Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Midi Loops. (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Midi Loops.
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Febbraio 2019 15:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sonoro:
Il Mac e` una serie del 2009.
Mac .OS Highsierra versione 10.13.6
Processor :3,06GHZi ntelcore2 duo.
Memory :4GB 1067 MHZ DDR3 .

Poi ovviamente va detto che hai un mac abbastanza datato, quindi usare dei software recenti con un processore di 10 anni fa con soli 4 GB di RAM ha i suoi limiti.
Anzi è già buono che riesci ad usare tutto senza grossi problemi.

Finché non decidi di prendere un altro Mac devi usare la potenza a disposizione in modo molto oculato.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 25. Febbraio 2019 21:41      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix .

Si infatti! e` propio gia` tanto che il computer va ,bene o male [Smile] .

Il buffer ,ho provato prima a metterlo a 1024 ,ma fino a sei tracce andava bene ,poi il momento che entra una settima traccia ,mi tira fuori di nuovo il problema .
Allora l'ho messo al massimo(2048)...e per adesso sembra che stia zitto ,poi bisogna vedere se aggiungo piu` tracce audio ,cosa mi succede !

L'Upgrade hardware ,ci ho pensato ,ma mi hanno consigliato di non farlo ,perche` potrebbe essere solo uno spreco di soldi ,e che poi alla fine dovro` comprare lo stesso un nuovo Mac(questo e`anche un po` la mia insicurezza ,e paura )

Nella periferica VST LINK tutte le configurazioni midi non sono collegate con il Pianoforte esterno Roland ,e` giusto ,o probabilmente ha che vedere forse con il problema ?

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Febbraio 2019 00:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, devi imparare ad usare il Freeze e a rendere audio le tracce semi-definitive.
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 26. Febbraio 2019 11:05      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.

Ho provato a fare manovre e vedere come funziona con il Freeze ....ma qui va a finire che si congelo tutto [Big Grin] .

Ora il problema del sovraccarico me lo fa` piu`con tracce Midi che tracce Audio .
Ho notato che quando uso il Grand3 ...per primo, ci impiega tantissimo a caricarlo , poi per congelarlo ,ci impiega almeno 5 minuti .
Io a dire la verita` ci vedo poco senso nel Freeze ,o forse dovro` capire per prima cosa bene il vero significato .

Visto che il Mac ,ha poca capacita` ,non sarebbe un'idea disinstallare il GarageBand e tutti i suoi loops ,poi usarli esternamente tramite un harddisk di memoria esterno ?...almeno si crea piu` spazio sul computer ?
...Peccato ,andava cosi` bene da quando avevo installato Halion6 e Piano Grand .
Mah ! si risolvera` anche questo

... So` che alla fine dovro` comprare un nuovo Mac [Smile] [Cool] !

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Febbraio 2019 12:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sonoro:
Ora il problema del sovraccarico me lo fa` piu`con tracce Midi che tracce Audio .

E' normale, sono le tracce Midi (ed Instrument), facendo lavorare dei virtual insrument, che fanno lavorare di più il processore.

In un computer vecchiotto come il tuo forse il Freeze non è un operazione così snella, però puoi ovviare trasformando le tracce Midi in audio, esportandole come fosse un missaggio.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 26. Febbraio 2019 15:25      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix.

Allora ,conclusione ! ...comprare un nuovo Mac [Wink]

Ma cosa vuoi dire con ...(SNELLO) ?

Comunque faro`per intanto un po` di esercizi Freeze e ibernazioni [Cool] .

La soluzione di disinstallare GarageBand con i suoi loop ...non e` una opzione ?

Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 26. Febbraio 2019 15:49      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix .
Scusami che ti faccio tutte queste domande [Embarrassed]

...Dimenticavo ,In Garage Band se` si trascina una midi loop in una traccia audio ,si trasforma direttamente ,in audio .
Mentre in Cubase, ancora non ci son riuscito !
C'e` questa funzione e possibilita` anche in Cubase ?

Grazie .
Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Febbraio 2019 20:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sonoro:
Ma cosa vuoi dire con ...(SNELLO) ?

Rapido, fluido, comodo, pratico.

Il Freeze richiede potenza di calcolo e un disco veloce in cui scrivere il file audio che crea e che corrisponde al Play del Virtual Instrument.

Su un computer vecchio non è probabilmente un operazione così rapida e immediata.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Febbraio 2019 20:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sonoro:
...Dimenticavo ,In Garage Band se` si trascina una midi loop in una traccia audio ,si trasforma direttamente ,in audio .
Mentre in Cubase, ancora non ci son riuscito !
C'e` questa funzione e possibilita` anche in Cubase ?

Questa cosa accade solo se dentro al Midi file ci sono delle informazioni che rispettano il protocollo Standard Midi File
https://www.midi.org/specifications-old/item/standard-midi-files-smf

e allora viene richiamato in automatico HALion Sonic SE.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Febbraio 2019 20:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sonoro:
La soluzione di disinstallare GarageBand con i suoi loop ...non e` una opzione ?

E' una cosa che libera spazio su disco ma non è che rende il computer più veloce o più potente.
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 26. Febbraio 2019 21:02      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix .

Sto` provando a fare delle manovre di impostazioni...
Nel midi /audio control della configurazione del Mac ,era impostato con un 'insieme di dispositivi di sound kaart .
Quindi ho impostato nel VST audio sistema di Cubase nel Asio driver
l'udio incorporato delMac .
Poi ho messo il buffer a meno .
Ora da meno volte il messaggio di sovraccarico .
Comunque il problema rimane che ci impiega troppo tempo a caricare
i VST.
Ma ho la sensazione che situazione stia diventando piu` stabile .
Si risolvera anche questo ,e se` non si ci riesce ...butto il computer via [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] .
Grazie Maurix

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 26. Febbraio 2019 21:05      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il lInk da te indicato ,mi dispiace ma non capisco l"inglese [Smile]
Non esiste un Link in Italiano?

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Febbraio 2019 00:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Wikipedia.org/Musical_Instrument_Digital_Interface
[Smile]

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 27. Febbraio 2019 10:06      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix .

Certo! [Cool]
Non ci avevo propio pensato.

Vado a guardare e studiare un po`.

Grazie Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged
Sonoro
Member
Member # 16914

 - posted 27. Febbraio 2019 15:22      Profile for Sonoro   Email Sonoro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix .
...Ho guardato su` (wikipedia). un poco , provare a capire ,ma l'informatica non e` fatta per me ,io sono piu` uno di pratica [Cool]

Per il problema del sovraccarico della CPU ,cosa mi consigli di fare ?
Per adesso sembra che sia abbastanza stabile .

Con il Freeze ,sembra che abbia un po` piu` di stabilita`.

Grazie di nuovo .
Sonoro

Messaggi: 366 | Data Registrazione: Dic 2017  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.