Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Fare una compilation

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Fare una compilation
Sberla
Junior Member
Member # 1438

 - posted 19. Aprile 2003 11:22      Profile for Sberla           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Raga vorrei fare una compilation mixata e x farlo devo usare i miei fantastici cd player...
quindi vorrei sapere
1)Come collegarli (entrambi) al pici
2)come registrare sul pici il suono che viene da questi
3)quanto spazio occorre x fare circa 1 ora di musica...

mi potete aiutare??
CiauZ


Messaggi: 111 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Aprile 2003 13:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
unminutodiecimega
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Marchetto83
Junior Member
Member # 2193

 - posted 19. Aprile 2003 13:33      Profile for Marchetto83   Email Marchetto83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1 min 10 mega e 500 circa a 16 bit e 44.100 Hz ... se vuoi più precisione e poi avviamente tornare a 16/44.1 per masterizzare allora occupa di più, ma non avrebbe senso registrare con più risoluzione se il suono di partenza è un cd e non un suono "reale" di uno strumento...

yaso sii più preciso insomma!!!

PS: per collegarli entrambi al pc hai bisogno di una scheda con almeno 2 ingressi stereo (o 4 mono da usare come 2 stereo)
per registrare ... mah... puoi registrare "in diretta" il missaggio in un'unica traccia, oppure crei 2 tracce stereo ... ognuna registra un lettore in modo che all'occorrenza puoi perfezionare la zona di missaggio tra un brano e l'altro con la matitina in cubase (sempre se usi cubase)
... altrimenti penso vada bene qualsiasi software per editing audio

cià


Messaggi: 28 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Sberla
Junior Member
Member # 1438

 - posted 19. Aprile 2003 15:25      Profile for Sberla           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e nn faccio prima fare uscire dal mixer (dove sono collegate le piastre) il tutto??
nn ho capito il fatto di 10 mb x 1 minuto??
cioè...60 minuti verrebbe 600 mb??
io gli vorrei a qualità 192...ke nn so in wave come sarebbe...
e poi posso registrare il suono dal sound forge semplicmente spingendo su rec??
CiauZ

Messaggi: 111 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 19. Aprile 2003 15:33      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora
1 ti serve ovviamente un dj mixer
2 dall'out del mixer>>>>>>>cori cori fino ad entrare nell'in della scheda audio da te posseduta
3 lo spazio te lo dissero e ricorda che il file finale diventa bello tosto da gestire o editare

Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Marchetto83
Junior Member
Member # 2193

 - posted 19. Aprile 2003 15:53      Profile for Marchetto83   Email Marchetto83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non avevi parlato di mixer prima... cmq ok, esci dal mixer ed entri nella scheda audio... ripeto che secondo me non ha senso 192 e nemmeno 96 se il file di origine è 44.1 e 16 bit ... se proprio vuoi registra a 24/48 ma poi per mettere il tutto in cd comunque devi tornare sui 16/44.1

... per lo spazio più o meno ... 1 ora = 600 MB si (traccia stereo a 16/44.1)


Messaggi: 28 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
djfiorino
Junior Member
Member # 2148

 - posted 19. Aprile 2003 18:35      Profile for djfiorino   Email djfiorino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho fatto molti cd mixati con i technics e mi sono venuti sempre belli.Collego soltando un bel cavo schermato rca rca dal mixer alla scheda audio e poi registro con wavelab.Appena sbaglio passaggio tiro indietro il disco e lo ripeto.Poi quando finisco levo le parti superflue (gli errori) e taglio ogni canzone.Poi passo dal cubase e uso il waves restoration per una pulitina e infine dal t-rack per pompare al massimo il suono con compressore-limiter e equilizzatore.Infine masterizzo tutto e se voglio tenere le tracce sul computer usando poco spazio li trasformo da wave 44100 16bit a mp3...Capito tutto?Almeno a me riescono cd molto migliori anche come suono di quelli venduti...
Messaggi: 31 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Aprile 2003 01:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dueminutiventimega
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 21. Aprile 2003 14:22      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

oppure:


a) lo fai in pro tools o simile; carichi i brani e poi vai di taglia incolla stretcha ecc. (se usi i cd, e' un attimo, ovviamente; se usi piatti, questo presuppone che tu colleghi comunque i piatti, o il mixer al computer come spiegano bene altri qui). puo' sembrare "meno umano" farlo in pro tools, ma se tu sai che sai farlo anche live che te ne frega, anzi ti puoi anche sbizzarrire a fare cose che a mano coi piatti o cd player non fai, e magari ti da' qualche suggerimento nuovo su cosa fare quando lo fai "a mano"

b) se hai un minidisc, registri tutto da mixer a minidisc e poi porti dentro in digitale. questo evita p.es. che il computer crashi mentre stai andando (yaso menziona giustamente che si tratta di un file bello pesante), o dropout vari ecc. (che puoi sempre mettere a posto a mano, ovviamente, pero' e' una rottura immagino)


Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 21. Aprile 2003 14:24      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo

se sei uno che scratcha e scegli a), gli scratch li metti giu' live dopo aver messo il tutto (e' un approccio un po' piu' analitico)


Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.