Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » un sacco di tracce di chitarra

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: un sacco di tracce di chitarra
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 02. Novembre 2014 10:34      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
ho un consiglio da chiedere. Mi è stato dato da fare un test mix,per sapere se affidarsi a me o meno per il mix completo. Ho avuto le varie tracce..il fatto è che ho praticamente 9 chitarre, ognuna con 3 suoni leggermente diversi,per un totale di 27 tracce di chitarra...secondo voi,come dovrei pannarle?e quanti gruppi creare?
E' la prima volta che mi trovo ad avere tante tracce e non so esattamente come gestirle...
Help please

Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Novembre 2014 13:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' evidente che oltre ad un test di puro mix ci sono anche alcune scelte da fare che riguardano inevitabilmente l'arrangiamento.

Se i 3 take di chitarra fanno la stessa parte è probabile che siano alternativi e che quindi ne vada scelto uno.

Di solito questa è una questione di principio che va discussa con gli artisti, se hanno un idea del risultato che cercano.

Loro ti hanno detto che devi lasciare tutte e 27 le tracce ?

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 02. Novembre 2014 19:38      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bè, forse il test riguarda anche questo: in che modo userai tutte queste tracce di chitarra!
Io non gli chiederei nulla in questo momento, mettici del tuo e fai le tue scelte in base al tuo gusto.
Decidi tu quale parte deve suonare e quale parte deve essere evidenziata in tale punto.
Anch'io spesso suono tante parti di chitarra ma poi non è detto che alla fine le usi tutte.

Sii creativo [Big Grin]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
samaang
Junior Member
Member # 16146

 - posted 04. Novembre 2014 11:44      Profile for samaang   Email samaang         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che genere è?
lo chiedo perchè una una fissa prettamente metal il "wall of sound" di chitarre ottenuto con tracce multiple e suoni differenti.

non so dire se è cosa buona e giusta in linea generale, personalmente è un atteggiamento che sto cercando di mettere da parte a favore di un lavoro di EQ nel mix che faccia saltar fuori le chitarre...

e poi c'è il discorso di posizionamento nel panorama stereo tramite reverb/delay/panpot appropriati (sto studiando e sperimentando proprio in questi giorni l'argomento, quindi non metto becco... ci sono fantastici tutorial in merito)

forse sono andato fuori tema (chiedo scusa in anticipo), per contro magari può essere l'occasione per scambiare in questo ambito esperienze e consigli sul trattamento delle chitarre nel metal più aggressivo (il che mi interesserebbe molto)

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Mar 2014  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 06. Novembre 2014 16:39      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il tipo che me l'ha passato l'ha definito modern metal...è roba tipo Devolved...io,in genere, mi sono trovato a trattare 2-3 chitarre in ambito black, per i miei progetti..trovarsi 27 tracce di chitarra, 3 di basso, 6 di voce è un tantino più incasinato...
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Novembre 2014 21:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì ma si capirà se le 3 tracce di basso sono 3 take della stessa parte o 3 parti differenti.... no ?
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Novembre 2014 23:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senza ascoltare e senza indicazioni e' impossibile, per noi, sapere se si tratta di scegliere o di combinare ....
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.