Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » dove suonare live a Roma ??

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: dove suonare live a Roma ??
sunrise2
Junior Member
Member # 2952

 - posted 03. Ottobre 2003 19:09      Profile for sunrise2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti gli utenti del forum,un forum che ho appena scoperto e che è già tra i miei preferiti.....
qualcuno sa indicarmi qualche locale a Roma che dia a me con il mio gruppo la possibilità di suonare ?
Siamo in 5, facciamo cover pop e dance,quanto dovremmo chiedere ?
Per presentarci è fondamentale avere con noi un demo cd ? Anche se proviamo da diverso tempo non abbiamo la giusta attrezzatura per fare una buona registrazione....

Messaggi: 2 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 03. Ottobre 2003 23:03      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ciao...intanto ti consiglio di fare un demo.......puoi farlo rivolgendoti a qualche sala prove di roma....ce ne sono diverse che ti registrano live su cd a prezzi contenuti.....proprio 15 gg fa ho registrato un demo con un gruppo in una sala prove su cd.....in 2 ore abbiamo suonato 10 pezzi e abbiam pagato 50 euro.....

Locali per suonare a Roma ce ne sono parecchi....come parecchi sono i gruppi che vogliono suonare !!!!

...ti posso dire alcuni che mi vengono in mente....poi al limite fai una ricerca su qualche sito di Roma tipo www.inroma.it per trovare indirizzi e altri locali...

Caffè Latino
Stazione della birra
Warner Village
Trend
Egon
Fonclea
Tina Pica
Classico
Margò
Escape
Silent

etc.....

capace che qualche altro utente del forum sappia allungare la lista.......

per il prezzo non saprei che dirti....dipende dal locale.....dalla vostra bravura.......parti almeno da 200 euro......


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 04. Ottobre 2003 01:52      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa????????????

200 €????????????

ma in quanti in 2?????
Ma non mi dite che nella capitale la musica è sotto pagata!

Volete mica dirmi che ci sono gruppi che vanno ancora a suonare per 200€?

ma allora stiamo parlando di locali piccolissimi,quelli con il palco ricavato in un angolo vicino ai gabinetti o alle cucine sempre che il palco ce l'abbiano.

No dai io ho sempre pensato che con il giro di turisti che ci sono nella CAPITALE ci fosse da mangiare per tutti.

Mi crolla un mito!

d[°_°]b


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 04. Ottobre 2003 09:57      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....caro laboros purtroppo almeno all'inizio è così.......il problema è che a Roma ci sono centinaia di gruppi !!!! non puoi immaginare quanta gente ci sia che suona...per chi è di roma lo sa bene....chi conosce la sala prove il Timba ?? 6 sale prova sempre piene tutti i giorni....
sai cosa fanno i gestori della maggior parte dei locali ??? se ne fregano della qualità...specialmente se sei un gruppo alle prime esperienze...ti chiedono se hai un seguito di gente !!!!....se gli dici che gli porti 100 persone ti fanno suonare anche se sei "un cane".......a questo punto sta a te decidere.....

per fortuna rimane un 20 % di locali dove la qualità è di rigore.....prima di entrare a portare un demo ti chiedono "chi sei?....il nome del tuo gruppo non l'ho mai sentito....aria...al pubblico del mio locale non interessi...."

l'importante (almeno a Roma) è farsi un nome....e per farsi un nome devi essere bravo....poi le cose prendono il via da sole.....ecco che così riesci a suonare in locali dove il martedì sera (giorno solitamente morto) ci sono 400 persone......una volta che sei entrato nel giro....puoi iniziare ad osare......vai ad un altro bel locale.....gli dici "guarda che io ho suonato li......e diventa il tuo biglietto da visita....se hai suonato in un gran locale vuol dire che sei bravo....allora ti danno anche loro una serata....e il nome del tuo gruppo inizi a farsi conoscere......

