Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Effetti e compressori: quale criterio per scegliere??

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Effetti e compressori: quale criterio per scegliere??
gennysg
Junior Member
Member # 16539

 - posted 10. Dicembre 2015 20:28      Profile for gennysg           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vado al sodo: sono nuovo nel mondo dell'home recording quindi sono assalito spesso da dubbi. Attualmente ho installato sul mio cubase una marea di vst dedicate agli effetti (anche non convenzionali), compressori di vario tipo, equalizzatori ecc. Tra quelli aggiunti e quelli interni a cubase arriviamo ad una cinquantina. Ho smanettato un pò e ho capito che non è poi così difficile usarli. Il mio dubbio riguarda questo: a prescindere dal genere musicale che si tratta mi chiedo qual'è il criterio che voi adottate per scegliere l'effetto da applicare alla vostra traccia o a un insieme di tracce? Sinceramente con tutta questa roba mi sto perdendo :-( Per esempio mettiamo il caso di un fonico/recorder professionista: dopo che si sono registrati tutti gli strumenti (quindi dopo la fase di arrangiamento) in che modo sceglie gli effetti, anche volendo cercare qualcosa di ricercato, nuovo e simpatico da insierire "a tradimento"? cioè la mia domanda è, come procede??

1) Ha in testa un particolare effetto e sa già a memoria il plug in che ci vuole per riprodurlo?