Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Problema Disk Cache in Cubase e Esportazione MIDI

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema Disk Cache in Cubase e Esportazione MIDI
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 13. Dicembre 2023 18:43      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
come da titolo, ho un problema e una domanda. Il problema è che la disk cache arriva continuamente al massimo, impedendomi di sentire quello che ho registrato. Ho un progetto con due istanze di Kontakt 7 (una con 14 singole patch e uno con 10) e due di East West Play (entrambe con Hollywoodchoir, una coi maschi e una con le donne). Non ho altri programmi aperti, ho il buffer a 1024 ed ho attivato sia Asio Guard che schema di potenza. Come posso fare a non farlo arrivare a quel livello?
Invece la domanda è: come faccio ad esportare tutte le tracce midi (una trentina circa) ognuna col proprio nome? Vorrei provare ad importarle in un'altra daw per vedere se il problema è cubase o il numero di patch aperte.

[ 18. Dicembre 2023, 22:45: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 13. Dicembre 2023 22:47      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
su quali tipo di dischi sono memorizzate le librerie? lì c'è un collo di bottiglia, forse va riequilibrato il carico.

I campioni sono precaricati tutti su kontact? Se precarica in ram tutti i suoni, se hai RAM a sufficienza, il disco potrebbe "respirare".

Se devi esportare i midi, esportali come midifile, dovrebbero portarsi il nome traccia tranquillamente.

manuale

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 13. Dicembre 2023 22:52      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
suggerirei di cambiare il titolo del thread, con uno specifico, altrimenti non si capisce di cosa si parla.
Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 14. Dicembre 2023 18:49      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho risolto il fatto dei file midi.
Le librerie che uso stanno in due hard disk esterni di quelli usb 3.0 non ssd, rispettivamente da 1 e da 2 terabite

[ 14. Dicembre 2023, 19:14: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 14. Dicembre 2023 20:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eccolo lì il problema. se fossero ssd la lettura sarebbe piùveloce, ma forse il problema lo cercherei sulle prese usb.

se i dischi sono 3.0 e lo sono anche le prese, ammesso che siano due prese indipendenti, e non un hub, o perlomeno che l'hub sia alimentato a parte... evidentemente chiedi troppo al tuo sistema.

i dischi interni hanno sicuramente meno collo di bottiglia.

prova a cambiare prese, se ne hai, controlla che la gestione energia non disattivi i dischi, e non mandi a risparmio le prese usb.

altro non saprei a questo punto...

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 16. Dicembre 2023 16:09      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Utilizzo un multiusb 3.0 alimentato da computer ma con ogni entrata alimentata indipendentemente. Uno degli hard disk è collegato ad una porta diversa da quella del multiusb
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Dicembre 2023 17:11      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho capito. utilizzi un hub esterno usb3, alimentato da computer, o con alimentatore proprio esterno?

E comunque, anche se i dischi sono uno sull'hub e l'altro direttamente su altra presa del pc, sei sicuro che siano coppie diverse?

Perchè anche i collegamenti delle prese del case del pc sono "collegate" a coppie, sulla scheda madre.

Occorre trovare la combinazione giusta, ho un pc con tanta roba e varie prese e tre hub alimentati, per far funzionare tutto (dischi,cam,tastiera,mouse,chiavette,ipad come terzo monitor,streamdeck,tavoletta grafica,scheda audio,prese hub MIDI,...) ho dovuto fare una combinazione per tentativi per bilanciare i carichi.

QUando i dischi usb esterni (che fanno dei backup) vanno, non uso altre cose, le cam sono 4 e distribuite su varie porte...

Questo per dire che dipende da dove alla fin fine sono collegati sulla scheda madre tutti i cavi/prese usb.

Poi non faccio l'informatico, e quindi ad altri la spiegazione, temo che tu stia sovracaricando lo stesso ingresso usb sulla scheda, anche se sono due prese.

Prova combinazioni diverse, e cmq hub alimentati esternamente.

"Di più nin so"

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 18. Dicembre 2023 18:55      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'hub è alimentato da computer tramite usb. Non sapevo di questa questione delle coppie. Non si finisce mai di imparare.
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 18. Dicembre 2023 22:28      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcowolf75:
L'hub è alimentato da computer tramite usb. Non sapevo di questa questione delle coppie. Non si finisce mai di imparare.

prova con un hub alimentato a parte.

il mio computer, entrando nel bios/uefi, ha uno schema grafico che rappresenta la scheda madre, dove si può osservare meglio le varie parti.

Ed anche aprendolo, seguendo i cavi e le connessioni, qualcosa si intuisce.

Se qualcuno esperto di hardware interviene, magari può essere più preciso.

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.