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Autore Topic: In questo mondo non si dovrebbe sdoppiare la musica in digitale.
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Ottobre 2004 02:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIACOMO:
Bha, ma perchè hanno inventato l'mp3 ?

Perchè si possono sdoppiare i CD ?


perche' la tecnologia e' scienza senza morale


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Ottobre 2004 04:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIACOMO:
un artista di qualità serio va ascoltato per intero, l'album è un lungo viaggio da percorrere, dalla prima all'ultima traccia, per capire l'artista a 360 gradi.

Se un CD invece di contenere 700 Mb fosse solo di 300 Mb, circa 30 minuti di musica, i 360 ° di un artista sarebbero espressi in quei 30 minuti.

Ma ti pare che un artista per esprimersi debba essere schiavo del supporto, e il suo ascoltatore pure, anzi di più ?

Il problema è che quando fai uscire un prodotto che costa più di 25 euro, devi mettere della musica sennò il compratore si lamenta.

Se un artista potesse mettere sul disco solo la musica che lo rappresenta, o quella che gli piace di più, molti dischi sarebbero solo di 10/15 minuti massimo.


Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MercurY
Member
Member # 108

 - posted 04. Ottobre 2004 07:44      Profile for MercurY   Email MercurY         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
perche' la tecnologia e' scienza senza morale

la tecnologia è utile, è l'uso improprio che se ne fa che lascia a desiderare


Messaggi: 575 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 04. Ottobre 2004 09:47      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Torniamo al solito discorso: se tutti i CD oggi sul mercato, incluse le novità e le compilation, costassero 9 Euro, secondo voi i discografici/artisti guadagnerebbero di più o di meno ?

Per me di più.

Già ora, da quando Mediaworld vende quasi tutte le novità a 15 Euro o meno, sono tornato a comprare CD.

A proposito di supporti, qualcuno mi sa spiegare perché le canzoni su audiocassetta costano di meno, nonostante il supporto sia più costoso ?

P.S.: questa è forse la quarta o quinta volta che faccio queste domande sul forum...


Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 04. Ottobre 2004 09:58      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Negli anni sessanta e primi 70 andava il 45 giri, gli LP costavano tanto e comunque non erano richiesti. Tutto sommato si sta tornando a quella filososfia di ascolto.
Il trend del mercato vedra' un forte evoluzione nella vendita della musica; il negozio di dischi per come lo concepiamo noi oggi, e' destinato a sparire per lasciar posto a dei "centri di confezionamento" ovvero luoghi dove il cliente entra e acquista una sua compilation che viene costruita e masterizzata li' per li'.
Il cliente paga il prodotto ed i diritti d'autore solo proporzionalmente al numero di brani acquistati. positivo o negativo? non lo so ma fa parte dell'inevitabile processo di evoluzione tecnologica.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Ottobre 2004 10:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MercurY:
la tecnologia è utile, è l'uso improprio che se ne fa che lascia a desiderare

e questo e' giusto.... ma e' anche senza morale, nel senso che e' una complicazione continua di se stessa, uno svilupparsi indiscriminato senza considerare utilita' e scopo

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 04. Ottobre 2004 12:20      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse perche' trattasi di oggetto?
Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Ottobre 2004 12:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mp3 mica si e' inventato da solo
(stessa storia della bomba atomica)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Ottobre 2004 14:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Singultus:
A proposito di supporti, qualcuno mi sa spiegare perché le canzoni su audiocassetta costano di meno, nonostante il supporto sia più costoso ?

Perché il costo nudo e crudo della cassetta non è l'unico parametro a determinare il prezzo al pubblico del prodotto edito.


Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 04. Ottobre 2004 15:46      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Perché il costo nudo e crudo della cassetta non è l'unico parametro a determinare il prezzo al pubblico del prodotto edito.

Appunto, la mia domanda è: perché non pagare 9 euro a CD, come le audiocassette ?

Se costassero 9 euro probabilmente la gente comprerebbe tanti più CD e farebbe guadagnare maggiormente in valore assoluto sia gli artisti sia le case discografiche, visto anche che il valore del supporto tende sempre ormai a zero.

Ad esempio, a 15 euro a CD io ne compro un paio al mese (totale 30 euro/mese). Se ne costassero 9 probabilmente ne comprerei 7 o 8, per un totale di almeno 60 euro al mese.

Non dimentichiamoci che oltre ad essere illegale, trovare, scaricare e masterizzare gli mp3 è sempre una scocciatura (senza dimenticare la minore qualità audio).


Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 04. Ottobre 2004 16:30      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Singultus:
Appunto, la mia domanda è: perché non pagare 9 euro a CD, come le audiocassette ?

il mercato discografico e' un oligopolio (certamente non e' modellizabile come un mercato concorrenziale puro)
siccome le etichette sono tutte piu' o meno potenti in maniera simile, difficilmente si comportano secondo il modello "price leader/follower" o secondo il modello "quote leader/follower"
a parere mio e' molto probabile che il comportamento sia (almeno in gran parte del settore... perche' poi ci sono politiche che differiscono da etichetta ad etichetta - prendiamo l'esempio dei prezzi relativi a cd "vecchi" -) quello di un "cartello" .... o comunque qualcosa di simile

in tal caso l'oligopolio puo' essere equiparato (finche' tale cartello regge) al monopolio

un monopolista fa ricerche di mercato e opera per guadagnarci di piu' in funzione della curva di domanda del mercato e dei costi di produzione (il concetto di costo va molto al di la' dei semplici soldini sborsati per i materiali e per i macchinari)

se la legislatura glielo permette lui si comporta in maniera tale da ottimizzare il guadagno (non trattandosi di associazioni benefiche non gli si puo' neanche dare tanto torto)

di monopoli ne esistono parecchie tipologie

quello del mercato discografico non e' (per fortuna di tutti) un monopolio discriminante (ovvero un monopolio che rende minimo il surplus - cioe' la soddisfazione - di ciascun utente)

resta pero' sempre un monopolio
ovvero un tipo di mercato che non e' efficiente (se con efficienza ci riferiamo a quella paretiana che e' uno standard di "bonta' " dei mercati in ambito economico)

tirando le somme la risposta alla tua domanda e':

non si pagano 9 euro a cd perche' le case discografiche guadagnerebbero meno di ora



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 04. Ottobre 2004 16:48      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
non si pagano 9 euro a cd perche' le case discografiche guadagnerebbero meno di ora
[/QB]

Ecco, considerando la curva di mercato dei CD (che sale parecchio a sinistra: la saturazione tende quasi all'infinito), il loro costo di produzione dei CD (relativamente basso) e soprattutto il mancato guadagno derivante da mp3 e simili (che "comprimono" la curva di mercato più o meno come fa un compressore audio), da quel po' che ricordo di economia sono dell'idea che le case discografiche guadagnerebbero di più (almeno da me ) se vendessero i CD a 9 euro.
Il problema, come giustamente fai notare tu, è un retaggio storico derivante dalle vendite dei dischi quando non c'era la concorrenza degli mp3 e prima ancora dei CD e delle audiocassette vergini.
Ora un monopolio non c'è più a causa della "concorrenza" agguerrita degli mp3, che ha creato quell'effetto di "compressione" dei valori di mercato.
Visto che la domanda di musica è in aumento (nonostante l'odierno mediocre livello qualitativo, imho), l'unico modo per guadagnare di più dovrebbe essere diminuire i prezzi, così da sfruttare la curva di mercato a proprio favore.

Si capisce quello che ho scritto?


Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 04. Ottobre 2004 18:12      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by Singultus:
da quel po' che ricordo di economia sono dell'idea che le case discografiche guadagnerebbero di più (almeno da me ) se vendessero i CD a 9 euro.

riferire la curva di domanda alle proprie necessita' e' un controsenso
la curva di domanda esiste proprio perche' ognuno la pensa diversamente da tutti gli altri (meno male !!)
ma dall'occhietto suppongo tu stessi scherzando

Il problema, come giustamente fai notare tu, è un retaggio storico derivante dalle vendite dei dischi quando non c'era la concorrenza degli mp3 e prima ancora dei CD e delle audiocassette vergini.

questo e' un punto interessante da discutere, ma solo per il gusto di fare qualche speculazione divinatoria
a parere mio le aziende si devono adattare al mercato
e le case discografiche lo stanno facendo (da leggere: e' il momento di cercare di guadagnare il massimo dalle vecchie regole commerciali)
appena sara' necessario (e loro lo sanno meglio di chiunque altro quale sia il momento piu' giusto) si adatteranno (questo puo' anche voler dire che "spariranno" completamente... nulla e' eterno in economia)
io, come ho gia' spiegato ad un altro cubaser durante una chat relativa ad un argomento connesso - per certi aspetti - anche a questo, penso che le rivoluzioni non le facciano i singoli uomini, ma le masse
e aggiungo che le rivoluzioni piu' importanti sono quelle fatte "inconsapevolmente"
i singoli uomini sono bravi solo a tentare di opporsi ai cambiamenti (se no a che serve la politica ?? ), ma opporsi ad un cambiamento involontario e' cosa difficilissima (si potrebbe pensare che lo scaricare mp3 sia una scelta volontaria, ma io riferisco l'involontarieta' al concetto stesso di rivoluzione; ovvero: scarico mp3 per il mio tornaconto economico, e non perche' ho seguito un dibattito etico e sociale riguardante gli effetti che questa cosa puo' avere sul mercato discografico che mi ha fatto decidere di cambiare il mondo)
tutti gli ambienti legati al concetto di "proprieta' delle idee" stanno subendo uno scossone terrificante
terrificante perche' le regole stanno cambiando e ancora non si sa cosa verra' dopo
per il momento non ci resta che aspettare per vedere dove arriviamo


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
paulgaspard
Member
Member # 501

 - posted 04. Ottobre 2004 22:32      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che bravo lupino
Messaggi: 344 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


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