Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Mi è arrivata la SIAE (che delusione) (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Mi è arrivata la SIAE (che delusione)
Body.Satvan
Member
Member # 1378

 - posted 25. Marzo 2003 23:59      Profile for Body.Satvan   Email Body.Satvan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...Cavolate...

Mi sono sempre chiesto perchè la gente spara ******ate a raffica su cosa che non sa... intendiamoci non voglio offendere nessuno ma troope volte in giro ho sentito dileggende metropolitane musicali e vorrei solo sapere un minimo di verità...

Qualche domanda:

Su sto forum c'è qualcuno che possa essere considerato famoso?
Se si, avrà venduto qualche prodotto, possibile che costui non possa seriamente fare luce sul tutto?
Possibile che nessuno del forum abbia mai fatto un pezzo Dance o Pop o chesso' io che sia passato in qualche radio come 105 o radio Dj? Possible che no ci abbia fatto un soldo? Ma allora sti soldi chi li fa?

Io no sono famoso ma ho avuto la fortuuna di conoscere un ragazzo che ha fatto tre pezzi andati minimamente, uno dei tre è finito sulla compilation del festivalbar, a quello che dice lui non ha fatto tanti soldi perchè sì è fatto gabbare con un discorso di coproduzioni che non ho capito bene, in pratica lui per non spendere 2 milioni ha firmato una coproduzione che nei proventi successivi ha intascato molto, comunque con un minimo di accorgimenti mi ha detto che se il pezzo un va neanche poi molto i soldi arrivano, sia di siae che di Roialty, unica fregatura secondo lui è che per l'estero i soldi arrivano dopo anni.

SUI PASSAGGI RADIO, non è vero niente a quanto ne so' che la Siae è forfettaria, visto che a quanto pare qui i professionisti abbondino mi meraviglio che nessuno sappia dell'esistenza di un codice sul supporto che viene distribuito alle radio che viene registrato ogni volta che il pezzo passa e in automatico fa conto, mi pare anche logico, secondo voi gli i sixtyfive incassano di siae radio il pezzo passato 10 volte?

SULLE COMPILATION
sempre a detta di questo mio amico e di un produttore che conosco più che bene le Roialty sulle compilation si prendono eccome anche se non appartengono alla stessa casa discografica, si parla anche di cifre ottime considerando la tiratura. Certo sto discorso me lo hanno fatto per compilation coi *******i, quelle che tutti cercano dal marrocco per intendersi, non sò se per le altre compilation la cosa sia diversa, poi sta anche ai padroni del pezzo non farsi gabbare visto che è un mondo dove tutti campano su quello.
Ciao!


Messaggi: 413 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Marzo 2003 00:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alzo la manina....

passaggi radio: mi risulta il forfettario o addirittura il "nero" piu' buioanche in radio blasonate

compilation: di solito nei contratti discografici e' contemplato il rapporto riguardante le royalities sui brani inseriti in compilation della casa discografica stessa... quindi royalities

rispetto a compilation "esterne", io in dieci anni di carriera discografica non ho mai sentito parlare di royalities.
Anche nel caso di compilations commercialmente "potenti" (per esempio il natale passato su TUTTO...160.000 copie) non si prendono royalities

naturalmente non posso escludere che qualcuno, da solo o attraverso la sua casa discografica, possa stipulare un contratto con terzi dove si calcoli un una tantum o royalities su una compilation... appunto.. esterna

esistono contratti tipici, ma forse, non tassativi


sugli altri argomenti mi sono espresso varie volte.....


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
andrea.digregorio
Member
Member # 747

 - posted 26. Marzo 2003 01:22      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premetto che c'è tanta gente che si fa il mazzo in quattro e riesce ad emergere, per carità...
Io ho citato la figlia di Gino Pausini (!!!) perchè era la prima famosa che mi veniva in mente, inoltre non ho detto che non sa cantare.
Nel genere in cui sono coinvolto io, ci sono miliardi di nomi che non tengo a specificare che hanno avuto il cosiddetto calcionelculo!
Conosco anche personalmente gente con voce stupenda, o bravura nel comporre, o suonare ecc. che però non essendo figli di Gino (!!) non ha avuto risultati concreti.
La stessa cosa è avvenuta nell'ambito dei dj. C'è gente che sta "mixando" in giro per l'europa, e che non sa neanche che differenza c'è fra una puntina e una testina, mentre quelli veramente capaci sono a casa a fare cassettine per gli amici.
Ragà, zero rancori eh! Se dico queste cose è perchè le ho viste con i miei occhi!
E poi qui c'è tanta gente che la speranza ce la mette tutta, e io sono uno di quelli...
Però non nascondiamo che l'Italia (in tutti i campi, non solo in musica) è VITTIMA del nipotismo...
Ora vi saluto e vi ricordo che vi voglio bene!!!!!!!!!!!!!!!!
Peace, Andrea.

Messaggi: 370 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
andrea.digregorio
Member
Member # 747

 - posted 26. Marzo 2003 01:27      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Do ragione anche a te Body.Satvan, io non voglio fare di tutta un'erba un fascio... Dico semplicemente che una conoscienza ti apre più porte, e la cosa che mi da fastidio è che questa cosa avviene spesso, tutto lì.

Messaggi: 370 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 26. Marzo 2003 12:28      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda i passaggi radiofonici cerco di dare una spiegazione...

é vero che le radio pagano un forfettario annuo, pari al 10-15%, se non erro, del fatturato, ma è anche vero che questa percentuale viene ripartita secondo gli effettivi passaggi radiofonici dei singoli brani trasmessi per durate superiori ai 30 secondi...

tagliando corto, praticamente viene trasmesso il palinsesto con tutti i brani programmati...

