Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Drum a dx

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Drum a dx
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 23. Maggio 2023 09:48      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.

Ho una traccia con Ezdrummer3 divisa per i vari canali degli elementi di batteria, e, indirizzate a le relative tracce audio.
Registrate le varie tracce audio (che sono indirizzate ad un canale gruppo drum), al momento della riproduzione mi accorgo che il suono di tutti gli elementi escono dal monitor di destra, mentre sul sinistro si avverte il suono ambientale, ma lontano degli stessi.
Ho ricontrollato tutti i pan in qualsiasi settore (mixer, ezdrum, effetti, canale gruppo) ma sono tutti centrali.

Cosa potrebbe essere?
Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 23. Maggio 2023 17:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualcosa che non è connesso correttamente.

il gruppo è stereo?
ci sono dei plugin particolari?

a volte ci sono plugin MONO, (tipo waves, che fa il trio mono, mono/stereo,stereo), che quindi agiscono solo su un canale, e si sballa tutto...

potresti aver riverberato un canale, con l'altro dry.

non mi vengono troppe idee, se non provare a smontare la catena, prova a mandare le tracce degli OH (che sono certamente stereo) allo stereo out, senza gruppo e senti se va stereo.

e piano piano trovi il perchè.

(per tracce audio intendi le uscite distinte di ezdrummer3 vero...non un rendering).

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 23. Maggio 2023 19:19      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok.
1) dalla traccia instrument di ezdrummer (impostata nel suo mixer su multitraccia) ho creato le relative tracce audio per ogni strumento (kick,snare,etc.).

2)nelle tracce audio suddette, sempre per ogni elemento, ho come insert il plugin "CLA Drums mono/stereo". Potrebbe essere lui? O esiste un modo per settarlo!!

3)Il gruppo è stereo out.

4) il reverbero in mandata è il "Valhalla Vintage verb" settato con mix 100%.

Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 23. Maggio 2023 22:08      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la risposta è si, come sospettavo.

quei plugin di waves (ne ho alcuni ma non quello) sono appunto nei vari formati, mono, monotostereo,stereo.

Usa lo stereo e andrà a posto.

----
Spiegazione :

Ezdrummer 3 (come il predecessore 2) esce con tracce STEREO.

Per cui anche il kick, che di fatto è mono per esempio, esce su traccia stereo.

Il che non cambia le cose, lo tieni centrale, lo effetti (ma con effetti stereo) come ti pare e sei a posto.

I canali stereo che hanno senso (tipo oh, riverbero stereo, canale comp, ecc) sono già a posto anche quelli, e devi trattarli stereo.

-------

I M P O R T A N T E: solo per conoscenza sappi che:

Ez drummer 3 prevede un'opzione attivabile per tutti i progetti (e riavviaando cubase, una volta attivata o disattivata) per avere 32 tracce mono, anzichè le 16 stereo.

Qui avresti le tracce viste a coppie stereo sul mixer di ez, ma in canali MONO su cubase.

NON TI CONVIENE USARLA , secondo me, sballi un po' tutti i progetti, e fa confusione (32 mono tracce alcune a coppie stereo, altre mono doppie.)

L'opzione sta comunque nel setting/avanzate del menu di ezdrummer 3, ed è proprio una flag di opzione dove è scritto tutto quel che ti ho detto (e ho controllato), per CUBASE/NUENDO.

------------

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 24. Maggio 2023 09:14      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Ho letto adesso i suggerimenti Frank!! Ok proverò come dici.

Ma ieri pome, ho provato a disattivare tutti i plugin insert sui canali audio, e se, clicco la kick sulla traccia vst instrument di Ezdrummer, si sente bene e centrale, ma al momento che la registro nella relativa traccia audio, quando la riproduco, si sposta a dx, lasciando sulla sx il suono ambientale.
Questo (la traccia audio del kick) anche indirizzandola allo "stereo out" anzichè farla passare dal gruppo.

Probabilmente è come dici, da ezdrummer la traccia esce stereo, ma le rispettive tracce audio che ho creato nel cubo sono mono.

Comunque, tempo fa, quando avevo Addictive Drum, (EZdrummer sto cominciando adesso ad usarla), qualcuno di voi, ricordo che disse che era inutile creare tracce audio, in quanto le medesime tracce instrument della drum hanno le stesse possibilità di editing, ed in insert poter mettere i plugin audio che attualmente uso sulle tracce audio.
Ora, domandona:
Posso, spostare o copiare, gli stessi plugin in insert delle tracce audio su quelle vst instrument?.....Visto che, per ogni elemento ho fatto diverse modifiche all'interno di ogni plug.!!

