Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Automazioni LFO traccia audio (Cubase 8.5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Automazioni LFO traccia audio (Cubase 8.5)
Giorgio P
Junior Member
Member # 15647

 - posted 21. Ottobre 2023 13:41      Profile for Giorgio P   Email Giorgio P         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti,
ho una traccia audio dove ho applicato un filtro.
Vorrei "pilotare" il cutoff tramite LFO per rendere il filtro sempre dinamico.

Il filtro in questione è Dual Filter, devo "far capire" al plugin che il cutoff è pilotato tramite Auto LFO naturalmente in parallelo tramite traccia MIDI.

Probabilmente la domanda è banale ma personalmente non so come fare.

Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata
Giorgio

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Ottobre 2023 17:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premesso che non ho mai fatto una cosa del genere, non ho capito per quale ragione vuoi pilotare quel parametro da una traccia Midi parallela, tralasciando il fattore comodità.

Se attivi l'automazione nel plug in e fai qualche modifica "a mano" ti si creerà una traccia di automazione che poi potrai modificare a piacere.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Giorgio P
Junior Member
Member # 15647

 - posted 23. Ottobre 2023 11:03      Profile for Giorgio P   Email Giorgio P         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Premesso che non ho mai fatto una cosa del genere, non ho capito per quale ragione vuoi pilotare quel parametro da una traccia Midi parallela, tralasciando il fattore comodità.

Se attivi l'automazione nel plug in e fai qualche modifica "a mano" ti si creerà una traccia di automazione che poi potrai modificare a piacere.

Ciao Maurix e grazie per l'interessamento.
Ho trovato questo tutorial dove spiega l'utilizzo del Auto LFO su qualche esempio.
Nell'ultimo è descritto proprio quello che serve a me, sotto riporto il link da Youtube.

YOUTUBE - How To Set Up LFO's In Cubase

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 23. Ottobre 2023 11:31      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel video è spiegato che si ricorre ad uno stratagemma: porte midi virtuali esterne a cubase.
(di cui ho parlato nel forum per cose analoghe, c'è un mio video sull'uso di cursore volume midi per pilotare altro, con lo stesso sistema.)

Dipende dal sistema operativo, io su windows uso qualcosa di diverso da quello citato, cioè loop midi di tobias erichsen, un freeware.

oppure si potrebbe usare il blue cat connector.

in sostanza devi usare il generic remote per fare da ponte tra porte virtuali midi, dove lfo midi comanda i filtri del plugin.

----

Effettivamente un po' scomodo, potendo usare l'automazione, registri la variazione del filtro di destinazione, e poi la replichi lungo la traccia, dipende quanto ti deve servire l'effetto.

---
Leggiti il manuale sull'uso del generic remote, ma mi sembra semplice se segui il video passo passo....

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Giorgio P
Junior Member
Member # 15647

 - posted 24. Ottobre 2023 09:38      Profile for Giorgio P   Email Giorgio P         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
Nel video è spiegato che si ricorre ad uno stratagemma: porte midi virtuali esterne a cubase.
(di cui ho parlato nel forum per cose analoghe, c'è un mio video sull'uso di cursore volume midi per pilotare altro, con lo stesso sistema.)

Dipende dal sistema operativo, io su windows uso qualcosa di diverso da quello citato, cioè loop midi di tobias erichsen, un freeware.

oppure si potrebbe usare il blue cat connector.

in sostanza devi usare il generic remote per fare da ponte tra porte virtuali midi, dove lfo midi comanda i filtri del plugin.

----

Effettivamente un po' scomodo, potendo usare l'automazione, registri la variazione del filtro di destinazione, e poi la replichi lungo la traccia, dipende quanto ti deve servire l'effetto.

---
Leggiti il manuale sull'uso del generic remote, ma mi sembra semplice se segui il video passo passo....

Grazie [okkei] [okkei]
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.