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Autore Topic: Ambiente di un brano
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 16. Ottobre 2003 20:40      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un paio di giorni fa stavo leggendo un post dove uno di Voi credo Yaso diceva che in un brano è importante decidere l'ambiente da dare, mettendo la voce davanti, il piano dietro, la batteria ancora più dietro, la chitarra a destra .ecc...
Ma come si fà a fare questo cioè a mettere davanti o dietro un suoni, lo si fa con i reverberi?

In che modo precisamente quali patametri del reverbero bisogna andare a modificare?

Ultima domanda quale sarebbe l'ambiente ideale o quello che si utilizza più spesso?


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 16. Ottobre 2003 20:50      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
più precisamente del reverbero, anche se poi si usa questo come effetto,il concetto che esprime la lontananza o vicinanza è il delay.
cioè l'orecchio associa un suono che arriva dopo alla posizione in cui si trova chi lo genera.
per quanto riguarda il posizionamento destra o sinistra, ci pensa il pan

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 16. Ottobre 2003 20:51      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è scritto un po' in italiano a azzo di cane, comunque capisciammè......
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 16. Ottobre 2003 21:03      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-------il concetto che esprime la lontananza o vicinanza è il delay.
cioè l'orecchio associa un suono che arriva dopo alla posizione in cui si trova chi lo genera------

Scusami ma non ho capito con precisione se metto più delay il suono risulta più dietro rispetto ad uno con poco delay? O dipende dai Mls del ritardo?


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Ottobre 2003 21:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

1)In che modo precisamente quali patametri del reverbero bisogna andare a modificare?

2)Ultima domanda quale sarebbe l'ambiente ideale o quello che si utilizza più spesso? [/B]


1)messo un riverbero in send.. agendo sulla mandata del singolo canale... piu' riverbero = piu' lontano
2)l'ambiente piu' "regolare" e' la HALL.. ma

a)la musica di oggi e' piu' da stanze piccole
b)non e' raro avere in un brano tre ambienti (un generico, una stanza per la batteria, una roba complessa per la voce solista)
c)e' abbastanza diffuso (e utile per eliminare i confronti con i riverberi VIP) fare ambienti utilizzando (multi)echi lunghi o corti (karlette e' una specie di dono divino per fare questo ed altro.. togliendo il sync)
d)gli ambienti piu' belli, stranamente presenti nelle macchine hardware, ma rarissimamente nei vst, sono fatti da piu' cose che entrano una nell'altra

per esempio rev---> chorus ----> multitap -----> eq

(poi magari anche un compressorino toh...)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 17. Ottobre 2003 10:40      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

la risposta sta nella domanda, ossia:

>patametri

e' la parola giusta, nel senso che non c'e' come sperimentare e smanettare, anche a casaccio, per imparare come funziona e ottenere cose anche inaspettate, scatenando energie liberatorie: non scienza esatta, ma patafisica pura, insomma

per questo anche yaso dice:

>sono fatti da piu' cose che entrano una nell'altra



Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 17. Ottobre 2003 20:23      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi è solo una questione di aumento della mandata di effetto, io pensavo riguardasse anche parametri tipo predelay o decay.

Quindi è consigliabile mettere un tipo di reverbero per tutta la batteria, uno per gli strumenti ed uno per la voce?

PErchè su alcuni manualetti si parla di tipi differenti di reverberi per piano, chitarra, violini, ecc..... Io ne mettevo uno diverso per ognuno.Hall, plate, room ecc....


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 17. Ottobre 2003 22:42      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joeka:
Quindi è solo una questione di aumento della mandata di effetto, io pensavo riguardasse anche parametri tipo predelay o decay.

Quindi è consigliabile mettere un tipo di reverbero per tutta la batteria, uno per gli strumenti ed uno per la voce?

PErchè su alcuni manualetti si parla di tipi differenti di reverberi per piano, chitarra, violini, ecc..... Io ne mettevo uno diverso per ognuno.Hall, plate, room ecc....


per la batteria la cosa si fa' piu' complessa...io separo il rullante e la cassa assegnando loro due diversi effetti


Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged


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