Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Storia di una fregatura (che bello il mondo discografico...) (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Storia di una fregatura (che bello il mondo discografico...)
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 02. Ottobre 2004 01:12      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi io sono d'accordo con lorbi...

Cioè il mercato discografico è quanto di piu ingiusto possa esistere. Prima di essere artisti siamo uomini la cui dignità va salvata. E mettiamo in ciò che facciamo (oltre che olio di gomito, energiae mentale e fisica la cosa forse piu importante: noi stessi che ci raccontiamo con la musica)

Parlo così perchè forse sto prendendo una delle piu grandi inculate della mia vita.
(vedete se vi interessa un pst piu recente di questo)

Sinceramente (e forse non sarete d'accordo con me) io la vedo così: se proprio fa così schifo continuo a suonare e scrivere canzoni (forse è proprio questa la parte piu "mia")per conto mio a livello non professionale.

Capisco che molti di voi siano professionisti e campano di musica, ma io non posso dare me stesso senza avere nulla in cambio, se non lo sfruttamento brutale.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
paulgaspard
Member
Member # 501

 - posted 02. Ottobre 2004 03:03      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vorrei capire una cosa.... ma il 10% che voi intascate è calcolato sul PPD o sulla quota destinata alla produzione?
Nel primo caso sarebbe una manna, nel secondo una semi-inkulata.
Diventerebbe un compromesso accettabile se vi lasciassero mettere un inedito o vi dessero almeno il 25/30% (sempre sulla quota produzione) e in entrambi i casi con prima il vostro nome.

Farsi inchiappettare a mio parere non aiuta, oltre che voi, nemmeno i vostri colleghi (che poi siamo tutti noi), perchè si abbassano gli standard delle condizioni e mentre noi poveri sfigati ci facciamo una concorrenza letale perchè siamo disposti a mangiare pane e acqua piuttosto di rinunciare a un ipotesi di successo, i discografici continuano ad arricchirsi e a mantenere intatti i loro profitti.

Se ci mettessimo tutti insieme e decidessimo di non accettare condizioni al di sotto di una certa soglia, vorrei proprio vedere se non si piegherebbero loro per una volta. Però questa è utopia purtroppo...

Già siamo arrivati all'eliminazione della royalty discografica su certe produzioni e al compenso solo in quanto autore (mi è capitato di sentirmi proporre condizioni del genere, per entrare in certe blasonate compilation)! Vogliamo andare oltre?!?


Messaggi: 344 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 03. Ottobre 2004 17:55      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Queste sono le regole del gioco, ma funziona così in tutti i campi, mi pare! Agli inizi non conti un c***o e devi calarti le braghe, poi, se vai avanti, se le caleranno loro! Ma è così anche negli uffici, nel commercio, ovunque! Perchè fare i falsi moralisti? Hanno provato anni fa con le etichette indipendenti e le cooperative musicali, tipo la Cramps, ha sovvertire l'ordine delle cose, ma il dio denaro ha fagocitato tutto e tutti ed eccoci qua ,tra una velina su Mediaset ed un paio di tette e culi sulla Rai, ha cavalcare l'onda becera del consumismo. Qualcuno dice che è sempre meglio che lavorare, ma perchè fare musica non è un lavoro come un altro? Certo non ci si sporcano le mani, non vengono i calli, ma diventi un acrobata. Devi imparare a fare i salti mortali per sopravvivere!!!
Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.