Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Vienna ensemble pro

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Vienna ensemble pro
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 06. Aprile 2020 09:27      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi. sto provando Vienna ensemble pro 7, in versione gratuita per 30 giorni, per imparare ad utilizzarlo per farmi un template.
Non riesco a capire una cosa.
Per chi non sappia come funziona, in pratica nel Vienna (che ha la funzione di server) carico i campioni e li suono poi dal mio cubase(pro 8.5) che ho opportunamente connesso al Vienna (server) per mezzo del suo"gemello" (in versione plugin) che carico nel mio rach di vst instruments.
La mia traccia instrument in cubase avrà come uscita proprio il Vienna ensemble plugin, che a sua volta è connesso con la sua versione server.
In Vienna la possibilità di organizzare gli strumenti è molteplice e sostanzialmente avviene attraverso la configurazione di "istanze", in ciascuna delle quali posso disporre di 768 canali
(16 canali x48 porte midi).
di questo istanze ne posso caricare quante ne voglio e sono concepite per raggruppare al suo interno tutti gli strumenti che si intenda raggruppre insieme secondo il tipo di organizzazione che si è pianificata per il proprio template.
In ciascuna istanza carico i miei strumenti.
in ciascuno strumento caricato (considerando che se carico uno strumento multi-timbrico disporrò di più strumenti per un massimo di 16 quanti sono i canali disponibili) posso selezionare non solo il canale ma anche la porta midi (max 48) proprio per risolvere il problema di come gestire in una stessa istanza una quantità di strumenti superiore ai 16 (numero max di canali midi disponibili).
il problema è questo, e magari qualcuno sorriderà, però nei tutorial non riesco a trovare le informazioni per risolverlo.
Dal cubase non riesco a distribuire nell'istanza di vienna ensemble tutti gli strumenti separatamente tra loro, in maniera cioè che il flauto canale 1 vada a finire nel corrispondente canale 1 midi port 1, mentre il fagotto sullo stesso canale vada a finire sul canale corrispondente ma in midi port 2 (ad esempio) e non anche sul flauto dello stesso canale:
ciò che capita, in pratica, è che ciascuno dei singoli strumenti di cubase sullo stesso canale attivi in Vienna TUTTI gli strumenti del canale con lo stesso numero, perché non riesco a distribuirli anche secondo le diverse midi port che in Vienna ho opportunamente selezionato, insieme ad un canale midi, per ciascuno strumento.
vi ringrazio per un suggerimento.
ciao a tutti.

Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Aprile 2020 16:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by brucon75:

in ciascuno strumento caricato posso selezionare non solo il canale ma anche la porta midi proprio per risolvere il problema di come gestire in una stessa istanza una quantità di strumenti superiore ai 16.

Se per ogni traccia Midi riesci a scegliere sia un numero di canale Midi che un numero di porta, non vedo perché una singola traccia dovrebbe far suonare anche altri canali Midi nonché altre porte...
Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 06. Aprile 2020 17:30      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Maurix.
è proprio qui il problema. questo lo posso fare in Vienna ensemble ma devo poterlo fare anche nel Cubase ma non ci riesco.
in pratica il Vienna ensemble pro caricato nel rach dei vst instrument come vst plugin, al quale collego le tracce in cubase, ciascuna assegnata al proprio canale Midi, fa per così dire da Ponte al corrispondente Vienna ensemble Pro 7 server che apro a parte prima di aprire Cubase e come programma di caricamento degli strumenti virtuali. nella sua fattispecie questo plugin si riferisce ad una sola istanza aperta all'interno del server: n istanze corrisponderanno ad n plugin nel rack di cubase.
quando viene caricato il Vienna plugin nel rack dei vst instrument, si apre la finestra di connessione per connettersi all'istanza precedentemente aperta nel Vienna ensemble pro server.
dai video che ho sbirciato qua e là nel web ho notato in un caso che la configurazione dell'intero sistema permetterebbe all'utente,pur avendo caricato un solo vst plugin della Vienna corrispondente ad una sola istanza nel Vienna server, di visualizzare, tra le uscite disponibili della traccia midi di cubase, non soltanto quel plugin ma anche altre versioni dello stesso plugin, differenti per porta midi, appunto, tipo: Vienna ensemble midi port 1, Vienna ensemble midi port 2 etc etc., come fossero dei "sotto plugin" che, tuttavia, afferissero allo stesso unico plugin, cioè Vienna ensemble plugin.
questo è il Link, sicuramente ci capisci molto meglio di me...
https://m.youtube.com/watch?v=1fFBP8_yiiQ
io non riesco ad attivare questi "sotto plugin", non so come chiamarli.
ovviamente avviliti del beneficio del dubbio su ciò che ti riferisco perché sicuramente ho visto male ciò che succede nel video.
ho scritto alla Vienna ma dovrei mandargli degli screeshot. diamine. avrebbero dovuto capirlo al volo il problema. in tutti i tutorials non caricano mai più di 16 strumenti e non fanno vedere come sia possibile fare altrimenti.
spero abbia almeno capito il problema...
grazie Maurix.

Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Aprile 2020 18:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho guardato solo i primi minuti, ma comunque sia mi pare evidente che la possibilità di far comparire nel campo Midi Output di Cubase tutta quella lista di possibilità dipende esclusivamente dalla configurazione preventiva di Vienna attraverso il suo pannello di gestione e le sue Preferenze.

In pratica gli devi dire cosa deve fare quando crei un istanza, e da subito gli devi dire che per una stessa istanza tu vuoi che so....10 porte separate di uscita per un totale di 160 tracce indipendenti.

Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 06. Aprile 2020 18:45      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...chiaro. quindi secondo te se c'è la faccio a cambiare le impostazioni nella gestione delle preferenze riuscirei molto probabilmente a rendere visibile quella lista di possibilità di uscite midi alternative...a meno che non dipenda dal fatto che si tratti di una demo. vabbeh. smanetto un Po. poi mi rifaccio vivo se ho buone nuove. potrebbe sempre tornare utile a qualcuno che abbia lo stesso problema...grazie Maurix. disponibile e gentile come sempre. ciao.
Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Aprile 2020 20:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by brucon75:
......a meno che non dipenda dal fatto che si tratti di una demo.

Può darsi che ci sia qualche limitazione, ma non credo che sia proprio a sfavore di una delle caratteristiche che rendono la Vienna più appetibile, ovvero il fatto di creare un sacco di tracce con un unica istanza. [Smile]
Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 07. Aprile 2020 08:31      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Maurix.
Alla fine ho risolto per puro caso, poi, dopo aver riscritto alla vsl mandando degli screenshot, mi è stato confermato dove sbagliavo.
In pratica "Vienna ensemble pro7 x64" è la versione più vecchia del plugin, un vst2, che non mi permette di abilitare tutte le 48 porte sulle uscite midi della traccia...mi ha tradito il nome.
Esiste la versione più recente, VST3, che è quella denominata semplicemente "Vienna ensemble pro", la quale a dispetto del nome è anch'essa a 64bit.
Caricando quella mi abilitano e si visualizzano tutte quelle uscite che vedevo sul video, cioè, tutte le uscite corrispondenti a ciascuna delle 48 porte che avevo abilitato preventivamente anche nell'istanza di Vienna ensemble server (dove posso abilitarne anche di meno, e di meno se ne vedranno disponibili nelle uscite midi della traccia in cubase...), e che si chiameranno Viennaensemblepromidiport-1, Viennaensemblepromidiport-2 etc etc...
Capito che roba?
Un saluto.
Ciao.

Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Aprile 2020 17:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutto è bene ciò che finisce bene [Big Grin]
Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.