Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Trasposizione

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Trasposizione
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 17. Settembre 2020 12:06      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, ho appena acquistato Cubase Artist 10.5... mi interessa capire come applicare questa funzione (ho guardato il manuale ma non ci ho capito molto), se c'è sarebbe gradito qualche link video/tutorial in lingua italiana.

https://imgur.com/a/ckcVHF1

[Roll Eyes] [Roll Eyes] [Roll Eyes]

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Settembre 2020 12:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se selezioni una singola parte, nella barra di info nera che sta tra gli strumenti e il progetto ti compare la voce "Trasposizione" ?
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Settembre 2020 15:50      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho un video da suggerire in un "Easy English", è un canale che seguo da anni,MIXDOWN.ONLINE (Canadese) e che parla un inglese non madrelingua, molto basico e comprensibile.

Più che altro i video sono fatti bene e intuitivi, basta guardare.

https://www.youtube.com/watch?v=X6wXHaWrjAg

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 17. Settembre 2020 17:08      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se selezioni una singola parte, nella barra di info nera che sta tra gli strumenti e il progetto ti compare la voce "Trasposizione" ?

ciao maurix... intendi questo?

https://imgur.com/a/JRwjyFo

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 17. Settembre 2020 17:19      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie frankvenice_____ il tuo link purtroppo è riferito a Cubase pro, quelle funzioni in Artist, non ci sono....

[Roll Eyes] [Roll Eyes] [Roll Eyes]

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Settembre 2020 21:06      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marc des:
grazie frankvenice_____ il tuo link purtroppo è riferito a Cubase pro, quelle funzioni in Artist, non ci sono....

[Roll Eyes] [Roll Eyes] [Roll Eyes]

e allora perchè nel manuale di artist vedo la medesima traccia transposizione?

https://steinberg.help/cubase_artist/v10.5/it/cubase_nuendo /topics/tracks_about/tracks_about_transpose_track_c.html

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 17. Settembre 2020 21:20      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
su Artist vedo questo... ma non ho idea come impostare il tutto.... anzi no, dimmi una cosa: per i cambi di tonalità è necessario attivare una traccia traccia trasposizione?

https://imgur.com/a/UfFtvQc

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Settembre 2020 23:31      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel video che ti ho linkato è spiegato:

In due parole i metodi sono: o selezioni gli eventi e li trasponi con la infoline;

oppure

Usi la traccia TRANSPOSE che ti consente di creare degli eventi di trasposizione, cliccando sulla riga che c'è al posto degli eventi (come la traccia tempo, o l'automazione....) compaiono i puntini. Editabili sempre in infoline. sopra.
Sempre dal progetto, non dall'editor audio di cubase.

Poi se per caso non ho capito io, e per cambio di tonalità intendi le note, cioè l'editing audio inteso come pitch, allora quello è VARIAUDIO che c'è solo in PRO, monofonico, ma è un'altra faccenda e lo gestisci appunto dall'editor della tua foto.)

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 18. Settembre 2020 02:51      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel video che ti ho linkato è spiegato: In due parole i metodi sono: o selezioni gli eventi e li trasponi con la infoline;

spiacente ma questa opzione non sussiste in Artist...

oppure Usi la traccia TRANSPOSE che ti consente di creare degli eventi di trasposizione....

si, credo che questo si possa fare, ma devo ancora smanettarci su...

grazie frank [okkei]

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 18. Settembre 2020 11:57      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marc des:
Nel video che ti ho linkato è spiegato: In due parole i metodi sono: o selezioni gli eventi e li trasponi con la infoline;

spiacente ma questa opzione non sussiste in Artist...

oppure Usi la traccia TRANSPOSE che ti consente di creare degli eventi di trasposizione....

si, credo che questo si possa fare, ma devo ancora smanettarci su...

grazie frank [okkei]

c'è in Artist, probabilmente la infoline non è attivata. Anche perchè non potresti usare la traccia transpose, e scegliere per ogni evento se usare il global o indipendent transpose.

