una "curva" dinamica che più su adatti al mio stile...tutte o quasi le tastiere permettono di preimpostare tale curva.

Messaggi: 13127 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
old number 7
Junior Member
Member # 488

 - posted 18. Agosto 2014 06:39      Profile for old number 7           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by francescodisanto:
Magari può essere utile a qualcuno, perché è sempre buono avere dei punti di riferimento; che ne pensate di questi livelli di velocity di massima?

PPP(M.G.del piano) da 1 a 16

Pianissimo da 17 a 30

Piano da 31 a 46

Mezzo Piano da 47 a 61

Mezzo Forte da 62 a 79

Forte da 80 a 96

Fortissimo da 97 a 112

FFF(M.G. del forte)da 113 a 127

credo francesco intnda questa tabelle come punto di riferimento di massima nella scrittura delle parti, no credo però che variazioni di qualche punto facciano la differenza, sono impostazioni personali non c'è uno standard. Poi si dovrebbe essere sicuri di una variazione anche livello del campione, non solo dell'intensità alla quale è suonato
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.