Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » scratch...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: scratch...
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 14. Agosto 2004 21:43      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi!!!
Sono un po' alle prese con vari effetti e rumori strani tra cui anche lo scratch, qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Io sto provando e riprovando ma ancora mi sembra manchi la chiave per far funzionare bene questa cosa...
Due domande, ma se voi avete qualche altro consiglio vario fate pure:
1-ci sono dischi apposta per scratchare (oltre ovviamente a quelli che ti piacciono e che già si hanno in casa)?
2-Che regolazioni usate voi sul giradischi?

saluti e baci a tutti
Bauz


Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 14. Agosto 2004 22:54      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le versioni Accappella sono utilissime.
Lo scratch di per se è un'arte.
Devi avere il senso del ritmo, costruirti un'idea ritmica dello scratch e conoscere bene le tecniche. Prova e riprova dopo qualche giorno inizierai e scretchare per davvero. Una cosa importante è costruirti la "macchinetta".

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 15. Agosto 2004 15:15      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!!! Grazie per le dritte...
Ma che cos'è la macchinetta???
le versioni ok, ma i dischi interamente acappella si trovano?dove si trovano?
Effettivamente ormai è una settimana che scratcho e comincia a venir fuori qualcosa di carino...ma ogni tanto la puntina salta.
Voi che regolazioni usate sul braccio del piatto (se lo usate per lo scratch)?

Grazieeeeee
Buon Ferragosto a tutti!!!


Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 15. Agosto 2004 19:25      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per le regolazioni devi comportarti in modo che la testina quando è in equilibrio non torni indietro da sola e poi devi metterci quando più peso è possibile facendo attenzione che la testina non tocchi il vinile. La puntina ogni tanto salta ma con il passar del tempo e con l'esperienza acquisita sarà solo uno spiacevole ricordo.
La puntina ovviamente deve essere dura, le morbide tendono a giocare troppo.
La macchinetta a cui mi riferivo è del tipo artigianale e purtroppo non la trovi in commercio. Io facevo riferimento ai negozi della "Nuova Elettronica" che sono esperti nel settore fai da te. Basta una scatola di alluminio con delle prese per il giradischi e un pulsantino del tipo a leva che ritorna in posizione acceso. L'assemblaggio comprese le saldature se non puoi farlo da solo puoi domandare a loro direttamente, con qualche decina d'euno te ne dovresti uscire.
I dischi interamente in accappella penso non li trovi ma basta un qualsiasi disco dove c'è del parlato.
Quando diventerai bravo, ti do una dritta, prova a mettere del nastro adesivo direttamente sul vinile, la puntina ritornarà al punto che ti serve ogni volta che ti scapperà il disco dalle dita.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 15. Agosto 2004 19:34      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per il supporto Ago.
la storia del nastro adesivo l'avevo effettivamente già vista in video live di varia gente, proverò...
Comunque, scusa ma non ho ancora capito di che macchinetta parli e a che cosa serva...ma parli forse del mixer?se è quello ce l'ho, anche perchè alla fine non son due giorni che faccio il dj ma ormai quasi dodici anni comunque sia, tu scratchi? io per ora sto usando una stanton 500AL come puntina, dici che va bene? e come regolazioni ho messo quelle che ho trovato su un sito americano di turntablism. Che tu sappia esistono siti italiani che parlano di questo argomento?
Scusa se ti/vi ho fatto mille domande.
Grazie ancora della disponibilità.

ciao miao bauz


Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
dr.andry
Member
Member # 3935

 - posted 15. Agosto 2004 19:53      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le 500 non sono un granchè....anzi fanno cagare, io ti consiglierei le 680, sicuramente tengono maggiormente gli scratch fatti da una manina non proprio leggera.

Per quanto riguarda i settaggi dei technics, li dipende da chi li usa. Quando lavoravo in discoteca, prima di iniziare a suonare, facevo la regolazione del braccio, dell'antiskid ecc.., quello che suonavo dopo di me se li faceva a suo piacimento addirittura sfilava il pesetto dietro al braccio (quello con la ghiera) e lo girava al contrario....ergo sum, dipende da come uno si trova bene a lavorare.

Per quanto riguarda i dischi "acapella" ce ne sono un 'infinità, vai in un negozio di dischi che fornisce i dj ed informati.


Messaggi: 527 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 15. Agosto 2004 20:59      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mitico Dr.Andry!
Grazie.

Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.