Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Le note sono 12 (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Le note sono 12
rookie
Member
Member # 538

 - posted 09. Marzo 2004 17:27      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabbeh...allora se proprio proprio...
io dico che nessun orecchio umano può sentire la differenza tra re# e mib...anche perchè fra re e re# ci sono un bel pò di frequenza che noi non distinguiamo...

Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Marzo 2004 17:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo senti negli accordi.... un mi maggiore col sol# vero, col lab vero o con "quello li" temperato (=un compromesso) delle accordature normali per piano o per tastiere suonano leggermente differenti
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 09. Marzo 2004 17:36      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rookie:
vabbeh...allora se proprio proprio...
io dico che nessun orecchio umano può sentire la differenza tra re# e mib...anche perchè fra re e re# ci sono un bel pò di frequenza che noi non distinguiamo...


Il pitch è una variabile psicoacustica, quindi relativa alla sensibilità dell'ascoltatore (esempio massimo -> orecchio assoluto). Se poi consideri che generalmente è possibile discriminare 1400 pitch dei quali solo 120 sono usati nelle scale musicali occidentali capisci bene che non è poi così difficile sentirne la differenza. Tra l'altro dipende molto anche dall'intensità del suono e dalla sua frequenza, perchè il JUD, che è il più piccolo grado di discriminazione del pitch, varia al variare di intensità e frequenza.


Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 09. Marzo 2004 20:55      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le note sono sette: do re mi fa sol la si

il resto sono alterazioni delle precedenti note...E non mi contraddire se no mi altero


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Gab.O.Le
Junior Member
Member # 3508

 - posted 09. Marzo 2004 22:23      Profile for Gab.O.Le   Email Gab.O.Le         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
do re mi fa sol la si, do re mi fa sol la si, do re mi fa sol la si, do re mi fa sol la si...

cento!

gab: ma si ripetono!
le: ah!
le: Beh però cambia tonalità, no?
gab: cosa centra?

e il coro:

cento!
cento!
cento!
...


Messaggi: 84 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 09. Marzo 2004 22:26      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:
Le note sono sette: do re mi fa sol la si

il resto sono alterazioni delle precedenti note...E non mi contraddire se no mi altero


Che vergnona...

Sono 12.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 09. Marzo 2004 22:35      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DjLucas:
e i colli di roma?
7

I Re di Roma li abbiamo già detti?

Ah...eh....Le meraviglie del mondo???eh....Quante donne ci sono per ogni uomo???Le vite dei gatti?

Mi dispiace,le note sono 7.

PS=che potenza che sono!


Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 09. Marzo 2004 22:43      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIACOMO:
Che vergnona...

Sono 12.



Di cosa?


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 09. Marzo 2004 23:02      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:

Di cosa?

Non sapere che le note sono 12 !


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 09. Marzo 2004 23:03      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque Mi maggiore ha il sol diesis per terza, e non il la bemolle...Se avesse il la bemolle sarebbe fa bemolle maggiore, che come è noto non si dice.

La parola note viene dalla parola modus, ovvero dalla musica modale pretemperata che ha origine nei canti monodici religiosi occidentali. Quando si parla di note, quindi si parla per forza di sistema ocidentale.

il fatto che le note siano sette è confermato dal fatto che tra do e mi c'è un intervallo chiamato di "terza", quindi ci devono essere tre note tra il do e il mi, esse stesse comprese.

Se le note fossero dodici, cioè se brutalmente parlando si contassero anche i tasti neri, fra il do e il mi, questo intervallo dovrebbe essere chiamato di quinta, ma così nn è.

La ragione sta proprio nel fatto che le note sono sette. Nel sistema temperato si divide l'ottava in dodici parti ma non sono le "note", c'è un problema di terminologia.

Nella musica tonale, si scelgono sette di questi suoni, e gli altri si considerano alterazioni dei precedenti (che vengono segnati con i diesis e i bemolli sul pentagramma), e questo sottoinsieme dei 12 suoni in cui è divisa l'ottava costituisce le sette note, non tutti i suoni che formano l'otttava.

La nota "mi" sarà naturale (tasto bianco) nella tonalità di do maggiore e sarà bemolle nella tonalità di do minore, ma si tratta della stessa nota, anche se con suono diverso. Infatti Sia in un pezzo in do maggiore, che in un pezzo in do minore verrà indicata con il punto sulla prima riga del pentagramma, e non verrà scritto il bemolle nella tonalità di do minore, perché il bemolle, nella tonalità di do minore, è "in chiave", cioè scritto all'inizio dello spartito.

Insomma le note non sono esattamente i suoni della musica temperata, per questo sono sette e non dodici.

Scusate il sermone, ma era d'obligo una precisazione.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 09. Marzo 2004 23:17      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:
Comunque Mi maggiore ha il sol diesis per terza, e non il la bemolle...Se avesse il la bemolle sarebbe fa bemolle maggiore, che come è noto non si dice.