Attiva la infoline, e ovviamente lavora da progetto non da editor.

L'algoritmo poi lo puoi scegliere per le tracce audio anche dal pool. Da quel che ricordo, su element non c'è elastique, ma su artist e pro si.

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Settembre 2020 12:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marc des:
Nel video che ti ho linkato è spiegato: In due parole i metodi sono: o selezioni gli eventi e li trasponi con la infoline;
spiacente ma questa opzione non sussiste in Artist...

In realtà il manuale di Artist elenca espressamente
quote:
È possibile trasporre:

Un intero progetto mediante la modifica della Tonalità fondamentale progetto dalla barra degli strumenti della Finestra progetto.

Specifiche sezioni del progetto attraverso la creazione di una traccia trasposizione e l’aggiunta di eventi di trasposizione.

Parti o eventi individuali, modificandone il relativo valore di trasposizione nella linea info della Finestra progetto.


Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 19. Settembre 2020 20:24      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao frank e ciao maurix... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] allora... non mi è chiaro se la funzione transponse si può applicare a un evento audio(nel progetto) senza aprire una traccia transpose... e senza aprire l'editor____ oppure se necessariamente sono obbligato ad aggiungere una traccia transpose, oppure l'editor... oppure la funzione picht.
questo è ciò che vedo:

https://imgur.com/a/5TsOaYW[/B]

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 19. Settembre 2020 20:31      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pardon... quel link nn funzia,
[Naughty] [Naughty] [Naughty] usate questo:

https://imgur.com/a/5TsOaYW

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Settembre 2020 09:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marc des:
non mi è chiaro se la funzione transponse si può applicare a un evento audio[/B]

Basta selezionare l'evento (non la traccia) poi lo si traspone dalla voce apposita che c'è nella barra di Info.
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 20. Settembre 2020 17:28      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Attenzione: la confusione che si è generata è la seguente:

1 - la tonalità non c'entra nulla, la trasposizione è un altro campo, numerica per semitoni. (come hai trovato sull'editor dell'audio.

2 - Quando da progetto parliamo di evento audio, si intedeva proprio la clip audio. Mentre tu dalle foto usi la PARTE AUDIO, che è un contenitore di una o più CLIP, cioè rappresentazioni del file audio vero e proprio.
Pertanto cliccando ulteriormente entri nell'editor audio, ma dall'interno dell'editor di parte.

Non utilizzo dai molti anni le PARTI AUDIO, potendo lavorare agilmente per il comping (da quando lo hanno inventato, come comando su tool, qualche versione di cubase fa...)
se necessario opero direttamente sugli EVENTI AUDIO.

Nulla vieta di usarle, magari poi trasformando in un nuovo file originale la parte, con l'apposito comando nel menu, e potendo maneggiare la tonalità a piacimento nella infoline,oppure usando la traccia transpose.

La traccia transpose consente di impostare transposizioni diverse come eventi, ad esempio ogni quarto,ogni battuta,quando ti pare.
Le impostazioni Globale/Indipendente consentono di escludere l'evento in questione dalla traccia transpose (es. drums).

La traccia transpose ha poi il vantaggio di impostare un comando che porta un limite all'ottava di trasposizione. (utile ad esempio al basso).

Leggi la differenza tra parti e eventi, per quanto riguarda l'audio , Come tra clip e file audio.
Ovvero: la parte è una scatola che contiene gli eventi chiamati anche clip, che fanno riferimento al file audio originale che è evidenziato nel pool, sta nella cartella audio (ma potrebbe essere importato anche da fuori, e avrebbe una x nel pool).
Il file audio è l'effettivo file.wav che è scritto nel disco fisso del computer.

https://steinberg.help/cubase_artist/v10.5/it/cubase_nuendo /topics/parts_events/parts_and_events_audio_parts_c.html

Messaggi: 3974 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.