Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » protools di qua, protools di là...cosa sarà?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: protools di qua, protools di là...cosa sarà?
vorax3d
Junior Member
Member # 615

 - posted 04. Gennaio 2002 13:14      Profile for vorax3d   Email vorax3d         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate, ma che cavolo è sto maledettissimo protools? sono un pò stufo di sentirlo nominare come un qualcosa di desiderabile e irraggiungibile come una donna bellissima oltre ogni ragionevole supposizione, MA POI NESSUNO SA PIEGARTI CON 4 PAROLE SEMPLICI COSA E', PERCHE' E' COSI' AMATO/ODIATO.

tra l'altro mi capita sempre + spesso di parlare con musicisti "analogici" come me che mi dicono storie tipo : "...adesso registriamo nel TAL studio, col TAL TIPO, su PIATTAFORMA protools..."

E io (espressione interessata e sospettosa): "ah si? e che cos'èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè?????"

musicista : "mmm...boh...una storia/piattaforma di registrazione su mac, non so di +, deve essere figo..."

boh, mi sembra di sentire "adesso ho win me, non so cosa ha di nuovo, ma è appena uscito...qualcosa avranno fatto..." (frase realmente sentita, purtroppo)

vorax3d, lo sdegno come forma di comunicazione


Messaggi: 240 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 04. Gennaio 2002 14:11      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciaooooo
Allora guarda.....mi chiamo stefano faccio il fonico e musicista, privatamente utilizzo nem mio studio un sistema basato su pc....in uno studio di registrazione dove sto lavorando utilizzo invece il tanto nominato ProTools.
Detto in parole semplicisime ProTools non é altro che un sitema di Hd Recording, Editing Audio/Midi dedicato Hardware e Software.
Ti spiego.....molti sitemi che tu conosci come per esempio Cubase, Nuendo, Logic etc etc vengo chimati sistemi NATIVI e questo significa che per essere utilizzati in teoria hanno bisogno soltanto di un computer dal quale traggono tutte le risorse, appoggiandosi per le loro operazioni di processing sulla Cpu del computer e sulla scheda audio che può essere di diverse marche e prestazioni; dalla semplice ed economica SoundBlaster fino a schede dal costo di decine di miglioni.
ProTools invece si appoggia e lavora SOLTANTO con un hardaware costruitto appostitamente per essere utilizzato con il proprio software. Hardaware costituito di base da Una o più schede DSP che si occopando del processing; della gestione dei Plug In; e di tutto quello viene utilizzato all'interno del software ProTools.....numero di tracce, numero di PlugIn.....
Come la Steinberg ha stabilito un proprio standard con Ia tecnologia Vst che si appoggia sulla potenza della CPU dei nostri computer, la Digidesign, casa produttrice di Protools, ha stabilito un suo standard "TDM" che si appoggia esclusivamente sulla proprio tecnologia Hardware.Tutto questo cosa significa?
Che un sistema ProTools é una sitema CHIUSO con i suoi pro e contro.....dalla sua possiede Molta potenza per Plug In....algoritmi per quest'ultimi spesso di qualità superiore rispettto alle controparti VST e Direct X.....di contro però é un sitema MOooolto costoso, espandibile con molto dispendio economico.
Però di fatto é diventato lo Standar professionale; questo per diverse ragioni.
Principalmente legate alla sua affidabilità e potenza.
Dopo sta parentesi di do le 4 parole seplici per capire il tutto:
viene preferito perché:

1) é lo standard professionale
2) é potente
3) affidabile
4) ha diversi Plug In di eccellente qualità

i motivi per qui viene odiato:
1) costo eccessivo rispetto alla concorrenza
2) sitema chiuso
3) ora ci sono diverse alternative vedi Nuendo
4) per il midi la Steinberg regna sovrana !!!!!!!!!

che cosa é in 4 parole:
Sistema di Hd recording produzione musicale basato su combinazione Software - Hardware

spero di esserti stato di aiuto

Ciaooooo


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 04. Gennaio 2002 14:14      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CIAO è un sistema di registrazione con elevate performance

guarda qui ti spiega tutto...... http://www.supersonica.com/protools/protools.htm


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 04. Gennaio 2002 14:17      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
so sempre io.....poi non so se tu vuoi sapere proprio l'ABC nel senso
cosa intendi per "musicista analogico " ?
che registri su nastro?
be allora ProTools non é altro che un potente registratore ma non su nasto bensì su Hd .....
e oltre che registrare permette di missare, effettare, equalizzare e fare tutte quello cosucce che faresti con un bem banco mixer analogico, numeori processori d'effetto, regisratori Adat, etc etc invece tutto questo lo fai con un Computer e ProTools........o altri sitemi simili

ok? ciaoooooooo


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
vorax3d
Junior Member
Member # 615

 - posted 04. Gennaio 2002 14:35      Profile for vorax3d   Email vorax3d         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Olaaaaa! G R A Z I E !!!! finalmente ho capito perchè si utilizza il termine "piattaforma" benissimo ora so cos'è

per Mtrax : "analogico" era un idiota battuta per definire il musicista nudo e crudo con la chitarra/basso/bacchette ecc... in mano che guarda diffidente il fonico, e intanto cerca di fare un'espressione intelligente e pensosa del tipo : "non capisco un c@$$o di cosa stai facendo, ma non te lo farò mai capire, perchè voglio fare come dico IO!!!!"

comprìx ?

ancora grazie a tutti

vorax3d :: l'arte della masticazione ::


Messaggi: 240 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 04. Gennaio 2002 23:33      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'arte della masticazione?!?!?!?!?
Ma io non ci credo, chiamo la neuro basta....

ULODIN:: e sei protaginista ::


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
vorax3d
Junior Member
Member # 615

 - posted 06. Gennaio 2002 01:32      Profile for vorax3d   Email vorax3d         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ULODIN, la butto lì se onn ci credi invitami al ristorante e vedrai aprirsi le porte degli inferi

hi hi, ghghghghghghgh

ciao!

p.s. a proposito della neuro : da dove pensi che io stia scrivendo? )))))))))))

vorax3d : mangiate che sarete mangiati


Messaggi: 240 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 06. Gennaio 2002 10:10      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giuro che non ho parole.....:-))))

Ma giuro anche che ti inviterò al ristorante, però con uno scudo protettivo e con una bacinella capiente di fianco per sboccare in tranquillità.....:-))))
Ciao!!!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.