Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Melodyne problemi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Melodyne problemi
marco davide caverzaschi
Junior Member
Member # 17245

 - posted 02. Aprile 2020 16:38      Profile for marco davide caverzaschi   Email marco davide caverzaschi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, mi sono appena inoltrato in questo favoloso mondo!!! sto registrando una canzone, ha 2 tracce di chitarra in arpeggio sovrapposto, poi entrano ritmica e basso e batteria.
Tutto ok per il proseguo, c'è qualche piccolo problema di sincrono all'inizio.
Ho cercato in rete e trovato recensioni entusiaste di melodyne, l'ho scaricato trial e installato.
Seguendo le guide ho importato la traccia di arpeggio (una quartina che si ripete in loop) e ho visto i piccoli errori di millesimi di sec.
Sistemati tutti seguendo la guida.
Ora nasce il problema che mi sta facendo IMPAZZIRE:
sulla traccia avevo applicato un preset "Studio Clean Chorus Guitar", se importo in melodyne senza disattivatlo, mi trovo 800 note ogni 4/4 visto il chorus etc. Se suono pulito, applico melodyne e POI applico il preset, sparisce melodyne (PERCHE'?????).
Se invece suono, applico il preset, poi lo importo SENZA gli INSERT, quando ho finito la modifica e li riapplico, non suonano! SUona ancora pulita!
come faccio a sistemare di tempo un arpeggio con sopra un effetto con melodyne?
aiutatemi please!
Uso CUbase 10.5 essential trial su WIndows 10

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Apr 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Aprile 2020 17:57      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La funzionalità di Melodyne che stai utilizzando, su Cubase Essential 10.5 non può essere ARA2, nuova funzione sulla versione PRO.
ARA2 permette un editing direttamente su una copia collegata dell'evento audio, senza dover trasferire l'audio registrato nel plugin vst.

Per cui deduco tu stia usando la versione plugin (che rimane anche possibile nella pro, ed è quella usata nelle precedenti versioni).

Per usare Melodyne senza artefatti, Celemony, e la mia esperienza conferma, va usato come primo elemento, prima di applicare qualunque cosa sulla traccia.

Ora tu hai usato i preset degli insert per la catena effetti, e ovviamente subentrano a qualunque cosa sia presente nel rack.

Devi semplicemente completare il tuo editing e renderizzare/esportare la traccia editata in una nuova, e applicare gli effetti col preset.

C'è un altro modo: indirizza ad una traccia gruppo o anche effetti (sono uguali, cambia il colore e la funzione "formale" che gli si attribuisce).
Nella traccia gruppo, potrai inserire i preset di chitarra.
Così facendo, puoi sentire in tempo reale le tue modifiche in Melodyne, pulite, ma che "escono" attraverso gli effetti del gruppo (bus,aux... per altre daw, o per un mixer fisico).

Ma puoi anche creare una traccia audio a fianco, vuota, richiami gli effetti, e li trascini dal mixer di cubase, spostandoli negli slot liberi sotto a quello di Melodyne, nella traccia con gli eventi audio.

Cubase Essential ha dei limiti nel numero di slot, gruppi,effetti e tracce, per cui devi scegliere la via più congeniale.

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marco davide caverzaschi
Junior Member
Member # 17245

 - posted 02. Aprile 2020 18:10      Profile for marco davide caverzaschi   Email marco davide caverzaschi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sei gentilissimo e grazie grazie.
purtroppo ho installato cubase da 5 giorni e non ho capito il 99% delle cose che hai detto hahaha
se fossi cosi' gentile sa spiegarmi terra terra...
io ho provato a fare una traccia ex novo e ad applicare plugin melodyne e poi a metterci sopra il preset, succede cmq lo stesso, negli insert, sparisce melodyne....

[ 04. Aprile 2020, 21:07: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Apr 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Aprile 2020 18:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non devi mettercelo sopra.
Melodyne, in versione vst, si comporta come i preset effetti, cioè come altri vst.

come ti dicevo già, usare un preset SOSTITUISCE, quello che c'è già in INSERT, e quindi, MELODYNE, nel tuo caso.

Il consiglio è di dare una letta al manuale, spulciare la parte di questo sito, e il relativo canale youtube, con video in italiano per i primi passi in cubase.

In sostanza ti ho detto semplicemente di esportare la traccia con Melodyne, reimportarla in una nuova e applicarci (come nuovo audio editato, senza melodyne), i tuoi preset effetti preferiti.

Le altre soluzioni sono simili, ma richiedono un minimo di uso di Cubase, o di conoscenza di programmi simili.