alla fine se ti dice bene arrivi a Giugno che il nome del tuo gruppo è perlomeno conosciuto nell'ambiente....ecco che provi a suonare nelle manifestazioni estive romane......l'estate a roma allestiscono dei palchi all'aperto da paura...ci sono diverse iniziative che possono rappresentare per il tuo gruppo una vetrina importantissima....sono luoghi all'aperto dove ogni sera passano migliaia di persone....puoi piacere o meno...ma intanto migliaia di persone leggono la tua locandina e imparano il tuo nome......quando sarà settembre ti ripresenti ai locali...e rinizi....

comunque vivere di live a Roma è impossibile !!!! Siamo in troppi !!!!
Conosco più di un mio amico che dice che fa il musicista per professione suonando con 4-5 gruppi.....sai come va a finire ?? che se andiamo a cena devo pagare sempre io......


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
MatteoPF
Junior Member
Member # 2955

 - posted 04. Ottobre 2003 10:19      Profile for MatteoPF   Email MatteoPF         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto Gianni!
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
strato
Member
Member # 1615

 - posted 04. Ottobre 2003 11:23      Profile for strato   Email strato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by laboros:
Cosa????????????

200 €????????????

ma in quanti in 2?????
Ma non mi dite che nella capitale la musica è sotto pagata!

Volete mica dirmi che ci sono gruppi che vanno ancora a suonare per 200€?

ma allora stiamo parlando di locali piccolissimi,quelli con il palco ricavato in un angolo vicino ai gabinetti o alle cucine sempre che il palco ce l'abbiano.

No dai io ho sempre pensato che con il giro di turisti che ci sono nella CAPITALE ci fosse da mangiare per tutti.

Mi crolla un mito!

d[°_°]b



ciao mi dispiace deluderti laboros, ma la maggior parte dei gruppi non l'hanno mai visti 200€, tanto meno 100,10 oppure 1!
la maggior parte si devono incollare tutta l'attrezzatura (chiaramente a spese loro) perchè i locali ne sono sprovvisti, farsi un m***zo tanto a montare, suonare e smontare per andarsene alle 4 di mattina, per accontentarsi di una bella e simbolica stretta di mano a fine serata!

senza contare, ed è capitato anke questo!, che qualche localaro simpaticone sbaglia, a volte, a fornirti la corrente a 220 e ti frigge tutto, simpatico è?

arrivando alla conclusione che la musica non è sottopagata, non è proprio pagata!

ma a noi qualche soldo non importa, in fondo siamo artisti no?...


Messaggi: 377 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
sunrise2
Junior Member
Member # 2952

 - posted 04. Ottobre 2003 12:06      Profile for sunrise2           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...grazie a tutti.......il discorso di Gianni è azzeccatisimo(posso venirti a sentire?)...non mi sono esposta prima .....ma ci è capitato anche a noi di parlare on locali che ci chiedevano quanta gente portavamo.........comunque la passione è tanta.......la musica è fantastica....mi diverto a suonare....e sinceramente il compenso è l'ultima cosa a cui (per ora) penso......

su internet ho trovato questo.....
http://www.antidoto.org/listapub.asp?type=zona&zona=17


ci sono tutti i locali di roma divisi per zona.....può essere utile ai romani....


Messaggi: 2 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 04. Ottobre 2003 12:16      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
interessante il link......per le mie date ti inserisco nella mailing list del gruppo.......puoi cancallarti in seguito liberamente quando vuoi......
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 04. Ottobre 2003 20:28      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by laboros:
Cosa????????????

200 €????????????

ma in quanti in 2?????
Ma non mi dite che nella capitale la musica è sotto pagata!

Volete mica dirmi che ci sono gruppi che vanno ancora a suonare per 200€?

ma allora stiamo parlando di locali piccolissimi,quelli con il palco ricavato in un angolo vicino ai gabinetti o alle cucine sempre che il palco ce l'abbiano.

No dai io ho sempre pensato che con il giro di turisti che ci sono nella CAPITALE ci fosse da mangiare per tutti.

Mi crolla un mito!

d[°_°]b


Cicciooooo io so de roma ... ti rispondo con un pezzo dei Radici nel cemento:

La vità è na guera si la vita è n'avventura
La vita è na guera si la vita fa paura
La vita è na guera si la vita è na battaglia
La vita è na guerra e cade pure chi nun sbaglia...

