Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Dolby 5.1 con cubase sx ?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Dolby 5.1 con cubase sx ?
miles
Member
Member # 461

 - posted 10. Ottobre 2002 10:19      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dispongo di un masterizzatore pioneer A04 e quindi vorrei cominciare a lavorare sul 5.1 ...
ho cubase sx e non ho ancora capito se si puo creare un audio dolby 5.1 ...
inoltre nei sistemi creamware c'e' un mixer preposto a questo utilizzo ...
ho le idee un po confuse a riguardo , qualcuno me le delucida ?


Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
martinez
Junior Member
Member # 434

 - posted 10. Ottobre 2002 14:10      Profile for martinez   Email martinez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo è un buon inizio per un topic interessante!parliamo di missaggio in dolby? c'è qualcuno che ne ha fatto qualcuno o ha dei suggerimenti?
Messaggi: 290 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 10. Ottobre 2002 16:27      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao....il Dolby é una questione molto complessa...
prima di tutto bisogna dare per sontato il fatto di avere 6 uscite separate con altrettanti sei Spk / Finali o casse attive. nel caso del Dolby Digital 5.1 avremo ch1 "L" ch2 "C" ch3 "R" ch4 "SL" ch5 "SR" ch6 "LF".

Quindi dando per scontato il fatto di disporre di un impiato adatto alla riproduzione del surround, c'é da dire cambia ad esempio anche la posizione consigliata per realizzare il mix....se nel caso di musica tradizionale stereo la miglior posiszione é quella che vede il fonico é in paricolare le sue belle orecchie al vertice di un i ipotetico triangolo equilatero.....nel caso del dolby la posizione cambia decisamente e il tutto va visto in campo tridimenzionale che vede il fonico al CENTRO delle assi che si vengo a formare nel campo di ascolto del surround. Questo fa ben intendere quanto anche la struttura dedicata alla regia debba essere sensibilmente più grande rispetto a quelle tradizionali.
Intanto fermiamoci qua....

ciaooo


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 10. Ottobre 2002 17:10      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...parlando con addetti ai lavori mi spiegavano che un "problema" da analizzare del surround è il taglio sui bassi per il subwoofer in quanto ci sono di sistemi che filtrano il segnale dagli 80 hz in giù e altri da 120 hz. Per quanto riguarda il posizionamento tridimensionale non ci sono regole in quanto si è ancora in fase di sviluppo e molto conta l'abitudine dell'ascoltatore...nessuno ti vieta di fare un mix in cui la batteria "esca" solo da "rear"....Personalmente io farei un mix "classico" di drum bass e voce " centrale " e farei spostare synth, chitarre ed effetti in tutto il piano a 360 gradi.........sicuramente il dolby e il dvd saranno il futuro della musica........
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 10. Ottobre 2002 19:02      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma cubase sx puo effetuare un mixaggio dolby 5.1 ?
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 11. Ottobre 2002 08:00      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non avendo sx non so dirti se è concepito per il dolby surround....si potrebbe emulare usando 6 out come dice STefano, ma per i controlli in reltime non so che dirti....ad esempio se vuoi emulare lo spostamento di un suono su 360 gradi sarebbe utile un controller del pan tipo "joystick" in modo da avere più punti di pan, in pratica non serve avere solo L ed R ma anche Front e Rear.Usando 6 uscite dovresti intervenire sul pan stereofonico di ogni uscita e poi lavorare sul volume per creare l'effetto entrata ed uscita da ogni singolo monitor.Però leggevo che la luna II ha incorporato un mixer per il surround, forse chi ce l'ha può darci qualche indicazione.
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 11. Ottobre 2002 09:54      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ...
ma poi dato che il tutto verra letto da un lettore dvd da casa , come si esporta l'audio ?
ci vorra un formato specifico per essere compatibile dolby ... l'AC3 centra qualcosa ?

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 11. Ottobre 2002 10:15      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L' AC3 è una compressione del formato surround....
AC-3 sta per "Audio Code numero 3", è il codice che i tecnici della Dolby hanno usato per sviluppare la tecnica di compressione e impacchettamento multicanale utilizzata per il Dolby Digital, un metodo di codifica audio basato su un algoritmo di compressione con perdita di informazioni che sfrutta l'incapacità del nostro sistema uditivo di percepire determinati suoni e frequenze se mascherati da altri, un po' come fa il più conosciuto mp3. Spesso in relazione ai dvd si sente parlare di "dolby digital 5.1" con questo termine si intende un sistema attraverso il quale si codificano in una sola traccia audio sei canali indipendenti l'uno dall'altro (sinistro, centrale, destro, sinistro surround, destro surround), ed un altro sesto canale (LFE, Low Frequency Effects) usato per gli effetti a bassa frequenza, tra i 20 ed i 120 Hz. Ogni canale può trasportare un segnale completamente diverso da quello degli altri canali L'ultimo canale richiede un decimo di banda rispetto agli altri canali, ed è indicato come ".1", spesso viene anche impropriamente detto canale "subwoofer".

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
martinez
Junior Member
Member # 434

 - posted 11. Ottobre 2002 10:19      Profile for martinez   Email martinez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una cosa che mi avevano spiegato è di stare attenti alla effettistica per esempio il dosaggio di chorus e riverberazioni che possono impastare il suono se si esagera.

Messaggi: 290 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 11. Ottobre 2002 10:32      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sx é perfettamente in grado di realizzare mix in Dolby 5.1 Hardware permettendo .

Infatti il software é stato concepito anche per relizzare mix in dolby.
Per effettuare lo spostamento tra i canali surroundo sono stati aggiunti i Pan-Surround come in Nuendo.
Per quanto riguarda le regolo sono d'accordo con gianni, se per il CINEMA ormai ci sono regole ben precise da risepettare in quanto alla posizione delle varie tracci, nel campo musicale é ancora tutto da sperimentare e sicuramente molto più libero.


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 12. Ottobre 2002 14:07      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.......lavorando con Acid 4.0 riesco a "lavorare" in surround, alla fine mi salva 6 wave che corrispondono al 5.1 del dolby. Il discorso ora è semplicissimo.....mi serve un programma di codifica che mi metta in un unico file le 6 wave assegnandole alle 6 uscite. Sapete indicarmene qualcuno? esistono freeware?
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Secco
Junior Member
Member # 880

 - posted 12. Ottobre 2002 20:07      Profile for Secco   Email Secco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sto cominciando a fare i missaggi in 5.1 oltre al cubase/nuendo uso uno 03D della yamaha che è predisposto per fare i missaggi in 5.1. Per comprimere tutto in AC3 adopero DVD Studio Pro non è gratis e è della Apple quindi funziona bene ed è semplicissimo da usare. La Dolby vende delle macchine che convertono l'audio in AC3 lo riconvertono e te lo fanno sentire come esce dopo la compressione, le macchine sono professionali e costano un patrimonio.
Messaggi: 87 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 12. Ottobre 2002 20:19      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ciao Secco ho cercato su internet e sembra che il più usato sia Sonic Foundry Soft Encode 5.1 . Ma un file codificato in 5.1 che tipo di estensione ha?
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Secco
Junior Member
Member # 880

 - posted 13. Ottobre 2002 14:07      Profile for Secco   Email Secco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...l'estensione a me appare .AC3, però non so se è solo il mio programma che la fa così. Un'altra cosa importante comunque è che la frequenza di campionamento non deve scendere sotto i 48kHz
Messaggi: 87 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.