Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Mandate effetti in Cubase 8.5

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mandate effetti in Cubase 8.5
maomao
Junior Member
Member # 16561

 - posted 22. Gennaio 2016 10:34      Profile for maomao   Email maomao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti. Premetto che non sono uno smanettone. Provengo da Nuendo 4 con rme fireface ed ero felice fino a quando il vecchio mac mi ha abbandonato. con il nuovo ho dovuto arrendermi alla compatibilità con elcapitan osx e cambiare software e con l'occasione ho cambiato anche l'harware con un'apollo twin duo. Ora il mio problema è che non ho ancora capito e non è spiegato da nessuna parte in modo chiaro una funzione che dovrebbe essere sempicissima ovvero come fare una mandata d'effetto. in nuendo era facilissimo, creavi traccia effetto e poi inserivi l'effetto nella mandata del canale desiderato e il gioco era fatto, bastava regolare il volume della mandata. In Cubase 8.5 è diventato un manicomio di attivazioni, menu complicati pre post ecc. Ma non potevano lasciare le cose semplici per una funzione cosi di base. pure protools è più facile. C'è qualche anima buona che con una spiegazione dettagliata mi aiuta passo per passo? Ringrazio anticipatamente. Maurizio.
Messaggi: 2 | Data Registrazione: Gen 2016  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Gennaio 2016 11:47      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda che è la stessa cosa, la procedura è identica, è solo l'aspetto grafico che ti spiazza, datti del tempo per abituarti

se ti dovessi spiegare passo passo ti direi esattamente quello che hai detto te.

1 - crea la traccia FX e attiva un effetto
2 - prendi la traccia audio interessata e assegna nella sezione "send" della striscia di canale la traccia FX
3 - accendi il send
4 - alza il livello della mandata

[Wink]

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Gennaio 2016 12:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ancora più semplice: apri il mixer, seleziona il canale a cui vuoi aggiungere un effetto, click con il destro, aggiungi un canale fx a questa traccia
ti ritrovi con la traccia fx creata, accesa e già impostata in mandata, devi solo modificare il cursore del livello della mandata stessa

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Gennaio 2016 15:28      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che prima delle scorciatoie occorra far capire il concetto [Wink]
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Gennaio 2016 17:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi pare che il concetto ci fosse, qui forse si è perso nel classico bicchiere d'acqua
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Gennaio 2016 19:55      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oppure è confuso
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Gennaio 2016 09:22      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dall'interfaccia intendo
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
old number 7
Junior Member
Member # 488

 - posted 23. Gennaio 2016 10:02      Profile for old number 7           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io quando sono passato ho avuto uo shock,niente a che vedere con prot ools però, dai
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Gennaio 2016 11:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"prot" ools?
[Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
old number 7
Junior Member
Member # 488

 - posted 23. Gennaio 2016 12:29      Profile for old number 7           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin]
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
maomao
Junior Member
Member # 16561

 - posted 24. Gennaio 2016 09:36      Profile for maomao   Email maomao         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti, ce l'ho fatta [Smile] ma che fatica per una roba così semplice.

Grazie

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Gen 2016  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 24. Gennaio 2016 10:04      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi dispiace ma non sono d'accordo ma è solo la mia opinione personale, non cambia nulla dalle vecchie versioni, le tracce FX sono le stesse e come dice cubaser ci sono altre scorciatoie
[Wink]

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.