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Topic: Mastering : come arrivarci pulito!
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bruce
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Member # 6359
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posted 08. Maggio 2015 12:26
Ho appena finito un mix bello grosso (circa 30 tracce ), e da "esordiente" mi chiedo il modo migliore per arrivare poi a fare un Mastering decente e quindi avere sufficiente headroom.
Allora il mix senza limiter o altro mi arriva a +5db di picco sul Master Bus .
Considerando che so che per fare un mastering dovrei in teoria rispettare i fatidici "-2,-3,-6 db di picco" , Adesso mi chiedo :
1) abbasso tutte le tracce proporzionalmente 2) abbasso il Master fino a raggiungere la zona verde (poichè non ho distorsioni su nessuna delle tracce singole ) 3) metto un limiter 4) riequilibrio il tutto fino ad ottenere una sommatoria sul master più bassa (anche se poi mi vengono dei suoni troppo deboli )
voi come operate?
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005
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cubaser
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Member # 5766
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posted 08. Maggio 2015 13:21
+5? sei in overload completo, non lo senti perché stai sentendo in 32 bit.
abbassa pure il master, se abbassi i canali provocherai scompensi sicuramente sulle mandate e sull'effettistica
la prossima volta parti da MOLTO più in basso
io esporto come arrivo, avendo cura di non oltrepassare lo zero, c'è chi lo fa ai fatidici -6, per me non fa nessuna differenza abbassare prima o dopo, basta che non esporti già in clip
di questo sei sicuro? (poichè non ho distorsioni su nessuna delle tracce singole ) perché con buone probabilità, visti i livelli a cui operi, qualche gruppo o qualche mandata è in rosso
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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bruce
Member
Member # 6359
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posted 08. Maggio 2015 14:37
si ne sono sicuro...solo la batteria e voce arrivano a 0db in arancio e non in rosso (uso protools). quello che clippa è dunque la sommatoria .
intanto io proprio non ho idea come fare a tenere tutto più basso senza perdere impatto e "botta", calcolando che è un brano pop rock !
Ma se abbasso il master non perdo risoluzione? cubaser tu anche fai così? o t tieni più basso prima?
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 08. Maggio 2015 14:52
può darsi che esistano teorie matematiche o elucubrazioni sul fatto che abbassando il master si riduca la dinamica, ma, a parer mio, la stessa cosa dovrebbe valere per le singole tracce, e quindi se non è zuppa, è pan bagnato se poi andiamo a vedere se esportare a zero o a -6, non vedo dove stia la differenza ad esportare a 0, ed abbassare successivamente a -6, ed esportare a-6 ed alzare successivamente il fatto di avere margine in esportazione serve a: 1) essere assolutamente certi di non sforare 2) avere un certo margine per entrare in successivi processori/plugin sente arrivare a clipparne l'ingresso il fatto che tu non senta la "botta" è perché probabilmente ascolti a volume alto, e probabilmente, nonostante il tetto altissimo, hai una RMS media scarsa perché appena metti l'ascolto a volume normale ti manca appunto la "botta" (se non ascolti a volume alto, vale comunque la seconda affermazione) di conseguenza, deduco che probabilmente è sbagliato il lavoro a monte. mastering non è dare "la botta", quello lo lasciamo fare ai diggei
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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bruce
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Member # 6359
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posted 08. Maggio 2015 17:59
Ma quando tu parli di -6 parli di -6 di picco , oppure -6 abbassando il fader ( master ) ? Comunque se vuoi ti passo il mix e mi dai un parere su quanto secondo te dovrei abbassarlo .
Ps : non devi dirlo a me cosa serve il mastering , ma quando il cliente si lamenta che non lo sente "forte" con le cuffiette dell 'iPhone cosa fai ? E qua ci spostiamo verso la guerra dei volumi , e loudness war !
Comunque se mi passi la mail magari ti mando il Brano
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 08. Maggio 2015 18:21
volentieri, ti mando la mail dal mio indirizzo il cliente ha sempre ragione, salvo quando ha torto
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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