Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Notre Dame e fonica

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Notre Dame e fonica
luk
Junior Member
Member # 2073

 - posted 05. Ottobre 2003 01:12      Profile for luk   Email luk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Trascinato dalle mie figlie ho assistito al musical di Cocciante(una spesa paurosa circa 1 giga di ram!!!) .Bellissime coreografie scene di massa,la musica : 10 "margherite" e tre pezzi corali molto forti.La cosa che mi colpisce in questo tipo di teatro musicale e' la" piattezza fonica",il suono e' tutto avanti ,l'attore si muove in varie dimenzioni di spazio e il suono (radiomicrofoni) non lo segue:
pensate sia fattibile una scena fonica che abbia rilievo tridimensionale? Come?

Messaggi: 110 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mattarellox
Member
Member # 438

 - posted 05. Ottobre 2003 01:24      Profile for mattarellox   Email mattarellox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci vorrebbero dei rivelatori di posizione per ogni singolo attore... niente di impossibile.

Però, come nei concerti, si utilizza sempre la monofonia perchè in questo mado tutti sentono la stessa cosa.

Immagina se uno si trova seduto al lato sinistro; quando l'attore si sposta a destra non lo sente più.


Messaggi: 543 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 05. Ottobre 2003 03:13      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se per tridimensionalità del suono intendi il suono che segue l'attore.....boh. l'interesse è anche scarso, onestamente.

se invece ti riferisci alla Spazializzazione del suono....ci sono parecchie teorie in proposito, molti spettacoli e concerti si basano anche su questo.

io me ne occupo da un po' e devo dire che si possono fare cose interessanti.
la psicoacustica legata al tempo-reale è una via d'uscita al problema che hai posto.

In Italia non so se, a parte Installazioni, la spazializzazione sia enrata nei teatri, ma, per esempio in Francia, è ormai norma.


ciao

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 05. Ottobre 2003 05:55      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sinceramente non ci avevo mai pensato.....la cosa è interessante.......scusa mattarellox cosa intendi per rivelatori di posizione??
Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
luk
Junior Member
Member # 2073

 - posted 05. Ottobre 2003 10:25      Profile for luk   Email luk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si intendevo proprio spazio nel suono ,mi leggero' qualcosa su cio' che mi hai detto,poi se permetti ti ricontatto al primo lavoro che mi si presenta per qualche consiglio pratico.Grazie
lu

Messaggi: 110 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 06. Ottobre 2003 19:13      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'ho visto alla tele...DDDDDDDDDDDUUUUUUU palllllllleeeeeeeee...scusa ma lo dico di cuore..e poi almeno un 'orchestra dal vivo potevano metterla...co ste basette stile fine anni 80...cocciante vatte a seppelliiiiiiiiiiiii
Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
luk
Junior Member
Member # 2073

 - posted 06. Ottobre 2003 22:01      Profile for luk   Email luk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo pienamente e' un gran minestrone!
Messaggi: 110 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 07. Ottobre 2003 10:39      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io l'ho visto alla tele mentre chattavo quindi nn è stato così pesante...

però dai...
anche chi ha fatto le riprese..
che serviva farlo vedere dall'arena di verona quando tutta le riprese erano sul palco e sullo sfondo? e dell'arena si vedeva poco?

e poi anche la scelta di sto palco che isolava tutto..
mah...


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.