Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Stranezza automazione (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Stranezza automazione
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 12. Gennaio 2024 18:06      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
oggi cubase sta facendo una cosa strana (almeno, credo sia strana). Stavo facendo delle automazioni sul volume e mi sono accorto che il valore che metto sulla linea dell'automazione è diverso da quello che vedo sul fader. Mi spiego meglio: sulla linea dell'automazione ho messo il valore -13. Se guardo il fader o il valore vicino alla scritta volume nel canale dell'automazione vedo scritto -14.3. Sotto la linea dell'automazione, poi, vedo una seconda linea che non so cosa sia. Idee su come risolvere?

Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Gennaio 2024 11:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Boh ! [Wink]

Penso che innanzitutto queste apparenti stranezze possano derivare 1) dal tipo di zoom che uno sta usando nella traccia dell'automazione ed è possibile inoltre che 2) quel - 13 sia un valore relativo e non assoluto

Occorre controllare inoltre che quella riga di automazione agisca proprio sul parametro che poi si va a verificare da un altra parte.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Gennaio 2024 15:06      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma se selezioni il punto di automazione, nella barra di stato del progetto, cosa leggi?
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 14. Gennaio 2024 00:11      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nella barra di stato leggo il valore che ho impostato ma il fader del volume si posiziona su un altro volume...
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Gennaio 2024 09:36      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa Marco ma che Cubase hai che non mi ricordo? Probabilmente è solo una questione di visualizzazione, il fader è abbastanza largo (in altezza)?
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 15. Gennaio 2024 00:29      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase 12. Si, il fader è abbastanza largo. Ma il valore diverso esce sotto.
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Gennaio 2024 08:09      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sto su mac con l'ultima 12, la 12.0.70 e la cosa non posso replicarla, qua sembra funzionare e i volumi sono uguali come valore...
provato su un progetto nuovo?

[ 15. Gennaio 2024, 08:10: Messaggio modificato da: cj ]

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 15. Gennaio 2024 13:33      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, su un progetto nuovo non ho provato. Come posso far vedere quello che succede? Vorrei scattare una foto e mostrarvela ma non so se posso allegare qui o devo caricarla da qualche altra parte
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Gennaio 2024 15:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La seconda che hai detto, poi posti qui il link [Wink]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 15. Gennaio 2024 16:16      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://imgur.com/a/kkmbKXE

Il cerchio vicino all'automazione indica, ovviamente, l'automazione (impostata a -18.1). Le frecce indicano la seconda linea, quella che non so cosa sia. Il cerchio sotto al fader del volume indica il volume a cui è impostata la linea strana (-20.5).

Ho aperto un altro progetto, su cui avevo fatto delle automazioni, e non fa questa cosa. Quindi credo di aver attivato io qualcosa ma non so né cosa né come...

Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 15. Gennaio 2024 18:08      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il cursore mettilo sul punto. basta che lo selezioni, e premi L.
è diritta quella linea o sul punto della foto, di fatto è inclinata ed ha quindi un valore diverso?

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 15. Gennaio 2024 19:23      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si inizia ad inclinare quando si inclina anche l'automazione. Per tutto il resto del brano è dritta
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Gennaio 2024 15:40      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, ma se metti il cursore esattamente sul punto che selezioni i valori sono diversi?

perchè il fader con l'automazione si sposta in base al valore rilevato sul posto dove si trova, non sulla selezione del punto!

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

 - posted 16. Gennaio 2024 18:01      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il punto preciso indica il valore che imposto io. Il fader ne indica un altro
Messaggi: 624 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Gennaio 2024 22:52      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
siccome non è possibile, evidentemente qualcosa si è baccato.

prova a duplicare la traccia, cancellare l'automazione e riscriverla.

e prova anche su un progetto ex-novo.

-------- però tu parli di una seconda curva che visualizzi: se non sei collegato a un fader vca, che potrebbe "mescolare le carte" (le curve), potrebbe anche essere l'uso involontario delle modalità di automazione:

cross over, trig.

parti da qua sul manuale, per esplorare la materia:

https://steinberg.help/cubase_pro/v12/it/cubase_nuendo/topics/automation/a utomation_crossover_c.html

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.