Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » SIAE aspetto fiscale

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: SIAE aspetto fiscale
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 27. Novembre 2002 00:52      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, dopo aver riletto i 536.000 topic sulla SIAE che sono presenti sul forum, non ho ancora chiaro un ultimo e piccolo particolare che mi fa pensare. Allora ho spedito il tutto ieri alla sede di Roma per l'iscrizione ma ora, (che pirla...pensarci prima eh?) mi sono chiesto come sono regolati gli incassi nel caso in cui (speriamo) un editore si prenda la "briga" di produrmi, cioè i ricavi, per me umile lavoratore dipendente la cui attività non ha nulla a che fare con la musica, come vengono riconosciuti? ho bisogno di partita IVA? risulta come prestazione occasionale e quindi si emette fattura senza la partita IVA? o non centra niente quello che sto dicendo e ho solo bisogno di andare a dormire?

Grazie Ciao


Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 27. Novembre 2002 00:59      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i ricavi che avrai con un editore saranno decisi tra voi due con un contratto o scrittura privata
i ricavi invece dalla riproduzione dei tuoi pezzi invece ti verranno erogati dalla siae come prestazione occasionale da mettere poi dentro il 730
(azz come sono serio)

Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 27. Novembre 2002 11:07      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie varvez, ma nel caso in cui la cosa dovesse diventare abbastanza regolare ("la cosa" sta per i ricavi siae) il rapporto fiscale con la siae si deve trasformare o no?entra in gioco anche quel bel organo di cui ho letto tante belle cose chiamato ENPALS?

Grazie Ciao


Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 27. Novembre 2002 13:03      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ti auguro che la "cosa" diventi abbastanza grande da dover assumere un contabile che se ne occuperà a tempo pieno, e quindi tu non saprai mai come funziona...

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 27. Novembre 2002 13:14      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per le risposte....e per l'augurio
Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 27. Novembre 2002 13:22      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
enpals..non l'ho ancora fatto per il momento...é in pratica(se non sbaglio) l'orgnaismo che tutela la pensione e tutti i diritti dei lavoratori del mondo dello spettacolo...brutta definizione....e l'iscrizione é gratuita..quando suoni e rilasci fattura per la tua prestazione..una percentuale viene datta all'enpals...
quindi tutto ciò non centra molto con il tuo (mi auguro danaroso) rapporto con la siae...in pratica il rapporto cera/siae é regolato dalle normali regole delle aziende private...bonifico su cc..assegni...prestazione occasionale in rit d'acconto al 20%...nel caso avessi partita iva penso potrebbero farti una fattura...
io ho ricevuto circa 120 mila lire l'anno scorso dalla siae per un locale deove avevo suonato ed essendo dipendente sono state in prest. occ....

poi come dice andy...speriamo di non fare la coda nella tua anticamera di potente discografico!!!!


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 27. Novembre 2002 16:03      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ancora varvez, e un'altra cosa....se avessi le possibilità, un "tizio" (oh è uno slang, senza offesa per nessuno) come te lo produrrei a orecchi chiusi! Dico ciò perchè è circa un anno che seguo il forum piuttosto passivamente e in questo tempo ho avuto modo di "conoscervi" un pò.....quanti utili consigli ho letto e quante grandissime c*****e avete scritto....AHAHAHAHAHAHAHAH...sei veramente grandioso. Ah dimenticavo, ho sempre cercato un paroliere di un certo calibro, e visto il molletta project, non mi lascierò sfuggire questa ghiotta occasione.

Ciao


Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 28. Novembre 2002 13:36      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
AARRRGGGGGHHHHH!!!!! ho scoperto una nuova chicca sulla SIAE.....l'iscrizione vale un anno....ma non da quando ti sei iscritto ma bensì un'ANNO SOLAREEEE!!!!!

....che furbacchiotti.....

Ciao


Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 28. Novembre 2002 13:48      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cera...ti ringrazio per i complimenti....io son venuto a maggio a bolonga in occasione di soqquadro(vicino al link)
stai attento a farmi i complimenti altrimenti ti ritrovi me e la ns krew a casa tua per dei mesi....cera avvisato...mezzo....

Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
rinaldomorelli
Junior Member
Member # 746

 - posted 29. Novembre 2002 08:22      Profile for rinaldomorelli   Email rinaldomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come sarebbe che dura un anno solare?
Vuol dire che se io mi sono iscritto a settembre, adesso a gennaio devo già ripagare la quota???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Messaggi: 117 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 29. Novembre 2002 13:36      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
proprio così rinaldo, devi ripagare 85 euro entro la fine di Febbraio e non ti aspettare il bollettino a casa perchè al 99% non te lo mandano, ci devi pensare da solo.....ma non ti lamentare io mi sono iscritto adesso quindi....

Ciao


Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.