Ciao, Dere...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
ugo laurenti
Junior Member
Member # 601

 - posted 26. Marzo 2003 17:32      Profile for ugo laurenti   Email ugo laurenti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto per sgonfiare un pò le speranze.......
La SIAE manda un papiello agli iscritti dove spiega in modo criptico come distribuisce i soldi.
In breve:una parte (50%,mi pare) viene distribuito forfettariamente su di un campione rappresentativo.Chi c***o è questo campione??
I soliti noti,mettete voi i nomi.
Per abbreviarvi la solfa:la dance va alla voce "balere",a quella voce corrisponde il "campione" Casadei Raoul e famigli.E quindi voi poveri discotecari potete anche vendere l'anima-de-li-mortacci dei dischi,non vedrete che le briciole....

****ate?Avete visto il "Report" di un anno fa che parlava di questo?Sapete che il buon Januario ha un link da qualche parte per farvelo leggere??

Ugo

P.S.:la settimana scorsa sono andato a chiedere alla SIAE: "...il film con la mia musica,andato in onda in Germania e Austria cinque anni fa,quando me lo pagate?"
A Giugno: sedici neuri dall'Austria e 150 dall Germania......
Avrei dovuto prendere circa 6000,00 neuri!!!


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 26. Marzo 2003 17:57      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le radio pagano una aliquota fissa pari al 5% (sul fatturato lordo!) che viene detratta da un altro paio di decurtazioni..in pratica circa un 4 percento.
Tutte le radio hanno la possibilita' di fornire un tabulato digitalizzato con la lista e le percentuali dei brani trasmessi durante tutto l'anno..solo che la SIAE non li richiede e non li vuole...
La spartizione del bottino avviene prorpio come raccontato nella trasmissione TARGET..purtroppo
Io cmq con gli assegnetti SIAE mi ci pago qualche bolletta e quando va bene l'assicurazione della macchina.
PeAcE

Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Marzo 2003 02:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto riguarda il "nepotismo" il problema nostro o di altri non e' che canti la figlio di Sergio Giorgia o di Lello Alexia... il problema e' che non vendono un tubo e non tirano un mercato ... morto

se i primi in classifica (chiaviche quanto ci pare) vendessero 2.500.000 copie invece di 25.000 la percentuale di quelli che in questo forum mangerebbero con cubase sarebbe molto piu' alta

e poi.... dato che le case discografiche sono tutte private e non ottengono sovvenzioni statali... non capisco come un direttore di casa discografica possa sprecare centinaia di milioni (di tasca propria o del datore di lavoro) per far fare il disco e promuoverlo alla "figlia di" o a una che vada a letto con lui o che sia del suo stesso partito politico.... se la tale e' un cane

io personalmente non accetterei raccomandazioni o favori di altro tipo per sprecarci tutti questi soldi (miei o di chi mi piu' licenziare il giorno dopo)

nel cinema... dove entrano soldi dello stato e' possibile e documentato.... anche nella musica classica e nel teatro


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
andrea.digregorio
Member
Member # 747

 - posted 27. Marzo 2003 09:22      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Su questo sono pienamente daccordo con te...
Messaggi: 370 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
acromion
Member
Member # 1881

 - posted 27. Marzo 2003 10:34      Profile for acromion   Email acromion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
domanda-proposta...

avete mai pensato ad aprire tra di voi 1etichetta??

le conoscenze nn v mancano...la strumentazione tanto meno...

v fate le vostre compile ve le vendete e ve le distribuite....

why not?

+ d perdere 1pò di soldi...almeno v divertite..e se và bene...
metti che d 25 brani del tape..1sfonda...


Messaggi: 472 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 27. Marzo 2003 11:51      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bella idea quella dio creare un etichetta...

il problema vero è che se vuoi vendere devi far trasmettere il tuo brano e l'eventuale video dai media... e per far cio devi entrare a far parte di una piccola società mafiosa che le discografiche italian hanno creato onde evitare che arrivi qualcuno fresco fresco e gli porti via il mercato fonografico... La FIMI...

Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 27. Marzo 2003 11:55      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Approposito, Non so se avete letto bene tutti gli allegati riguardanti la ripartizione dei proventi, pervenuti con il rendiconto...

alla prima pagina è specificato il fatto che per questo semestre, sono stati saldati fino al 50% dei diristti effettivamente spettanti per ogni autore avente diritto (parole contorte ma da Siae!!! ...

a quanto pare il resto dei proventi dovrebbe essere versato nel periodo tra aprile e maggio...

Ciao, DeRe...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
sandrino
Junior Member
Member # 2075

 - posted 27. Marzo 2003 16:36      Profile for sandrino   Email sandrino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per cicomateco,
non ho letto tutti i topics quindi spero di non ripetere....
Sei sicuro che questo è il semestre giusto per quei proventi.
A volte passano anche 2 o tre liquidazioni da quando esce il pezzo.

Magra consolazione dirai...

Alternativa: sapere dalla siae la tua quota esatta (con gli editori non si sà mai...)

Ciao!

V PACE


Messaggi: 26 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 28. Marzo 2003 13:14      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah forse è vero che vanno a rilento...anche perchè hanno appena cambiato lo statuto e sicuramente sono in ritardo su tutto.
E' vero che si vende anche poco (tra l'utente medio,chi non comprerebbe un album pirata a 5 Euro dai venditori ambulanti)ma almeno i passaggi RAI che li pagassero qualcosa...


quote:
Originally posted by sandrino:
Per cicomateco,
Sei sicuro che questo è il semestre giusto per quei proventi.
A volte passano anche 2 o tre liquidazioni da quando esce il pezzo.

Magra consolazione dirai...

Alternativa: sapere dalla siae la tua quota esatta (con gli editori non si sà mai...)

Ciao!

V PACE



Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.