Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » messa a terra ... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: messa a terra ...
Red
Member
Member # 1804

 - posted 08. Maggio 2003 15:51      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un mio amico elettricista risolveva al contrario: staccando la terra.
Facendoo così se ne andavano tutti i ronzii e gli hum dei 50hz della corrente.

Se hai la possibilità, prova a staccare il cavo centrale della tua spina principale.

Ti faccio degli esempi.
Ho dei problemi simili al tuo, quando attacco a volte il microfono headset direttamente al mixer, se lo attacco sul trasmettitore non succede nulla, proprio perchè non va a terra.

Stessa cosa per basso o chitarra diretti al mixer, in minor quantità ma c'è.

Senti anche questa.
E' venuto un mio amico con un portatile ASUS ha attaccato la corrente, il cavo audio dalla scheda integrata.
I rumori si sprecavano, si sentiva l'HD che girava, tutti i rumori del PC.

Staccato l'alimentatore (andando a batteria), tutto è tornato in silenzio.
Non potendo lavorare così, abbiamo attaccato l'alimentatore ad una presa di corrente senza massa.

Tutto in silenzio.

Queste sono le mie esperienze. Che dirti: prova magari risolvi anche tu.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 08. Maggio 2003 17:38      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si si

pero' prima di farlo ripassatevi bene bene il concetto di "accumulo di carica"

ma vi siete mai chiesti a cosa serve la messa a terra ??


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 08. Maggio 2003 17:42      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
funziona come ha detto Red.
però però .....
tu vo fa l'amerikano ?!?
attenzione solo nel tuo studio dove hai staccato la massa devi mettere un trasformatore ( in ameriga credo 110v/110v ) in Italia (isole comprese) 220 V. / 220 V.
un trasformatore siddetto a rapporto unitario funge da isolamento, in questo modo non prendi la scossaaaaaaaaaa.
ripeto è importante che in questo ambiente non abbia altre prese se non quelle alimentate da questo trasformatore, inoltre non devi portare fuori dalla stanza neanche un microfono.
se c'è qualcosa che non è chiaro famme sape !!

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 08. Maggio 2003 17:47      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo, la potenza del trasformatore dipende da quanta roba hai nello studio credo 1500-2000 W possano bastare
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 08. Maggio 2003 20:39      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
non mi date del PROF !!!!

Ok maestro!
Il mio caso non rientra in nessuno dei casi da te citati. Ho anche provato a cambiare il Jack, uso un monster ... ma c'e' comunque il rumore. Ora provo anche a cambiarel'ampli e usare il fender ...
BBB


Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 08. Maggio 2003 20:46      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK non ho la possibilita' di staccare la terra, in America sono rigidissimi e il collegamento al paletto della terra lo inglobano in una gettata di cemento! Questo era il motivo per cui non lo trovavo in primo luogo, l'elettricista me lo ha fatto vedere.
Il micreofono non fa piu' il rumore, e questo e' dato dal fatto che ho montato un po di protezione per il computer, un surge protector che mi stabilizza l'entrata. Per l'ampli mi sa che mi ricompro un MESA se non mi si aggiusta.
Ho provato anche a cambiare le prese ora tutto l'audio ce l'ho su serie di prese differenti dal computer e dalle attrezzature dell'ufficio. Appena posso metto un foto sul mio sito WWW cosi' vedete come sono messo e vi fate un'idea migliore.
per ora grazie
BBB

Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 08. Maggio 2003 21:01      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro Bald, mi sa che l'idea di cambiare l'ampli risulta vincente.
così fai pure la "mesa a tera" e risolvi tutti i problemi

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 09. Maggio 2003 06:26      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh ho provato con il fender e il rumore e' inferiore, mi sa che il VOX lo metto nella cassapanca e lo registro solo dietro in contemporanea co il fender ... veramente non mi sembra una bruttaidea:
Con il vox contro la cassapanca mi registro i medio bassi e con il Fendere mi registro gli acuti ... non male!!!
BBB
PS:
beh dato che ci sono metto anche il Digitech in diretta e ci faccio gli effetti

Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 09. Maggio 2003 06:28      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Estensione:
E poi uso pure l'amplitube per colorare il suono e il Warp per la ditorsione...
Verra fuori un bel suono?
BBB

Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ugo laurenti
Junior Member
Member # 601

 - posted 09. Maggio 2003 22:18      Profile for ugo laurenti   Email ugo laurenti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E infine passi tutto dentro il Grungelizer per riavere il ronzio?????

;-))

Ugo


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 11. Maggio 2003 00:40      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh almeno non so da dove viene il ronzio e non mi sbatto piu'!
BBB

Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.