Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » masterizzare un mix di un ora in piu tracce...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: masterizzare un mix di un ora in piu tracce...
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 18. Ottobre 2002 12:18      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Ciao Ragazzi...
questo topic già l'avevo aperto...qualche mese fa...
Ora riespongo il problema...
Ho fatto dei mix per le disoteche...
Questo mix dura un'ora e ci sono diverse tracce mixate tra di loro...
Il problema è che una volta che masterizzo...per arrivare che ne so....alla traccia 5...devo andare avanti con il foward...e devo attraversare le altre 4 tracce....
Esiste un modo...(esiste in wave lab 3.0) per dividere questo mix in punti dove uno desidera...e quando si ascolta la traccia è perfettamente unita ma posso avanzare traccia per traccia??
Non so se avete capito il problema...
Ma lavorando in BLU (che è fallita) ultimamente il tempo libero a disposizione è moooolto pocoo!
Ciac
e grazie anticipatamente!!
; )

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 18. Ottobre 2002 12:21      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perdonate il mio italiano...ma quando scrivo veloce non mi rendo conto...
Ciao

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 18. Ottobre 2002 13:11      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si che esiste lucas...
devi usare i marker per asdsegnare le tracce cd... se apri la finestra dei marker in wavelab trovi anche quelli per il cd trak, dopodiche masterizzi con lo stesso wavelab...

altrimenti hai un'altra soluzione, dividi tu il file in tanti altri file wave quante sono le tracce e poi mastrizzi con nero, easy cd ecc.. usando l'opzione disk at once e spuntando sull'opzione elimina pausa tra le tracce... in base al programma di burning ci sono opzioni differenti...

se usi nero, devi togliere i 2 secondi di pausa tra le tracce nella finestra di composizione del progetto (clikki sulla traccia col destro, opzioni, pausa tra le tracce = 0 sec...)... lascia sempre i 2 secondi di pausa sulla prima traccia...

ciao, dere...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 22. Ottobre 2002 03:48      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cacchiooooooooo
stavolta volevo aiutarti io luca!
ma mi ha anticipato il caro dereghe!
vabè sarà per la prossima volta!
se hai problemi chiedi pure amico!
quel poco che sò sarà sempre a tua disposizione!
ciaoooooooooooooooo

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 22. Ottobre 2002 10:21      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie bassline....
Grazie dell'aiuto....
ma credimi...ho provato in tutti i modi...con wave lab 3 ma mica ci riesco...
Ancora adesso....
Metto i marker...ma quali marker???
Metto start end....e le altre tracce??
Se vi chiedo i particolari delle azioni da fare mi ammazzate???

Grazie!

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Ferberto
Junior Member
Member # 1355

 - posted 22. Ottobre 2002 19:56      Profile for Ferberto           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh vediamo...io di wavelab non me ne intendo, ma vediamo se posso esserti di aiuto.
quando devo dividere in tracce masterizzo con Nero e nelle propietà del file wav lo divido da qui. è piuttosto macchinoso (devi indicargli i punti di cue) ma è molto preciso e inoltre non si pone il problema delle fastidiose pause tra le tracce

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 22. Ottobre 2002 20:40      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in genere quando mi porto un live da vinile a cd ho lo stesso problema che risolvo così:
importo la lunga traccia audio su Soundforge,
partendo dalla fine della traccia individuo l'inizio dell'ultimo brano.
Lo seleziono, lo taglio e lo incollo su un nuovo progetto...e così via.
Una volta ottenuti tanti progetti quante sono le tracce, li salvo numerandoli ordinatamente (01-02-03 etc...)
Infine masterizzo il tutto con nero, eliminando i 2 secondi di pausa che Nero mette come default tra una traccia e l'altra. Per eliminare i 2 secondi di pausa su Nero, devi selezionare tutte le tracce che hai importato nel layout, tranne la prima.Col click sul tasto dx vai sulle proprietà, e togli i 2 secondi a tutte le tracce contemporaneamente. La prima traccia invece deve avere i 2 secondi davanti (per cui non c'è problema), non so perchè ma a Nero serve così.
Il CD sarà perfetto.
Non usare easy CD per questa operazione...è un po' stronzetto...
Ciao

Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
esabuc
Junior Member
Member # 1472