A roma de musica nun se campa tanto bene...come penso un po ovunque...L'unica cosa è il piano bar col quale tiri avanti, oppure uno studio avviato...Ma le cover band al max prendono 60-70 euro a membro....


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 04. Ottobre 2003 20:31      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gianni:
....caro laboros purtroppo almeno all'inizio è così.......il problema è che a Roma ci sono centinaia di gruppi !!!! non puoi immaginare quanta gente ci sia che suona...per chi è di roma lo sa bene....chi conosce la sala prove il Timba ?? 6 sale prova sempre piene tutti i giorni....

Miticooooooooo timbaaaaaaaa mi sa che non esiste un musicista romano che no ci è passato....ma la sai la storia che se non disdici entro 48 ore gli devi (dovevi all'epoca delle lire e all'epoca in cui ci andavo io) dare 10 sacchi...Che bastardo.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 04. Ottobre 2003 23:25      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh... che dire... leggo e mi rattristo!!!

Purtroppo qui a roma l'arte in genere è messa vicino alla tazza del cesso (10 piani di morbidezza) pronta da essere usata al momento opportuno dai vari imprenditori e gestori di locali...

Gia perchè ormai se ne fregano della qualità l'importante è che spendano poco per tirar su la serata... poi, senti lamenti provenire da questi Accattoni che continuano a chiedersi perchè la gente non frequenta più il locale!!!

ma non è loro tutta la colpa, il fatto è che siamo appunto in tanti per la maggior parte pronti a svenderci o a pagare per farci la seratina nel locale che fa fiko... io preferisco rimanere a casa o al massimo affittarmi uno spazio dove suonare piuttosto che far gonfiare le tasche di questa gente sulla mia pelle!!!

Ho una teoria: io per la mia "arte" non voglio un soldo, ma se qualcuno vuole far soldi sulla mia "arte" allora voglio la mia parte e sono io a quantife e non lui ad offrire!!!

Ciao, DeRe...

Ps. dalle mie parti si dice anche: lavorà e perde mettete a letto e addormite!!!


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 05. Ottobre 2003 12:46      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
......difatti il discorso è semplice ....siamo in tanti e c'è molta concorrenza.....concorrenza non dovuta alla bravura del singolo gruppo.....ma dalla semplice svendita......faccio un esempio personale......fino a 6-7 anni fa facevo anche pianobar....eravamo in 2 e guadagnavamo intorno alle 800.000 £.....oggi prendi porta portese.....trovi annunci di gente che per 80 EURO (!!!) si fanno i matrimoni......tu li chiami....si presentano con una tastiera con hard disk pieno di migliaia di basi.....e cantano.....senza neanche saper toccare una nota !!!!! ora di chi è la colpa ??!!?? con chi te la prendi ??!!??......lo "sposo" che lo ingaggia se ne frega....alla fine quello canta e suona....in più risparmia.....il musicista (forse esagero) monta la tastiera....preme play e canta....alla fine si prende i soldi ed è soddisfatto......io conosco un tizio che suona tutti i fine settimana per matrimoni....non vi dico quanto riesce ad "alzare" ogni mese.........si porta 2 tastiere.....lettori cd.....mixer da 24 canali....multieffetti da paura.....e un pannello gigante per coprirsi.....non sa trovare un DO sulla tastiera....eppure è pieno di impegni fino al 2005 !!!.....io glielo dico sempre......tu non sei un musicista......tu fai traslochi !!!
....a questo punto sta agli altri adeguarsi...


x Amedeo....non solo il timba vuole i soldi se disdici la prova.....comunque io di sale ne ho girate parecchie.....la migliore è lo studio one dietro a P.le Clodio...puoi usare veri pianoforti, organo Hammond con leslie, il batterista può scegliere tra 4 batterie !!! (prezzo un pò più alto della media,c'è spazio per 50 persone).....oppure una saletta a Montespaccato (roma nord).....come acustica è la migliore......


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.