Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Qualche problemino con Halion...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Qualche problemino con Halion...
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 09. Luglio 2023 10:08      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti
Ho Halion che mi sta creando qualche grattacapo...
(Cubase 9, versione Halion Sonic SE fornita di serie)
In pratica, creo la traccia Instrument e la situazione è questa:
- facendo suonare Halion dalla Master key: tutto ok
- facendo suonare Halion col mouse nella tastierina virtuale del VSTi: tutto OK
- costruendo la parte col Key Editor: il suono è bassissimo, impastato, fuori tempo e non sincronizzato col l'altra traccia MIDI (ho un expander esterno Alesis per batteria che uso solo sul canale 1 con un unico drumset)

La Master Key è una M-Audio, ma la escluderei dalle potenziali cause di conflitto perchè dall'esterno viene pilotato tutto bene, sia Halion che il modulo batteria...
CPU e RAM non vanno minimamente in sofferenza, il problema si manifesta sempre, anche con progetti leggerissimi, con 3 o 4 tracce...
Da cosa può dipendere??

Grazie per l'attenzione.
Luca.

[ 09. Luglio 2023, 10:10: Messaggio modificato da: Luca1973 ]

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Luglio 2023 10:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho capito bene il problema, comunque sia, dopo che hai fatto la parte col Key editor che suona bassa, impastata e fuori tempo, prova a cambiare il virtual nella traccia instrument e verifica cosa accade.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 09. Luglio 2023 11:25      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix, grazie per l'immediata risposta
Ho provato oramai metà delle voci di organo, piano, basso...non cambia nulla..

Scusate se non sono stato chiaro, provo a rispiegare il problema:
- Creo una traccia MIDI (canale 1, sul quale ho un modulo batteria esterno) e costruisco una particina col Key Editor. Ho provato un paio di volte anche ad aggiungere una chitarra su una traccia audio.
- Creo traccia Instrument e gli assegno Halion.
- Carico un quasiasi strumento su un canale Halion e gli vado a costruire anche lì una particina col Key Editor.

Metto in Play e vado in riproduzione:
in riproduzione, la parte di Halion costruita col Key Editor, rispetto alle altre tracce audio/MIDI suona bassa di volume, fuori tempo ed impastata, mentre invece -sempre Halion- suonato dai tasti della master o dalla sua tastierina virtuale è OK, bello nitido e alto.

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Luglio 2023 16:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io farei comunque la prova che ti ho detto: non appena rilevi questo comportamento strano. vai a sostituire il virtual dentro alla traccia Instrument con qualcosa di diverso da HALion S SE e riporti quello che accade.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 10. Luglio 2023 08:38      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiornamento: sembrerebbe allarme rientrato.

Va fatta una premessa a quanto comunque riscontrato:
per i miei piccoli progetti (fondamentalmente delle basi nemmeno troppo complesse per improvvisare e studiare con la chitarra), la mia abitudine è sempre stata quella di partire da un setup di default, un progetto salvato che vado ad aprire tutte le volte che voglio creare qualcosa, e parto da lì.
Si tratta di una configurazione nella quale ho già aperte e pronte: una traccia MIDI, tre tracce audio stereo e tre tracce VSTi (sulle quali uso al 90% Halion per suoni di basso, organo, piano...e poco altro).
Per creare basi blues/rock/hard rock è una configurazione più che sufficiente.

Nei giorni scorsi, avendo creato ex-novo questa configurazione, l’avevo salvata e ripartivo da lì per qualche nuova base.
E le tracce con Halion presentavano il problema descritto. Panico. Non mi davo spiegazione, ho provato di tutto.
(Maurix, la prova che mi hai suggerito l’ho fatta ma da come mi si presentava la situazione ero abbastanza sicuro che non avrebbe funzionato).
Cambiando i suoni sui canali di Halion con la traccia in riproduzione un paio di volte si è anche impallato ed ho dovuto riavviare.

Finchè...non ho fatto la cosa che mi sarebbe dovuta venire in mente molto prima anziché perdere ore di maledizione davanti al monitor...ovvero creare un nuovo progetto di default dei miei canali, eliminando il vecchio.
Beh...ha funzionato. Solita traccia MIDI, un paio audio, ed ho provato a costruire parti fino a sei tracce con Halion.
Al momento funziona tutto bene; in riproduzione tutto sincronizzato e anche Halion si sente benissimo.

Al momento sembrerebbe allarme rientrato, nei prossimi giorni farò qualche base di prova provando a registrare ed espandere le tracce per vedere fino a dove il sistema regge, ma per quelle che sono le mie esigenze a livello di hardware non dovrebbe andare in crisi.

Riflettendo sull’accaduto, mi sono riuscito a dare solamente una spiegazione:
secondo voi è possibile che nel progetto che avevo salvato in precedenza dove Halion non funzionava, al momento del caricamento del VSTi (o magari quando l’avevo salvato) ci fosse qualche file corrotto/non caricato perfettamente per cui il progetto era venuto salvato “fallato” in partenza??
E’ bastato cestinare il vecchio e crearne uno nuovo e tutto sembra essersi risolto…
Plausibile come spiegazione??

Grazie mille per l’attenzione, come sempre sempre molto disponibili (scusate la lunghezza del post).

[ 10. Luglio 2023, 08:44: Messaggio modificato da: Luca1973 ]

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Luglio 2023 08:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[okkei]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.