Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Mantenere la CPU bassa

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mantenere la CPU bassa
bretella
Member
Member # 218

 - posted 19. Marzo 2002 16:34      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi. Mi è venuta un'idea e volevo dei pareri da parte degli smanettoni patentati di questo forum )

Dunque, spesso appena si esgera un po' con i plug-in o le equalizzazioni, la CPU va in allarme e si blocca la song. Quindi mi è venuta un'idea per mantenerla il più basso possibile agendo in questo modo:

Ho registrato la mia bella traccia audio (chitarra nella fattispecie) e l'ho equalizzata, effettata, pluginata ecc.
Poi ho ri-registrato questa traccia, completa di tutto, su una traccia nuova. Ho eliminato l'originale e mi sono trovato con il livello di CPU decisamente inferiore. Ovviamente su questa traccia posso ancora agire a piacimento con equalizzazioni, plug ecc.
Che ne pensate?

Se c'è qualche controindicazione fatemelo sapere.

Ciao

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 19. Marzo 2002 17:27      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bretellaaaaaaaa sei na volpe nun te se po nasconde nienteeeee
scherzo, certo questo é un buon modo di allerggerire la CPU....se ti posso dare un uteriore consiglio.....per avere più possibilità di editing qando ti ritrovi tracce effettate con riverbere, delay etc qundi gli effetti che prevedono uso in send, registrati soltanto il RITORNO dell'effetto su una traccia stereo.....e ti lasci anche la traccia originale SECCA " dry" e disbiliti il plug in ....in questo modo a CPU respirerà e cmq avrai sempre una traccia pulita e una traccia " effetto" utilizzavbile come send, e quindi puoi ancora dosare la quantità di riverbero o delay senza avere il plug in acceso. Chiaramente fallo quando hai trovato l'effetto che ti convince.
ok?
Ciaoooo

Stefano by MasterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
mshuttle
Junior Member
Member # 476

 - posted 20. Marzo 2002 00:12      Profile for mshuttle   Email mshuttle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vero! ...e cmq non vedo l'ora di provare il VST System Link.....

bye,
DAv


Messaggi: 241 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 20. Marzo 2002 08:28      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... grazie Master. Questa me la segno...! In effetti non avevo pensato a registrarmi il return degli effetti....

A riciao e arigrazie.

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 20. Marzo 2002 09:10      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... emmmh... come faccio a registraqre solo il ritorno?

Fatemesapè !

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 20. Marzo 2002 10:18      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciaoo
allora devi avere l'accortezza di abilitare bel pannello dove alzi al mandata del send il tastino PRE che sta per PRE FADER e quindi prima del fader, in questo modo puoi abbassare lo slider del mixer della traccia in questione, quindi il suono DRY e sentirai sultanto il ritorno dell'effetto....naturalmente sul plug in devi impostare il controllo DRY - WET tutto su WET o come alcuni plug in con il parametro MIX al 100 per cento. ok?
Ciaooo

Stefano by MasterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 20. Marzo 2002 12:06      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Master. Seguirò il prezioso consiglio.

Sei un grande, lasciatelo dire.

Ciao

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 20. Marzo 2002 16:05      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

con il mio vecchio mac uso la tecnica citata da MT, ma piuttosto che "registrare" preferisco fare un export audio della traccia effettata...non so, magari voi per "registrare" intendevate la stessa cosa...

comunque il tutto è molto comodo anche per i VSTi. Si fa un buon export audio della parte di LM4, per esempio, in una traccia stereo (ma i pezzi separati sarebbero meglio) e poi si esportano i singoli suoni con SOLO l'effetto. Quindi 1 traccia stereo per il suono dry e più tracce effettate (in PRE) per rullante, tom, piatti...

ciao

cj


Messaggi: 13134 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 20. Marzo 2002 17:29      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho notato un problema facendo questa cosa... ho una traccia midi dove suona un qualsiasi vst, esporto questa traccia in wave e reimportandola mi perde il timing,in pratica dopo circa un minuto di playback, la traccia inizia a "suonarmi" di poco in anticipo e verso la fine del brano si sente che è fuori tempo (circa un ottavo per dar l'idea).
Ho pensato ad un bug di cubase...da cosa può dipendere?
Per curiosità ho esportato in wave un'intera song da me programmata con vst midi audio etc..al momento di reimportarla nella stessa song per controllare il timing ho notato che dopo un pò mi riandava in anticipo.

Ho PIII 1200 ram 2x512 sb platinum


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.