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marco davide caverzaschi
Junior Member
Member # 17245

 - posted 02. Aprile 2020 18:39      Profile for marco davide caverzaschi   Email marco davide caverzaschi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi se ho capito.
io suonno la mia traccia senza effetti.
la IMPORTO in melodyne applicando il VST, la modifico, poi in qualche modo la esporto in una NUOVA TRACCIA che quindi sotto VST non avrà nulla ma sarà già modificata nei tempi delle note, e a quel punto ci metto sopra gli effetti?

[ 03. Aprile 2020, 14:52: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Apr 2020  |  IP: Logged
marco davide caverzaschi
Junior Member
Member # 17245

 - posted 02. Aprile 2020 19:24      Profile for marco davide caverzaschi   Email marco davide caverzaschi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho appena creato una traccia "Chitarra 2 new"
ho suonato, aperto melodyne, sistemato note.
Lo chiudo.
Lo copio e incolla nella traccia vuota sotto rinominata "CHitarra 2 new OK", le note sono ancora sbagliate.
Perche? tra l'altro nella traccia "Chitarra 2 new" non compare più Melodyne dopo averla copiato.
Mi aiuti ti prego...
devo salvare quando apro melodyne o chiudere e basta la schermata? tu per espoertare intendevi appunto copiare fisicamente dalla timeline di cubase la traccia modificata e incollarla in quella sotto o andava fatto da dentro melodyne (ma da dove?)

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Apr 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Aprile 2020 20:00      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora: se ti suggerivo di guardare almeno i video sui primi passi con cubase, c'era un motivo...: [Wink]

Immagino che a fine del lavoro, tu voglia esportare ed avere una traccia unica del tuo mix, per ascoltarla, pubblicarla, usarla come vuoi...

Esiste il mixdown, rendering, bounce, come ti pare, si esporta dal menu file, c'è la voce MIXDOWN.
E' una schermata dalla quale devi esportare la tua traccia, mettila in SOLO (tasto s sulla traccia) senza effetti, senza effetti nemmeno sulla traccia in uscita (quella rossa sul mixer...) e coi volumi a posto, diciamo neutri... capito il concetto?

bene, puoi esportare dove vuoi, compreso la cartella audio di cubase e reimportare nel progetto.
nella schermata di export ci sono delle opzioni per cui te lo fa automaticamente, cliccale e comparirà la traccia, renderizzata.

SE la copi, invece non succede nulla, perchè melodyne in realtà si crea una propria traccia, e una propria cartella (nella versione che usi tu, vst) e quindi trasferisce lì la sua copia audio, mentre il progetto "MEMORIZZA" gli spostamenti grafici di editing.

Quindi copiare la traccia, o l'evento non produce nulla , occorre RENDERIZZARLA, ovvero farla elaborare come una registrazione nuova di quello che hai ottenuto.
Cubase lo fa in vari modi, dall'export lo fa in tempo reale oppure no.

Per melodyne vst, Celemony ( e pure io) consigliava REAL TIME, perchè potrebbe creare qualche problema di sync, essendo tempo trasferito.... (discorso complesso, io ci lavoro da anni....ed è parte del mio mestiere ormai.)

....link ai video del canale youtube di questo forum, a cura Cubaser, (rip) Valerio Nigrelli.

Guarda un po' di cose, e vedrai che riesci.

https://www.youtube.com/user/cubaseit/videos

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marco davide caverzaschi
Junior Member
Member # 17245

 - posted 02. Aprile 2020 21:08      Profile for marco davide caverzaschi   Email marco davide caverzaschi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avevo cambiato per esportare mp3....cosa metto, waw64?

[ 03. Aprile 2020, 14:51: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Apr 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Aprile 2020 21:21      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
wav normale va benone.
Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marco davide caverzaschi
Junior Member
Member # 17245

 - posted 02. Aprile 2020 21:23      Profile for marco davide caverzaschi   Email marco davide caverzaschi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
wav normale va benone.

ultima domanda, scusa!
ho esportato in waw 32 bit float, ma reimportandolo in un'altra traccia, visivamente vedo due onde separate invece di una unica e sento più basso, come mai? dovevo cancellare la traccia originaria prima di reimportarlo?

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Apr 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Aprile 2020 11:59      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la traccia va esportata in mono, vedi flag sulla schermata di export.
ovviamente quella originaria, una volta importata la nuova, va messa in mute, non cancellata.
se esporti in stereo, ottieni eventi audio stereo, due "onde" a metà potenza.

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.