La parola note viene dalla parola modus, ovvero dalla musica modale pretemperata che ha origine nei canti monodici religiosi occidentali. Quando si parla di note, quindi si parla per forza di sistema ocidentale.

il fatto che le note siano sette è confermato dal fatto che tra do e mi c'è un intervallo chiamato di "terza", quindi ci devono essere tre note tra il do e il mi, esse stesse comprese.

Se le note fossero dodici, cioè se brutalmente parlando si contassero anche i tasti neri, fra il do e il mi, questo intervallo dovrebbe essere chiamato di quinta, ma così nn è.

La ragione sta proprio nel fatto che le note sono sette. Nel sistema temperato si divide l'ottava in dodici parti ma non sono le "note", c'è un problema di terminologia.

Nella musica tonale, si scelgono sette di questi suoni, e gli altri si considerano alterazioni dei precedenti (che vengono segnati con i diesis e i bemolli sul pentagramma), e questo sottoinsieme dei 12 suoni in cui è divisa l'ottava costituisce le sette note, non tutti i suoni che formano l'otttava.

La nota "mi" sarà naturale (tasto bianco) nella tonalità di do maggiore e sarà bemolle nella tonalità di do minore, ma si tratta della stessa nota, anche se con suono diverso. Infatti Sia in un pezzo in do maggiore, che in un pezzo in do minore verrà indicata con il punto sulla prima riga del pentagramma, e non verrà scritto il bemolle nella tonalità di do minore, perché il bemolle, nella tonalità di do minore, è "in chiave", cioè scritto all'inizio dello spartito.

Insomma le note non sono esattamente i suoni della musica temperata, per questo sono sette e non dodici.

Scusate il sermone, ma era d'obligo una precisazione.


Tutto questo se tu non consierei in un'ottvava i suoni diversi che puoi udire. In qeusto casa ne avrai 12.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 10. Marzo 2004 00:30      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si 12 suoni in un ottava, appunto suoni, e nn note...Con La parola "note" non si indicano i suoni che formano il sistema temperato, ma le note della scala (anche questa parola di origine antica), cioè della scelta di sette di quei suoni.

Il sistema temperato è fatto in modo che anche se scegli suoni diversi, quelli abbiano sempre i nomi delle sette note.

Pensa che prima di Bach i suoni in cui si divideva l'ottava erano anche piu di dodici, perché si faceva differenza tra mi bemolle e re diesis, essendo in effetti due note diverse (dal punto di vista del ruolo: le note con i diesis debbono risolvere in alto, quelle con i bemolli in basso...non è proprio così ma per capirci)

Le note sono sette perché sette sono i ruoli, detti più propriamente gradi che servono in un sistema tonale:

Imo grado: ha il ruolo di tonica
2ndo grado: non mi ricordo
terzo grado: non mi ricordo
quarto grado: sottodominante
quinto grado: dominante
sesto grado: non mi ricordo (****o non mi ricordo piu niente)
settimo grado: sensibile

Mi debbo vergognare di quello che so?


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Marzo 2004 00:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo decidera' una commissione ad hoc il 3 aprile 2021
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 10. Marzo 2004 00:50      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:
Si 12 suoni in un ottava, appunto suoni, e nn note...Con La parola "note" non si indicano i suoni che formano il sistema temperato, ma le note della scala (anche questa parola di origine antica), cioè della scelta di sette di quei suoni.

Il sistema temperato è fatto in modo che anche se scegli suoni diversi, quelli abbiano sempre i nomi delle sette note.

Pensa che prima di Bach i suoni in cui si divideva l'ottava erano anche piu di dodici, perché si faceva differenza tra mi bemolle e re diesis, essendo in effetti due note diverse (dal punto di vista del ruolo: le note con i diesis debbono risolvere in alto, quelle con i bemolli in basso...non è proprio così ma per capirci)

Le note sono sette perché sette sono i ruoli, detti più propriamente gradi che servono in un sistema tonale:

Imo grado: ha il ruolo di tonica
2ndo grado: non mi ricordo
terzo grado: non mi ricordo
quarto grado: sottodominante
quinto grado: dominante
sesto grado: non mi ricordo (****o non mi ricordo piu niente)
settimo grado: sensibile

Mi debbo vergognare di quello che so?


tonica, sopratonica, mediante, sottodominante, dominante, sopradominante, sottotonica o sensibile.

A me va benissimo il tuo discorso, però è anche vero che ormai il significato di nota è ben più ampio rispetto a quello etimologico...le culture si sono mischiate...ad esempio, in una scala bebop che fai, una non la chiami nota?


Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 10. Marzo 2004 00:50      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
naaa Amedeo, anzi!!
reicordi quelle da ricordare...tutto qui.

la seconda è sottodominante come la quarta, e la terza è la terza.....that's all!!


braf!

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.