 - posted 22. Ottobre 2002 21:44      Profile for esabuc   Email esabuc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da wave lab apri new audio montage poi insert il file che devi "markare" e poi vedi che sulla transport bar ne appare 1 piccola con su scritto markers cliccandoci ti appaiono dei triangolini di vari colori quelli rossi servono (se non ricordo male) per inserire appunto dove inizia e finisce la traccia anche se come presumo e' un cd mixato.........l'unica palla e' che devi sentirti tutto il mix (2palle!!!)...ah mi sembra che devi anche per forza masteriz. con wavelab.......spero di esserti stato d'aiuto quassiasi cosa a esposizione!
Messaggi: 45 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 23. Ottobre 2002 01:37      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora luca, da premettere che io uso wavlab 4!
cmq la procedura che ti ha indicato esabuc è esatta!
"da wave lab apri new audio montage poi insert il file che devi "markare" e poi vedi che sulla transport bar ne appare 1 piccola con su scritto markers cliccandoci ti appaiono dei triangolini di vari colori"
i triangolini rossi sono i maker che ti servono!
allora:
-> è il maker di inizio
<- è il maker di fine
<> è il maker da mettere nel punto dove vuoi che finisca una traccia e ne inizzi un'altra!
questi 3 maker sono di colore rosso!
posiziona la barra di scorrimento dove intendi mettere il maker e poi clicca su uno dei triangolini rossi (maker) che stanno sulla transport bar "makers" e i maker si posizioneraranno esattamente nel punto da te indicato!
una volta fatto questo ti controlli bene se tutti i maker sono messi al punto giusto e poi masterizzi su cd sempre con wavelab!
P.S. ti consiglio la prima volta di farlo su un cd rescrivibile per vedere se hai fatto tutto correttamente!
perchè a me è capitato ,non sò come, che c'era una pausa che mi spostava tutti i maker, solo che ascoltandolo in tempo reale non si notava,mentre dopo aver passato il tutto su cd le tracce iniziavano 2 secondi dopo!
propio per quella ...... di pausa!
cmq se non sono riuscito a spiegarmi fai una cosa:
metti un cd nel lettore cd!
che sia una complilation già mixata naturalmete!
apri wavelab4 ,vai a tools\import cd audio traks ,seleziona ad esempio le prime 3 tracce e fai covert to montage!
ti apparirà un esempio di audio montage proprio come quello che vuoi fare tu!
vediti per bene come è strutturato (dove sono,come sono messi e quali sono i maker)
e rifatti lo stesso lavoro per il tuo mix!
ohhhh più sempice di così non posso dirti!
io ho imparato così!!!!
spero di averti aiutato! in caso chiedi senza alcun problema!
altrimenti prova come hanno detto gli altri con nero ,anche se io non lo mai fatto e non ti so dire se funziona!
cmq se impari a farlo con wavelab credo che sia molto meglio e anche più bello!
ciao fratè

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 23. Ottobre 2002 09:33      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi....

Siete grandi...
Sarò ottuso io....ma non ci avevo capito una mazza...
Grazie tante!!

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
esabuc
Junior Member
Member # 1472

 - posted 25. Ottobre 2002 00:53      Profile for esabuc   Email esabuc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande BASSLINE concordo.....molto + bello e creativo!

Messaggi: 45 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 25. Ottobre 2002 02:13      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La questione della pausa è semplice:

prima del primo marker, bisogna lasciare 2 sec di spazio vuoto, che servono per i lettori cd in modo da posizionare il laser e riconoscere le tracce (nei vecchi cd er la pre enfasi)... insomma non sto a spiegar tutto perchè altrimenti faccio mattina...

se non erro prima di mastrerizzare wavelab (o cd architet si sound forge??? azz non mi ricordo bene!!! lapsus... vabbè comunque...), se non si lascia tale pausa, chiede di inserirla e se si dice no cè il rischio di trovare le tracce spostate appunto di 2 sec..

Ciao, dere...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 25. Ottobre 2002 03:02      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eh si esabub molto più creativo.....!
grande come al solito dereghe!
cmq il mio problema era sorto dal fatto che avevo convertito un cd già mixato in montage,quindi con quei 2 secondi inziali mi spostava l'inizio delle tracce di 2 secondi,proprio perchè nella conversione i maker venivano inseriti automaticamente e tenendo conto del fatto che sul cd audio non ci sono i due secondi di pausa iniziali!
quindi venivano messi al posto giusto!
solo che poi quando sono andato a masterizzare nuovamente il cd da wavlab stesso mi ha inserito i due secondi di pausa e qundi l'inizio di ogni traccia mi si spostava di due secondi!
il fatto strano e che ascoltando il mix nel audio montage in tempo reale i maker erano messi correttamente e qundi andava tutto liscio!
quando pooi masterizzavo e ascoltavo il cd audio si verificava il fatto che le l'inizio delle tracce era spostato di 2 secondi!
poi non mi ricordo come ho fatto per risolvere! cmq ci sono riuscito!
secondo te da cosa può dipendere?
spero di essermi spiegato bene,anche se ho i miei dubbi !
ciao derè

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 25. Ottobre 2002 03:29      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'hai detto tu bassline...

tu i marker li hai messi giusti, ma quando masterizzi ti si spostano di 2 sec perchè wavelab inserisce in automatico i 2 sec di buco prima del primo marker...

ma questo avviene con qualunque programma di registrazione, i 2 secondi servono al laser per puntare la traccia, ora se cè audio o meno non ha importanza ma il marker non può esserci...

la differenza tra wavelab e i programmi specifici di masterizzazione sta nel fatto che questi ultimi inseriscono di defoult i 2 sec, spesso a nostra insaputa, e piazzano in automatico il primo marker alla fine di questi 2 sec di buco, in wavelab siamo invece noi a paizzare il marker, e quando masterizziamo se il primo marker non sta a 2 sec lui sposta automaticamente tutti i marker di 2 sec, ma non l'audio (penso sia un bug)

quindi, prima di inserire il primo marker lasciate sempre i 2 sec di bianco all'inizio e mettete il marker all'inizio della traccia audio...

ciao, dere..


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 26. Ottobre 2002 02:09      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutto chiaro!
grazie mille dere....!
bassline

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.