Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Synth un tono sotto

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Synth un tono sotto
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 16. Ottobre 2023 16:55      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
ho una domanda. Ho registrato due canzoni con accordatura in RE. A queste devo aggiungere dei synth e un violino (al momento da una libreria ma spero in uno vero). A parte portare le note un tono più in basso per farle corrispondere a quelle degli strumenti c'è un altro modo per farle suonare più basse? Soprattutto il violino

Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Ottobre 2023 01:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho capito il problema di trasposizione. Indipendentemente dall'accordatura degli strumenti che hanno fatto le prime tracce, se ora devi aggiungere degli strumenti virtuali li farai direttamente nella tonalità del brano, non c'è bisogno che li "abbassi".
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Ottobre 2023 15:05      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aspettavo che rispondesse Maurix, non ho capito nemmeno io.

Se il problema è la trasposizione, (in cubase)si apre un mondo, audio e midi.

Trasposizione generale, individuale, a mezzo traccia transposizione, a mezzo algoritmi audio in tempo reale o editing.... facciamo notte.

Se il problema è : sono comodo in Re, scrivi in re e poi abbassi in uno dei mille modi.

La traccia trasposizione è il modo veloce per farlo.

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 30. Gennaio 2024 08:41      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ricordavo di aver fatto questa domanda...per cui continuo qui. Il problema non è la tonalità del brano ma l'accordatura del violino virtuale rispetto agli strumenti. Mi spiego meglio: chitarre e basso sono accordati un tono più in basso. Per cui il MI basso diventa Re, il LA diventa SOL e così via. Di conseguenza, quando suono la corda di MI in realtà suono un RE. Ora, se il violino fosse accordato standard, il MI basso sarebbe MI basso, per cui, suonato a vuoto, suonerebbe MI invece di RE e quindi diverso rispetto agli altri strumenti. Spero di essere stato chiaro.
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Gennaio 2024 13:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, credo di aver capito le ragioni tecniche che hanno portato a questa situazione, ma non ho capito che tipo di problemi avresti a continuare a lavorare su questo brano.

Se tu mandi la base a me perché io ci registri una parte sopra con un strumento qualsiasi, reale o virtuale che sia, *e non mi dici nulla*, io sentirò un brano in Re e suonerò le note giuste rispetto a quello che sento.

Cosa mi cambia di sapere che quella base tu l'hai prodotta cambiando il tune di basso e chitarra, oppure abbassando di un tono tutta la base prima di mandarmela ?

[ 30. Gennaio 2024, 13:18: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 30. Gennaio 2024 16:09      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovrebbe cambiare (credo) il fatto che alcune note, in accordature standard del violino, non ci dovrebbero essere. Se con la chitarra suono il mi sulla sesta corda ed ho un re, se suono la corda di violino a vuoto ho un mi, perché quello strumento è accordato diversamente..o no?
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Gennaio 2024 17:31      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi? se uno strumento (fisico o anche vst) ha dei limiti di range, quando trasponi, ne devi tenere conto:

- con control+h apri la trasposizione midi, e puoi impostare i limiti di note acuta e grave su cui trasporre, di modo che non esci dal range.

tipicamente col basso che ha il limite grave di mi, darò quel valore (alla giusta ottava), che non verrà oltrepassato.

trasponendo in basso, la nota re (per esempio) resterà all'ottava superiore.

Rimane il problema che così facendo snaturi alcuni passaggi, per cui devi portare all'ottava sopra anche note "suonabili" in quella bassa:

esempio: la linea di basso, trasportato, suona una scaletta, MI RE DO, dove il MI sta all'ottava sotto, il RE e DO costretti alla superiore: bruttino, quindi devi spostare A MANO, quel MI, di modo da riunire il gruppetto di note.

Ergo, una ritoccatina in base alle frasi musicali, in questo caso ci vuole.

[ 30. Gennaio 2024, 17:33: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 30. Gennaio 2024 17:43      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo provare...è la prima volta che suono in un'accordatura diversa e quindi alcune cose le ignoro del tutto
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Gennaio 2024 17:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se basso e chitarra sono stati accordati un tono sotto non capisco perché ciò non possa esser fatto anche con altri strumenti.

Deduco che ci siano delle parti scritte/già_definite e che siano in Mi, perché altrimenti non vedrei il problema.

Se c'è una parte scritta si controllano i punti più bassi che andrebbero fuori range e si modificano per far funzionare la frase.

Se non c'è una parte scritta con quel violino si suoneranno delle parti in Re tutte da inventare che staranno naturalmente dentro la tessitura dello strumento.

[ 30. Gennaio 2024, 17:52: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.