Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Contratti discografici e identità multiple (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Contratti discografici e identità multiple
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 19. Aprile 2003 02:02      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 


Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 19. Aprile 2003 02:18      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

non sembri affatto inesperto

.. se però l'esclusiva non viene concessa il problema si può bypassare!(?)


Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Aprile 2003 03:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Y....

ma normalmente l'esclusiva si concede perche' la label non vorra' promozionare un artista per far raccogliere eventualmente i frutti da altri

per un motivo simile mi sembra che si tendano a fare contratti per periodi lunghi.... cioe' per non far esaurire troppo rapidamente un lavoro sulla promozione e per non farlo godere a chi dovesse pubblicare lo stesso artista dopo qualche mese


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
allo
Member
Member # 185

 - posted 19. Aprile 2003 08:34      Profile for allo   Email allo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"...mario rossi firmera' con la emi un contratto per un disco a nome "specialboy".... ma e' lui che firma e, se da la sua esclusiva per 5 anni alla emi, non potra' fare dischi con altri ne sotto altri pseudonimi ne col nome vero.."

scusa inesperto se insisto ma non è esattamente come scrivi, dipende da ciò che prevede il contratto(è per questo che dico : leggete attentamente): se concede in esclusiva lo pseudonimo e l'opera o tot opere, tale mario rossi è liberissimo poi, una volta adempiuto il vecchio contratto, di stipularne altri e cedere altre opere sotto diverso pseudonimo ( ad es: specialgirlwholikesdicks!?!?!?) a differenti case discografiche.
Nel mio caso avrei "solo" dovuto cedere l'opera a il mio pseudonimo "allo". In tale situazione avrei potuto tranquillamente continuare a cedere altre opere a differenti etichette discografiche, tuttavia sotto uno pseudonimo differente . Il proprietario della label, invece, avrebbe potuto utilizzare il mio pseudonimo "allo" per opere non mie e ciò sinceramente non mi andava. Avessi usato , che ne so, lo psudonimo "yaso" lo avrei ceduto definitivamnte senza problemi......


"...quindi hai praticamento riscritto parte del contratto!(?)
.. e hanno accettato le condizioni che hai posto senza battere ciglio?"

si ho riscritto parte del contratto (è il mio lavoro principale, la musica per me è un hobby) e non avessere accettato le mie condizioni...andavo da altri!
Se poi cercava lo scontro legale, beh...io non spendo nulla, la label si



Messaggi: 417 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 19. Aprile 2003 10:02      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande allo
l'avvocato di tutti noi!!
addifendice allo
difendice il cubase forum legale!!!

Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 19. Aprile 2003 10:04      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non vorrei sparare cavolate pazzesche ma secondo me dietro a 'the artist'
TFKAP eccecc c'erano problemi legali
per il nome 'prince'

poi se ci fossero davvero contratti vincolanti come dice l'inesperto
nessuno più produrrebbe nulla


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 19. Aprile 2003 10:51      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

.. piccolo sospiro di sollievo!


Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
allo
Member
Member # 185

 - posted 19. Aprile 2003 11:20      Profile for allo   Email allo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq likwid, se ti posso essere d'aiuto e vuoi un parere su un punto specifico, mandami tranqui una mail, se posso dare una mano...ben venga



Messaggi: 417 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 19. Aprile 2003 11:35      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

GRAZIE ALLO!
sei molto gentile!
approfitterò sicuramente della tua disponibilità!

mi hai rimesso il sorriso :


Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Aprile 2003 13:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allo hai ragione... io parlavo di situazioni "tipiche"... se uno stipula in maniera differente, tutto si puo' fare...

ma ci tengo a dire che ad uno che si presenta ad una label viene proposto al 99.999% un contratto in esclusiva "totale" per le ragioni che ho detto sopra..

naturalmente i contratti possono essere discussi e adattati o scritti ex novo,, non sono i primi articoli della Costituzione!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mcsonaly
Junior Member
Member # 2040

 - posted 20. Aprile 2003 23:29      Profile for mcsonaly   Email mcsonaly         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vi può interessare (non per togliere il lavoro ad Allo), l'ex bassista dei ritmo tribale (non ricordo il nome, forse Alex Marcheschi, ma penso sia facile risalirvi) adesso fa l'avvocato e si occupa in specifico del mondo dello spettacolo.
Ha molta esperienza e in caso si abbia in mano un contratto, una consulenza sarebbero soldi ben spesi.

Messaggi: 82 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 21. Aprile 2003 00:16      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io consiglierei posta prioritaria....
così arriva prima...
in alternativa c'è la raccomandata con ricevuta di ritorno.. ma fa tanto da ragazzo apprensivo e in paranoia....
il corriere te lo sconsiglio... fa un po' sborone....
infilarla nella cassetta delle lettere di persona sarebbe anche una bella cosa, ma fai la figura di quello che fa di tuto per risparmiare i soldi del francobollo...


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 21. Aprile 2003 00:17      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma come si fa a sbagliare a postare?
mah....
la notte nn porta coniglio...
spero nel consiglio, almeno

Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 21. Aprile 2003 14:34      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
naturalmente puoi anche firmare col tuo nome e poi fare altre cose "di nascosto", a lato. capita spesso nell'elettronica, dove si va soprattutto a pseudonimi e tirature relativamente limitate. se non lo dici "a nessuno" non e' che l'etichetta va ad annusare la siae per vedere quello che fai, e se proprio sei preoccupato, lo depositi a nome altrui (badando che sia una persona fidata, una buona idea sono i propri genitori di solito, he he).

o no?


Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 21. Aprile 2003 19:07      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

diabolik-sativa !


Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.