Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Durata suono tenuto su Ivory

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Durata suono tenuto su Ivory
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 08. Novembre 2019 11:20      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, sto usando il pianoforte VST Ivory caricato su Kontakt ovviamente sul cubo. Secondo voi è normale che un singolo suono prodotto su Ivory, che ricordiamo è tra i migliori VST di pianoforte attualmente presente sul mercato, duri solo 15 secondi per poi stopparsi da solo? Io ho fatto questa prova disegnando note lunghe oltre i 15 secondi e il suono dovrebbe continuare sino ad affievolirsi, non stoppandosi di colpo. Se fosse un limite del VST c'è un "trucchetto" che posso fare sul cubo per rimediare alla cosa? Grazie.
Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Novembre 2019 18:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me 15 secondi sembra un tempo lunghissimo, non è detto che i campioni presenti abbiano dei tempi superiori. [Doh]
Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 13. Novembre 2019 20:05      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti sto creando un pezzo di musica concreta e mi serve che il suono sfumi in modo naturale oltre i 15 secondi, proprio come accadrebbe con un piano acustico. Secondo te non c'è soluzione con questo plug in?
Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Novembre 2019 04:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non conosco il plug in nello specifico, ma nella sua lista di caratteristiche leggo
quote:
Sustain Resonance DSP for realistic Damper Pedal response
e altre caratteristiche che fanno pensare che ci sia una certa versatilità e possibilità di controllo dei parametri.

Aldilà quindi della lunghezza reale del campionamento penso che con qualcuno dei suoi preset sia possibile allungare/ritardare il tempo di decadimento del suono.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 14. Novembre 2019 12:26      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque ogni nota in questi virtual moderni, è composta da più campioni e non mi riferisco solo alla velocity (all'intensità della pressione), ma proprio il suono è scomposto in più parti:
Per certo so che c'è un campione solo per il sustain e uno solo per il rilascio cioè la chiusura della nota.

E' possibile che ti manchi qualche SAMPLE

Prova a reinstallare.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
francescodisanto
Junior Member
Member # 13627

 - posted 18. Novembre 2019 15:39      Profile for francescodisanto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Christian ho controllato i file wave dei campioni che compongono questo sample e ti dirò che effettivamente aprendoli la durata di ognuno di essi è di 15 secondi, che è a prescindere dall'azionare il pedale o meno. Non so, ho qualche dubbio a riguardo, fattostà che ho provato a rimediare tagliando qualche secondo della parte finale della nota in questione incollandola su di una nuova traccia Ivory adeguatamente livellata al volume di chiusura dell'evento midi di origine e posta proprio in corrispondenza della fine stessa dell'evento midi di origine, e nella nuova traccia faccio sfumare mediante un'automazione del volume. Il risultato non è proprio ortodosso ma è il massimo ottenibile in una siuazione del genere.
Messaggi: 96 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.