Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Cubase ci mette tanto ad avviarsi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase ci mette tanto ad avviarsi
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 10. Novembre 2023 19:54      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
vorrei sapere se c'è un modo per velocizzare l'avvio e l'apertura dei progetti di cubase. Da un po' di tempo, per aprirsi ci mette veramente tanto (ho notato che ora compare anche un plugin scan master che prima non avevo mai visto) e anche per aprire un progetto impiega molto tempo (ci mette molto a caricare la mix console). In passato ci metteva molto meno.

Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 10. Novembre 2023 23:42      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
parli di 12.0.70 pro? si lo fa anche a me, la prima volta in particolare, o per qualche progetto, laddove si pianta per caricare qualche plugin, che in passato invece caricava tranquillamente.

qualcosa è successo con l'ultimo update, non saprei che dire, ho controllato e provato a smanettare anche il pc, per questo, ma mi sono rassegnato all'attesa...

---
se per caso hai disabilitato qualche avvio automatico di servizi dei vari sistemi di autenticazione dei plugin di terze parti, o hai spostato librerie, (cosa che ho fatto io,) e disabilitato avvio rapido, prefetch... e menate varie per avere avvio pulito di windows...(cosa buona e giusta, per me), è normale che la prima apertura sia più lunga.

[ 10. Novembre 2023, 23:49: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 11. Novembre 2023 10:31      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si fosse trattato solo della prima, lo avrei capito..ma è proprio sempre..per fortuna sono dotato di molta pazienza..
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 12. Novembre 2023 12:08      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho notato che, anche quando si chiude regolarmente , al nuovo avvio mi dice che si è chiuso in maniera irregolare ed esce la schermata per poterlo avviare in modalità provvisoria. Potrebbe essere questo il motivo per cui ci mette tanto ad aprirsi? Sulle motivazioni di alcuni progetti, invece, non mi sembra di aver notato niente
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Novembre 2023 17:41      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
parlando di aprire e chiudere, senza caricare progetti, ma in modalità normale, cio+ con preferenze e plugin terzi, a me fa proprio quel discorso di prima volta più lunga.
ma poi chiude regolare.

in alcuni progetti, ma non ho individuato/preso nota/ quali e le cause relative, fa' proprio quello scherzo:
- chiude il progetto.
- chiedo di chiudere il programma (vuoto) e si pianta... poi chiude da solo.

alla riapertura, mi compare anche a me la schermata per mod. provvisoria pur non avendo forzato la chiusura.

---- Credo riguardi qualche plugin, o forse qualche licenser di terze parti, che evidentemente dà qualche noia.

Prova a vedere se tutti i manager/licenser dei tuoi plugin installati sono aggiornati, e rispondono tutti bene.

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 13. Novembre 2023 23:55      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi si è piantato oggi, caricando un progetto, su cui sto lavorando.
Pare si pianti su librerie di halion se e groove agent se (che uso quasi mai).
Ora ho spostato da poco, con il manager di cubase su altro disco, ma sempre interno.

Sembra una questione di percorsi, del mediabay, di halion 7 che subentrando al halionse3 ha secondo me peggiorato la situazione.

per dire che davvero è incomprensibile, perchè poi chiudendo progetto e programma e ricaricando, il problema non s'è più.

BOH!

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.