Grazie ancora!!!

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 24. Maggio 2023 10:32      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Adesso mi sembra un po' più chiaro: non capivo perchè trasformassi i canali instruments multichannel di ez drummer3 in audio , perlopiù mono (visto che escono stereo, di default).

Può avere senso, ma anche un freeze instruments basta, se è un problema di carico cpu.

o un render in place, che dovrebbe rispettare (in base ai settaggi) la stereofonia e evitare il problema.

Sinceramente io lavoro all'interno di ez, ora che ha anche l'editing midi, la variazione della metrica, e comunque preset di suoni equilibrati, per far prima al massimo do una spinta sull'uscita generale, senza pasticciare coi singoli canali.

comunque il problema dipende da plugin monostereo, o da una esposrtazione sbagliata.

----

Usa pure le tracce instruments multicanale, altro non sono che normali tracce audio, oltre al midi hanno la parte di insert e send audio, per cui non vedo il problema a copiare gli effetti che hai usato.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 24. Maggio 2023 11:12      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok...Farò così!!
Mi sembra la strada più rapida ed efficace.
Quindi posso cancellare, a parte le tracce audio, anche da "connessioni audio" tutti canali di uscita che avevo creato, e reindirizzare gli out di ogni elemento di drum instrument anzichè verso la rispettiva traccia audio, verso lo stereo out...Giusto!!!
E, per spostare i vari plugin da traccia audio ad instrument, faccio taglia/copia incolla?

Grazie ancora.!!

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 24. Maggio 2023 16:29      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si non servono uscite supplementari.

per i copia incolla, puoi usare il trascina e rilascia (drug 'n drop), e sposti. se premi alt, rilasci la copia.

se i canali sono adiacenti nello stesso ordine, puoi selezionarli, col destro del mouse fai copia nel menu alternativo, e selezionando le destinazioni, fai incolla (TUTTO IL SETTAGGIO DI CANALE).

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 24. Maggio 2023 16:35      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK...Grazie.
Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 25. Maggio 2023 09:43      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Ok, adesso è risolto il problema, unica cosa, usando da poco Ezdrummer, non vedo nel suo mixer il "master" che c'era nel mix di AD2, e, vorrei capire Frank, quando dici:
.... "per far prima al massimo do una spinta sull'uscita generale, senza pasticciare coi singoli canali"...
Questo perchè, provando, ho visto che il livello dei singoli elementi di EZdrum sono abbastanza alti, e anche alzando il volume del "Gruppo Drum", rischio di andare in distorsione senza però un incremento sostanzioso di volume della drum.!!!

Unica domanda:
nei progetti amatoriali che mi faccio, alcune volte programmo la batteria in midi, altre, alcune parti sono midi, altre suonate con l'edrum che ho, altre solamente suonate con edrum, quindi, siccome, non ho particolare familiarità con il midi, ci sono accorgimenti da settare prima di suonare?
Mi spiego: prima registrando file audio, anche se con metronomo, diciamo, nel bene o nel male, o volutamente, quel che volevo veniva eseguito. Con il midi si può ugualmente?

Grazie ancora.

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 25. Maggio 2023 16:47      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...Prego (con tutti sti grazie, che apprezzo, non ho ringraziato io...)

Allora, non mi ricordo di un master all'interno di ez, io mi riferisco all'uscita unica, se non attivo le tracce multiuscita, o al gruppo su cubase, se le convoglio tutte su un gruppo ad hoc.

Se devo applicare effetti, logicamente devo fare il match di volume, ergo, abbassare il fader.

Ma un po' di compressione e saturazione, e un ritocco di eq dove serve, tutto leggero, ingrossano il livello generale, quindi la percezione del suono, non i picchi.

----

Il midi ha una sua risoluzione e quantizzazione, ovviamente ma puoi gestire bene tutto.Anzi io non lavorerei audio, se suoni con una tastiera o con una batteria di pad, perchè puoi editare come vuoi.

Anzi registrerei in ez direttamente, visto che su ez3 ora c'è un comodo editor midi interno, che va un po' sperimentato ma che ti permette aggiustamenti e correzzioni, senza passare per le tracce midi di cubase, e per le map che dovresti creare ad hoc.

Ezdrm3 ti spiana la strada, laddove devi modificare qualcosina, da dentro fai prima che da fuori.

Sperimenta e vedrai, un po' di pazienza e poi capisci al volo come fare. [Wink]

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.