Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Progetto Hammond-Fai-Da-Te (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Progetto Hammond-Fai-Da-Te
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 05. Ottobre 2003 22:12      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Allora.. dopo aver realizzato il banco di missaggio per lo studio, oramai ci abbiamo preso gusto e ci stiamo specializzando in falegnameria piuttosto che in fonia
A questo punto l'idea per il prossimo fai-da-te è quella di costruire un Hammond stile C3

Vi spiego brevemente cosa farei io:
per quanto riguarda il mobile esterno oramai sappiamo come fare, con le tavole di compensato, seghetto alternativo, viti e avvitatore, vernice impregnante e lucido.

per quanto riguarda, invece, il lato tecnico
cercherei sul mercato dell'usato un paio di tastierine tipo bontempi, quelle a 61 tasti col midi out anche senza dinamica da usare come manuali

per il suono basterebbe un vecchio pc, anche un pentium 2 a 333Mhz, con relativa mo-bo e un banchetto da 64 mega, e una SB Audigy (ha i driver asio)

per l'amplificazione proverei con un vecchio finale da auto pioneer 20+20 alimentato stesso dall'alimentatore del pc, collegato a un paio di coni full-range tipo dei vecchi fbt o montarbo (quei cosi di cartone... suonaccio grunge!!)

ora restano solo pochi dubbi:
1. cosa usare per generare il suono.
2. come ottenere i drawbars

per generare il suono userei ORGANized (modificato), un'installazione pulita pulita di win98 e un host vst freeware (ce ne sono tanti), e un batch per far partire l'host automaticamente al boot.
un'idea sarebbe quella di installare il tutto su un dischetto zip da 100Mb invece che su un HD... secondo voi si puo' fare??

per i drawbars ho molti dubbi. le soluzioni sarebbero:
1. comprare i controller della VOCE, ma costano
2. costruirseli. il problema è che ho trovato qualche schema ma è possibile fare solo 8 drawbars e non 9, e poi è difficile reperire quegli switch lineari a 9 posizioni...

vi piace l'idea? voi come fareste??


Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 05. Ottobre 2003 22:14      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah dimenticavo un paio di cose:
ci vorrebbe un piccolo midi-merger per convergere gli out midi dei 2 manuali + l'out esterno (ma si puo' anche autocostruire oppure usare i trhu - se disponibili)

altra cosa è il pedale d'espressione: potrei usare un comune pedale della proel e collegarlo direttamente al finale

la pedaliera dei bassi la ometterei.


Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Ottobre 2003 23:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io farei una cosa piu' seria.... ovvero una tastiera che semplicemente puo' caricare vari tipi di plugins... con cursori programmabili
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 05. Ottobre 2003 23:11      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io farei una cosa piu' seria.... ovvero una tastiera che semplicemente puo' caricare vari tipi di plugins... con cursori programmabili

ma così non farebbe più l'hammond.


Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Ottobre 2003 23:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se uno ci mette il plugin dell'hammond

...

oppure lasciate la possibilita' di caricare plugin differenti mantenendo i drawbars come controllers


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 05. Ottobre 2003 23:33      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso consigliare l'utilizzo di un portatile con una scheda audio esterna, il tutto solo e unicamente per poter sbatacchiare a destra e a manca l'Hammond (lo ribattezzerei Himmond....!!!); non scordarti di prevedere una finta sezione della tastiera per poterla prendere a coltellate....

3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 06. Ottobre 2003 00:16      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se uno ci mette il plugin dell'hammond

...

oppure lasciate la possibilita' di caricare plugin differenti mantenendo i drawbars come controllers


il problema sarebbe scegliere QUALE plugin suonare, dal momento che il computer all'interno sarà sprovvisto di monitor, mouse, tastiera e HD !!

in effetti userei solamente la sk.madre, la cpu, la ram, la sk.audio e il lettore zip, magari collegato esternamente, in modo da poter predisporre piu' dischi zip per usi diversi... ecco, questa potrebbe essere un'idea

ma chissà se si puo' installare un win98 su un disco zip... boh... devo provare


Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Ottobre 2003 01:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora per il mio modello mi fai una zip con dentro PPG!!!!!!!!

(e me lo vernici di blu'!!!)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 06. Ottobre 2003 01:48      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 3fatesrecstudio:
Posso consigliare l'utilizzo di un portatile con una scheda audio esterna, il tutto solo e unicamente per poter sbatacchiare a destra e a manca l'Hammond (lo ribattezzerei Himmond....!!!); non scordarti di prevedere una finta sezione della tastiera per poterla prendere a coltellate....

3FRS


mi associo....senon posso infilarci i coltelli nella tastiera che hammond è!?!??!


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 06. Ottobre 2003 08:35      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi scaricare la versione gratuita di w98lite, che con l'opzione "micro", occupa circa 40mb su disco e si installa perfettamente su uno zip (già fatto)

3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 06. Ottobre 2003 08:53      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potresti usare un mio expander a rack di organi il PEAVEY CLASSIC ORGAN SOUND MODULE il quale attacato a un ampli VOX per chitarra,produce un suono veramente molto caldo,corposo,anni 70,molto "deep purple".A me non serve + perchè ora ho il B4 ma se ti interessa per 150 euri è tuo.
Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 06. Ottobre 2003 09:30      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
Potresti usare un mio expander a rack di organi il PEAVEY CLASSIC ORGAN SOUND MODULE il quale attacato a un ampli VOX per chitarra,produce un suono veramente molto caldo,corposo,anni 70,molto "deep purple".A me non serve + perchè ora ho il B4 ma se ti interessa per 150 euri è tuo.


...demotivato miscredente....
l'Organized del buon ziokiller (che non è una agenda), è strepitoso...

3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
nino.mauro
Member
Member # 2776

 - posted 06. Ottobre 2003 09:59      Profile for nino.mauro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ziokiller !!!
Un grande... adesso ti sei dato al fai da te !!!

Beh se ti avanza tempo mi costruisci una chitarra con installato dentro virtual guitarist ???

Forza Ziokiller !!!

P.S.: a quando le foto del vostro nuovo mobile ???


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 06. Ottobre 2003 15:07      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per domenica dovrebbe essere finito lo studio e, come promesso, vi faccio vedere tutte le foto, comprese le scansioni del progetto per il banco

ottima dritta questa di win98 lite... non ne sapevo nulla...

stasera mi metto a cercare un po' in rete


Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
giomorelli
Member
Member # 1370

 - posted 06. Ottobre 2003 15:07      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
STOIKO ZIOOOOOOOOO!!!!
Messaggi: 2205 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.