Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » campioni (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: campioni
Roberto81
Junior Member
Member # 674

 - posted 24. Dicembre 2001 18:33      Profile for Roberto81   Email Roberto81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Ciao,
volevo sapere come si dividono i singoli suoni su file .mp3 .vaw ecc..
In poche parole voglio campionare un particolare suono che mi interessa da un file .mp3 o .vaw ecc. come si fa?

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 25. Dicembre 2001 13:27      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non si può.
devi beccare il suono da solo.

ciaociao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Roberto81
Junior Member
Member # 674

 - posted 27. Dicembre 2001 11:55      Profile for Roberto81   Email Roberto81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beccare il suono da solo......na tragedia....
mannaggia. Ma possibile che nn c'è nessun metodo su cubase.
Quindi l'unico metodo è se mi attacco con un campionatore?????
Rispondetemi di no perchè nn c'ho i soldi per comprarlo.

Ciao


Messaggi: 34 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
Roberto81
Junior Member
Member # 674

 - posted 27. Dicembre 2001 11:57      Profile for Roberto81   Email Roberto81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E poi sti suoni dove li becco???
Tu indendi quei siti che distribuiscono sample???
MA poi campionare è una cosa personale...

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
Maxino
Junior Member
Member # 106

 - posted 27. Dicembre 2001 12:31      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un metodo che conosco, ma non sempre è valido, è quello di ottenere il suono che ti interessa eliminando tutti gli altri. Per farlo devi usare un filtro che di solito si chiama noise reduction (almeno su cool edit). Ti faccio un esempio semplice: vuoi campionare una voce che sta sopra un pad. Primo, devi individuare una parte in cui ci sia solo il pad, e la "campioni". Poi dici al programma di "sottrarre" quel campione da tutto il resto. Il risultato, se hai settato bene i parametri (e per quello devi smanettare e fare prove) sarà la voce senza il pad sotto. Capita che la sottrazione delle frequenze da eliminare incida anche sulla parte che uno desiderava tenere, ma a volte può creare degli effetti strani e interessanti.

Ciauz


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Roberto81
Junior Member
Member # 674

 - posted 27. Dicembre 2001 12:44      Profile for Roberto81   Email Roberto81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio tantissimo,
ho capito.
E'fantastico.

Grazie
Ciao

Ma come mai usi il cool edit lo trovi più interessante o cosa?


Messaggi: 34 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
Roberto81
Junior Member
Member # 674

 - posted 27. Dicembre 2001 12:46      Profile for Roberto81   Email Roberto81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ancora,
mi dici dove posso trovare informazione su queste tecniche di campionamento.....

GRazie ancora

ciao


Messaggi: 34 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
Maxino
Junior Member
Member # 106

 - posted 27. Dicembre 2001 13:32      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il cool edit lo uso per lavorare i campioni, es. tagli per i loop, filtri ecc... e mi ci trovo bene. Per mettere i campioni a tempo uso Acid, una delle prime versioni.
Per le tecniche, se giri nel forum c'è un post con dei link a manuali di missaggio virtuale, hard disk recording ecc.. forse non è proprio quello che cerchi ma secondo me ti potrebbe interessare.
Altrimenti smanetta a palla, perchè l'esperienza è sempre la miglior tecnica!
Ciao

Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Roberto81
Junior Member
Member # 674

 - posted 27. Dicembre 2001 22:49      Profile for Roberto81   Email Roberto81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio ancora.
Ecmq stavo pensando di comprare un manuale cosi taglio la testa al toro....

Il titolo l'ho già perso cmq mi sebra che si chiamasse cubase tutto e subito, na cosa del genere. Che ne dici?

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 28. Dicembre 2001 01:18      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se posso , un attimo.
io ho tradotto quel manuale, cha si chiama "Cubase subito e facile" della Mondadori, secondo me fa al caso tuo, va dall'inizio ad un livello medio di conoscenza del SW....è un buon testo.


ciaociao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Roberto81
Junior Member
Member # 674

 - posted 28. Dicembre 2001 22:17      Profile for Roberto81   Email Roberto81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'ho comprato oggi, e con la scusa della febbre sto cercando di leggerlo.
Credo che la parte che mi interessera di più sarà la parte dell'audio.
Grazie ciao

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
Roberto81
Junior Member
Member # 674

 - posted 29. Dicembre 2001 12:44      Profile for Roberto81   Email Roberto81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si nn è male, ma mi aspettavo qualcosa che mi spiegasse come suonare in maniera vera e propria....Invece ad esempio la parte attinente al campionamento, che a me interessava mooolto, ne parla pochissimo.
Ora dimmi tu che posso fare!!!
Forse avevo bisogno di un libro più specifico che parlasse esclusivamente del campionamento.....?????

Ciao


Messaggi: 34 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
Tristan
Junior Member
Member # 158

 - posted 29. Dicembre 2001 13:46      Profile for Tristan           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Roberto!
Io ho comprato:

"MANUALE DELLA REGISTRAZIONE SONORA"
della HOEPLI
autori: David M. Huber e Robert E. Runstein

costa una mazzata (64.000) ma ne vale la pena! Sono quasi 500 pagine.

Ciao
Tristan


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 02. Gennaio 2002 23:51      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gran libro, sono d'accordo.
il problema, Roberto, è che Cubase non è un campionatore, per cui se vuoi qualcosa su questo specifico argomento, non sarà un libro su un SW preciso.....

ciaociao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Roberto81
Junior Member
Member # 674

 - posted 09. Gennaio 2002 22:59      Profile for Roberto81   Email Roberto81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok,
è un sequencer.....
ma io sono direttamente interessato al campionamento,che dovrei fare?
Di comprare un campionatore nn se ne parla.......

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.