Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » tastiere live (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: tastiere live
sonostressato
Junior Member
Member # 572

 - posted 01. Gennaio 2003 22:19      Profile for sonostressato   Email sonostressato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie..
ma spiegami meglio il discorso della programmazione a casa.......
in pratica io dico questo e che forse non ci riuscirò come per il primo)....
sapete come sto iniziando a suonare dal
vivo (con amici a casa)?: utilizzo una
ottima Roland E96 (quasi giocattolo) e via midi un ottimo Duron900 con Cubase e Audigy
(sono metalmeccanico non scordatelo)..
Vst pro53 (demo) e b4 crac.....(regalatomi
da un'anima pia su internet) ......
inoltre piccolo monitor bianco/nero ( mai visti in farmacia?....forse 8 pollici)
Dunque sapete come mi sono inventato il program change??????????????.solo con la E96
e cioè cosa faccio:
ho programmato le Memorie di Performance della tastiera in questo modo:
inizio a suonare con piano mano sinistra -
split- sax mano destra....poi al riff
con il pedale interruttore istantaneamente seleziono la memoria di performance successiva ...poi ancora la successiva ( con i suoni opportuni ) ecc..... sempre più su
Sono 128 memorie e non mi bastano e massimo ne posso utilizzare 8 per brano
Non so se mi sono reso conto di quello che ho detto..................
Ora mi dite come faccio a programmare
midi? visto che è chiaro che non ho capito
come funziona il Control change e il program change e il SYX ecc. ecc.
Ciao e grazie a tutti
stressato



Messaggi: 136 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 02. Gennaio 2003 03:58      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gianni:
Simone se ti può interessare io dietro una porta in camera mia ho poggiata da un anno una master roland A33 76 tasti, puoi programmare 32 preset con invio di program change sui 16 ch per 2 uscite midi, i tasti sono semipesati , una via di mezzo tra quelli dei synth e quelli del piano.
Se ti interessa possiamo trovare un accordo intorno a 200 euro e credimi che fai un'affare perchè è perfetta.
Oppure per risolvere il problema live tra RD e expander puoi provare con un midi patch bay.
io per diverso tempo ho usato 2 di questi aggeggi (miditemp mp88) che mi facevano da patch bay, controllavo fino a 8 in/out midi con tutti i tipi di filtri, dai program change ai punti di split e inoltre tramite il sequencer incorporato facevo partire le programmazioni.
In pratica era il cuore del mio setup live, tramite il pannello del miditemp controllavo 3 expander, 1 campionatore e la Wavestation.
Logicamente facevo un grosso lavoro di programmazione a casa, ma dal vivo mi limitavo solamente a dare il play, aveva anche la successione delle song, finiva una e mi settava tutti i suoni che avevo bisogno sulla mia master per il brano successivo...in pratica dovevo solo suonare!!

Forse a pasqua faccio un salto giù a Roma.....
Tu vieni in Swizzera ????
la A-33 non ha dei fader per il controllo indipendente dei volumi vero ????

per pach Bay nel caso in cui non mi serva un sequencer, io abbia un solo expander a cosa mi serve ???

se devo usarla per richiamare i programmi lo posso fare direttamente dall'expander a questo punto...

ciao ciao

Simone

P.S.: che expander hai ???



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 02. Gennaio 2003 19:08      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao....allora la A33 ha solo uno slider assegnabile (puoi controllare il volume o il reverbero etc.....) Una patch bay pur avendo una sola master e un solo expander ti può essere utile, programmandola puoi splittare virtualmente la tua ,master generalmente fino ad 8 parti, imposti l'expander in ricezione multi e potrai crearti suoni in layer o split, mi sembra che il tuo problema era proprio quello di richiamare più suoni insieme.....attenzione che non tutte le midi patcbay hanno di queste funzioni....comunque ce ne sono e sul mercato dell'usato te la cavi anche con 100 euro.
I miei expander sono xv5080, Jv1080, korg wavestation, korg sg rack, korg triton, akai s2000, nord lead 2 tutto pilotato tramite master key obehreim mc2000, midi patch bay miditemp mp88 e PIII con scheda pulsar2

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 02. Gennaio 2003 19:15      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per adesso vediamo se riesco ad utilizzare la RD-150 che di slide ne ha 2.......

non sono assegnabili ma sono di default il volume dei due canali in trasmissione....

