Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » ISPIRAZIONE - Creare, situazioni, mancanza.

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ISPIRAZIONE - Creare, situazioni, mancanza.
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 26. Marzo 2004 23:24      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'ispirazione.

Cosa vi ispira quando dovete creare musica ? Quando essa si manifesta di più ?

Di cosa avete bisogno per esternare le vostre emozioni ?

Trovate difficoltà a cercarla ?

Vi ispira più un suono o la vostra musica nasce da momenti vissuti, da attimi in cui ti fermi a pensare che in quel momento hai provato un'emozione e che vorresti avere sotto mano uno strumento per comporre ?

La musica nasce pensandola oggettivaemtne o è il prodotto che si crea spontaneamente da un'immagine, da un tramonto, da quei 30 secondi vissuti in un sogno ?

A volte penso come sia difficile trovare l'ispirazione chiusi in una stanza, cercando in tutti i modi di tirare fuori qualcosa di interessante, a volte vorrei avere uno strumento acustico, anche un rude flauto di latta, ma poterlo suonare in qalsiasi momento, mentro sono fuori, sotto un albero, in macchina, su un prato, dopo aver baciato una ragazza.

L'ispirazione di cosa è frutto, secondo voi ?


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Marzo 2004 23:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa vi ispira quando dovete creare musica ? Quando essa si manifesta di più ?
-quando voglio o devo creare musica mi metto a farlo e la musica arriva. anche nei momenti di maggior stanchezza e anche quando non ho voglia.. e spesso risultano piu' belle le cose nate in modo meno "romantico"

Di cosa avete bisogno per esternare le vostre emozioni ?
-se mi ci metto... esterno..

Trovate difficoltà a cercarla ?
-no

Vi ispira più un suono o la vostra musica nasce da momenti vissuti, da attimi in cui ti fermi a pensare che in quel momento hai provato un'emozione e che vorresti avere sotto mano uno strumento per comporre ?
-non ho momenti particolari in cui voglio esprimere qualcosa di particolare... ho sempre qualcosa da esprimere e se decido di farlo attraverso musica o testi insieme alla musica lo faccio.. non mi sono mai rammaricato di non avere uno strumento sottomano, le idee avute senza mezzi a portata di mano sono sempre sopravvissute all'oblio

La musica nasce pensandola oggettivaemtne o è il prodotto che si crea spontaneamente da un'immagine, da un tramonto, da quei 30 secondi vissuti in un sogno ?
-la musica nasce dalla musica

L'ispirazione di cosa è frutto, secondo voi ?
-fame, mestiere, scadenze, avidita', bravura, frustrazione, strafottenza, fanatismo, sesso, cattiveria, amore, fede, convinzione, compassione, altruismo, professionalita', conoscenza del se

aggiungo che io non associo immagini alla musica, un suono e' un mondo di per se e me lo vivo senza collegarlo al tramonto, a mio nonno o alla rabbia

poi la musica mi viene con poco sforzo.. con i testi mi spacco la testa anche perche' devo dire cose estrememente precise e mi piace che abbiano due livelli di lettura, cioe' che sembrino canzoni sceme a prima vista ma con un mondo dietro.. come modelli dante e battiato

il tutto in collaborazione con i miei colleghi


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 27. Marzo 2004 00:31      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stiamo migliorando:
200 domande in un thread, anzichè una domanda per 200 thread....
bene...

Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 27. Marzo 2004 00:32      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 27. Marzo 2004 13:52      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sembra di rispondere ad una domanda che il signor Giacomo ci ha posto appena pochi giorni fa.

Posto la medesima risposta:

Vivo.Il resto viene naturale.


Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 27. Marzo 2004 13:54      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
mi sembra di rispondere ad una domanda che il signor Giacomo ci ha posto appena pochi giorni fa.

Posto la medesima risposta:

Vivo.Il resto viene naturale.




Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 27. Marzo 2004 14:13      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c'è un modo nè un momento preciso...nè per i testi, nè per la musica...a volte con uno strumento in mano, a volte canticchiando per strada, a volte durante le lezioni all'università, a volte in bagno, a volte di giorno, moooolto più spesso di notte, ma vengono così...le mie. Quando arrangio per altri semplicemente non le aspetto, ma le tiro fuori.
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 27. Marzo 2004 14:15      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-L'ambiente circostante, durante le attese: ho una potente ispirazione dai viaggi in autobus.
-Ho bisogno di particolari situazioni mentali veramente strane, in cui riesco a vedere tutto come se fosse più bello. Mi succede quando penso al passato musicale, un passato che per la mia età non ho neanche mai vissuto. E' una cosa nuova, fino ad un paio d'anni fa non mi succedeva.
-Non ho difficoltà, non riesco a cercarla volontariamente. Mi viene solo ed unicamente in seguito a queste situazioni.
-Mi ispirano di più queste sensazioni.
-Tuttavia nasce ancora in modo troppo freddo.


Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 28. Marzo 2004 22:34      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIACOMO:
L'ispirazione.

Cosa vi ispira quando dovete creare musica ? Quando essa si manifesta di più ?

Di cosa avete bisogno per esternare le vostre emozioni ?

Trovate difficoltà a cercarla ?

Vi ispira più un suono o la vostra musica nasce da momenti vissuti, da attimi in cui ti fermi a pensare che in quel momento hai provato un'emozione e che vorresti avere sotto mano uno strumento per comporre ?

La musica nasce pensandola oggettivaemtne o è il prodotto che si crea spontaneamente da un'immagine, da un tramonto, da quei 30 secondi vissuti in un sogno ?

A volte penso come sia difficile trovare l'ispirazione chiusi in una stanza, cercando in tutti i modi di tirare fuori qualcosa di interessante, a volte vorrei avere uno strumento acustico, anche un rude flauto di latta, ma poterlo suonare in qalsiasi momento, mentro sono fuori, sotto un albero, in macchina, su un prato, dopo aver baciato una ragazza.

L'ispirazione di cosa è frutto, secondo voi ?


Per la parte melodica mi basta mettermi al piano,improvviso e qualcosa di buono esce sempre,poi scrivo e rielaboro al pc.Devo aver solo voglia di suonare però,cosa che accade nel 90% dei giorni della mia vita.Poi dall'idea melodica iniziale si impernia il resto della melodia,che molte volte però và stravolgendosi andando avanti,visto che raramente ripeto un tema melodico a mò di loop,vario quasi in continuazione.Armonicamente lavoro in contrappunto(sovrapponendo linee melodiche)dunque il discorso non cambia una virgola nemmeno per l'armonia.Se ho iniziato con lo scrivere prima la melodia,la parte ritmica la faccio apposta per quel brano,pensando mentalmente le figurazioni ritmiche che userò,ma anche qui da un'idea iniziale vado poi via via stravolgendo il tutto,ho un pò la fobia dei loop.
Se invece il pezzo parte dalla parte ritmica,quella mi viene ovunque,mi prende cosi,non sò spiegare come,dappertutto e senza una causa scatenante ma cosi all'improvviso.Ogni volta che la immaggino spero di ricordarla fino a quando rientro a casa.Ma spesso l'attacco ritmico mi prende che sono a casa cosi non ho problemi.
Poi sul pc solito lavoro di scrittura cellula ritmica germinale,elaborazione della stessa e stravolgimento.
In linea di massima faccio un lavoro cerebrale molto ragionato ma le emozioni riescono comunque ad emergere dal subconscio,nel senso che non escono perchè lo voglio dal momento che non penso a nulla mentre compongo ma sono iperconcentrato,ma riascoltandolo,sia nei vari stadi della creazione sia a lavoro ultimato,riesce ad emeozionarmi e stimola i miei sentimenti,non suona affatto freddo,almeno nei pezzi in cui cerco di essere meno sperimentale e più emozionale.
In generale questo è quello che accade a me,anche se con molte variabili per ogni brano.Ogni brano è come un figlio e i figli sono tutti diversi
Byez.


Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

 - posted 29. Marzo 2004 00:34      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non la cerco mai l'ispirazione,perchè quando l'ho fatto non è venuto mai fuori niente.Ho capito che non è legata ad un "quando" ma ad un "come" iù o meno abbondantemente.Un rubinetto d'acqua che si apre all'improvviso ma che spesse volte ti dà solo gocce preziose che devo cogliere al volo.Non c'è situazione specifica per ispirarmi gni volta è diverso e proprio per questa dimensione di "inaspettato" che faccio della musica un contenitore di istanze trasognanti.
Devo dire che è proprio il desiderio di entrare in questa dimensione sognante,il motore principale della mia ispirazione.
Sogni d'oro

Zelazowa-wola


Messaggi: 710 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
valeloreale
Junior Member
Member # 3481

 - posted 29. Marzo 2004 09:24      Profile for valeloreale   Email valeloreale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi son mai posto tutti sti quesiti.....................accendo il PC, la tastiera..............lancio SX........e vien tutto da se..............a volte mi chiedo che ci sto a fare!!!!! .............a perte il chiasso.....è sempre stato cosi.........qualsiasi strumento ho tra le mani qualcosa di buono vien sempre....sono convinto che quando la musica ce l'hai nel sangue........prendi anche 2 legni e fai musica.............
Messaggi: 88 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.