Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » melodyne 4 - studio full version

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: melodyne 4 - studio full version
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Marzo 2016 20:00      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto l'upgrade, in promozione dal sito della casa madre (celemony) fino a fine aprile, dalla editor 2 alla full studio 4, ora gira come plugin, oltre che stand alone e rewire.

La trial non me la consentiva, perchè sulla mia macchina leggeva la trial della due di molti anni fa. e quindi pace, tanto la compravo lo stesso.

vi farò sapere su questo thread le novità dopo averle testate. ci sono per chi è interessato ovviamente i video in inglese del produttore. la promozione riguarda upgrade da ogni versione editor alla full studio.

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Marzo 2016 10:37      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un primo sguardo alla novità in ordine alla manipolazione timbrica del suono:
una parte nuova del programma consente di intervenire sia in modo globale con slider, sia in modo chirurgico su apposite colonnine grafiche, su ARMONICI, MEDI ALTI E BASSI, EQ, ed altri effetti di FASE e RISONANZA (se ho capito bene) nonchè sull INVILUPPO di ciascuna nota, nonchè gli interventi sulla formante.

Tanta roba, forse troppa per me. Però si aprono possibilità di colorazione/correzione/creatività interessanti per un suono già in campione audio che può essr trattato com un synth.

Cosa più piacevole è la gestione del TEMPO, che permette ora l'importazione ed esportazione della traccia tempo anche in formato midi.

E nella versione standalone consente il match tempo e l'editing di materiale "suonato liberamente" non a metronomo, in modo più comodo e meglio riconosciuto automaticamente che nella analoga funzione in CUBASE.
Almeno dalle prime prove, per me.

Nella versione plugin, finalmente su può gestire nella stessa finestra più tracce, cioè quelle in cui melodyne 4 studio è inserito in insert.
E questo agevola l'editing e la creazione distinta di voci/cori.

Altro cambiamento importante, di cui devo ancora apprezzare però le differenze, è l'algoritmo nuovo per la polifonia. sono due distinti tra suoni con decadimento differente lungo o breve.

insomma occorre studiare a fondo, queste sono solo le prime prove, vedremo in futuro di essere più precisi.

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
upnoea
Junior Member
Member # 16484

 - posted 30. Marzo 2016 13:37      Profile for upnoea   Email upnoea         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sono letto e visto un po' di cose di questo melodyne, sembra veramente un portento per tanti motivi, molto interessante
Messaggi: 98 | Data Registrazione: Set 2015  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 15. Maggio 2016 14:53      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho aggiornato pure io, ma non ho avuto il tempo di provarlo e dato che in questo periodo non mi serve mi sa che lo testerò più avanti.
Frankvenice, la versione plugin in multitaccia funziona bene?

Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 15. Maggio 2016 16:01      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho ancora cominciato a farci un lavoro serio, solo smanettato un po'.
Però funziona, finalmente in una qualunque finestra vedi e editi a piacere tutte le tracce melodynizzatte.... del tuo progetto. E con la possibilità di nasconderle o fare editing complessivo a piacere.

Ed è migliorata la gestione del tempo, oltre alla scelta degli algoritnmi per gli strumenti poly, a seconda del tipo di decadimento del suono.

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
andreamaio
Member
Member # 12663

 - posted 15. Maggio 2016 16:42      Profile for andreamaio   Email andreamaio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molto bene... sono stato invogliato all'upgrade proprio per questo motivo.
Messaggi: 396 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.