Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » midi in out in logic

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: midi in out in logic
singaminga
Junior Member
Member # 1648

 - posted 10. Febbraio 2004 13:41      Profile for singaminga   Email singaminga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, mi è partito l'invio.
Volevo chiedervi come faccio a suonare i vstinstrument in logic, creo un audio object(instrument) metto in insert il vsti, ma poi come faccio ad assegnare ad un canale midi l'uscita del vsti, oppure creo una traccia instrument, ma come faccio a suonarla.
Inoltre volevo sapere come faccio ad indirizzare una traccia audio o midi ad un "audio abject input". es: se voglio fare rivrsare in audio una traccia midi, ho creo una traccia audio dove nell'imput c'è l'uscita midi, oppure creo un object input e poi faccio il bounce dal master. Lo stesso per una traccia audio, come faccio ad iunviarla ad una traccia input?
Spero mi si capisca, ciao e grazie

Messaggi: 278 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
acromion
Member
Member # 1881

 - posted 10. Febbraio 2004 13:43      Profile for acromion   Email acromion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dato che stò pensando di prendere logic...ti chiedo...ma c'è 1manuale in italiano??
Messaggi: 472 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
singaminga
Junior Member
Member # 1648

 - posted 10. Febbraio 2004 13:45      Profile for singaminga   Email singaminga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non lo so, se lo trovi fammelo sapere.
Quello in inglese è una schifezza e spiegato malissimo, molto meglio quello di cubase.

Messaggi: 278 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 10. Febbraio 2004 13:52      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
singa,

credo di poterti aiutare però devi esere più chiaro:
prima di tutto non devi confondere le tracce create con un vsti con le tracce MIDI, poichè hanno comportamenti differenti..
il manuale in italiano cè eccome..

se mi fai una domanda alla volta sono contento di aiutarti..


Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 10. Febbraio 2004 14:01      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rileggendo le tue domande:

per riversare una traccia creata da un vst devi farlo con il bounce dal master, mettendola in solo..
per le tracce MIDI devi asseganre una traccia audio in rec e fare suonare la parte che hai creato dal tuo strumento, questa verrà registrata sulla traccia audio selezionata.


Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
singaminga
Junior Member
Member # 1648

 - posted 10. Febbraio 2004 14:12      Profile for singaminga   Email singaminga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie dub,
venendo da cubase tendo a rapportarmi a logic con gli stessi procedimenti e strutture.
In cubase, una volta che abilito un vsti non devo fare altro che creare una traccia midi e selezionare nell'out il vsti per poterlo suonare con la tastiera.
In logic, per creare un vsti devo creare un object instrument vero? Fatto questo per poterlo suonare come devo fare? Nei parametri delle tracce mi accanto alla finestra di arrange vedo solo (sotto l'icona) la scritta "cha", che si riferisce al canale del midi out, ma non compare il vsti.

Messaggi: 278 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 10. Febbraio 2004 15:46      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok.
logic è un sequencer molto personalizzabile e i metodi di lavoro possono essere differenti da utente ad utente, comunque io faccio cosi:

apri il track mixer, seleziona una traccia denominata audio instrument, dopodichè sopra la corsia del fader vedrai 2 tasti azzurri cliccaci sopra e ti uscirà una finestra con tutti i vsti disponibili, seleziona quello che vuoi e l'interfaccia dovrebbe aprirsi.. il gioco è fatto tieni selezionata la traccia sull'arranger e suona sulla tua master keyboard.
una volta che ti ritrovi con una traccia dall'aspetto MIDI, la puoi trattare come una traccia audio, quindi non è necessario doverla convertire a traccia audio, sempre che tu non abbia bisogno di poterla esportare e di editarla in un altra applicazione..
spero di averti aiutato..


Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
singaminga
Junior Member
Member # 1648

 - posted 10. Febbraio 2004 18:02      Profile for singaminga   Email singaminga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adesso ci sono riuscito a suonare il vsti, praticamente è come facevo prima, soltanto che la traccia audio inst. deve essere armata per la registrazione altrimenti non mi suona, quindi per fare il bounce di un vsti metto in solo la traccia con il "rec acceso" e faccio il bounce importandolo nell'arrange windows.
Volevo chiederti ancora due cose:
-Posso impostare il midi in e out oppure il midi in lo assegna da solo alla mia interfaccia usb ( adesso c'è solo quella, ma se avessi piu ingressi midi da dove lo posso vedere quale scegliere)?
-Le tracce audio object input a cosa servono: Se ad esempio esco con il midi in un'outboard e rientro con le uscite analogiche, imposto questo imput su quelle uscite e posso fare il bounce anche di una traccia midi, ma come faccio ad assegnare ad una traccia audio o midi ad una traccia audio object input?
Grazie di tutto

Messaggi: 278 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 11. Febbraio 2004 09:06      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i vsti dovrebbero suonare soltanto selezionando la traccia audio instrument senza doverla "armare" con il rec.
Per il bounce di una traccia creata con questi puoi metterla in solo e fare il bounce dal master.
per gli ingressi MIDI li puoi selezionare, ci devono essere dei parametri nella traccia dove vedi channel etc..
l'ultima domanda non la capisco mi spiace..

Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.