Mi potresti dire le tue impressioni sul XV-5080 e sul Triton ?????

Della kurzweil hai avuto modo di provare qualcosa ???

ciao ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 24. Gennaio 2003 16:02      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
.. la tua tastiera rd non puo' mandare contemporaneamente due program changes e il korg non richiamera' due "combi" contemporaneamente

la mia tastiera può mandare due program change....



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 24. Gennaio 2003 16:08      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho comprato il Triton rack (Yaso non volermene)....

Con la mia RD-150 riesco a gestire sia le modalità spilit che layer mandando due program change e gestendo separatamente il volume dei due canali di trasmissione...

Adesso devo affiancarci una tastiera a 61 o 76 tasti !!!

ho trovato una AX-1 usata a 180 euro !!!
http://www.roland.it/ax_1.htm

che dite ? vale la pena ???

Poi quando avrò i soldi prenderò una 76 tasti con le palle !!!

ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 24. Gennaio 2003 17:04      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....mah forse è meglio una tastiera da "poggiare" sopra RD in modo da suonarle simultaneamente, gia ti vedo seduto davanti al piano e con l' AX1 sulle spalle tipo arco !!!!
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 24. Gennaio 2003 21:00      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Va beh l' AX-1 posso comunque usarla anche sopra il piano.... no ?

E poi con il gruppo cover potrebbe essermi utile visto che devo anche cantare la metà dei pezzi !!!

Poi appena recupero i soldi mi prendo una buona master a 76 tasti e la AX la uso solo quando devo fare il pirla !!

ciao ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 24. Gennaio 2003 21:55      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah dimenticavo...

Mi servirebbe anche un'interfacciani che mi faccia da midi patchbay in modo da collegare più tastiere ad un expander !!!

ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Gennaio 2003 02:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
midi.... merge

(due in uno si trova facilmente e a prezzi bassissimi... piu' di cosi' e' complicato)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 26. Gennaio 2003 12:01      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.....può essere una soluzione, comunqu considera che la ax1 è a sole 2 ottave.......per i collegamenti midi non ricordo se il piano roland invia dal midi out anche i messaggi che riceve dall'in (non credo...)......le master attuali lo fanno.....eviteresti l'acquisto di un midi patch bay, che tuttavia puoi trovare a basso costo.
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 26. Gennaio 2003 13:57      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
midi.... merge

(due in uno si trova facilmente e a prezzi bassissimi... piu' di cosi' e' complicato)

Modelli ??? Prezzi ???



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 26. Gennaio 2003 13:59      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gianni:
.....può essere una soluzione, comunqu considera che la ax1 è a sole 2 ottave.......per i collegamenti midi non ricordo se il piano roland invia dal midi out anche i messaggi che riceve dall'in (non credo...)......le master attuali lo fanno.....eviteresti l'acquisto di un midi patch bay, che tuttavia puoi trovare a basso costo.

Solo due ottave ???? 45 tasti !!! quindi 3 ottave e un pezzo...

Certo non sono molte me rispetto a una 2 ottave.

ciao

Simone



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Gennaio 2003 01:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
modelli ... prezzi... boh!!
(anticamente yamaha midiman)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 27. Gennaio 2003 08:00      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.....tempo fa in giro c'era una scatoletta della midi pocket (mi sembra) intorno a 75 euro, aveva 2 in midi e 2 out...io ho preso una midi patch bay 8 in 8 out (miditemp mp88)con sequencer e ti giuro che per 300.000 il negoziante me ne ha date 2 usate.
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.