Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Arrangiamento.........

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Arrangiamento.........
secret-world
Junior Member
Member # 4902

 - posted 04. Gennaio 2005 12:15      Profile for secret-world           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti!!!!!
Secondo voi "l'arrangiamento" di una canzone cos'è esattamente!????....

Messaggi: 14 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 04. Gennaio 2005 12:42      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti stai addentrando in un mondo segreto, ed essendo segreto nessuno lo conosce
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Gennaio 2005 12:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io vengo da te con la chitarra, ti faccio sentire una canzone e tu successivamente componi un'orchestrazione completa per questa canzone fatta da piu' strumenti

(definizione da tre soldi anche perche' chitarra+voce e' gia' un arrangiamento)

(si puo' dire anche che la differenza fra melodia, armonia, ritmo e orchestrazione non e' e non e' mai stata molto marcata)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
secret-world
Junior Member
Member # 4902

 - posted 04. Gennaio 2005 13:02      Profile for secret-world           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(definizione da tre soldi anche perche' chitarra+voce e' gia' un arrangiamento)

(si puo' dire anche che la differenza fra melodia, armonia, ritmo e orchestrazione non e' e non e' mai stata molto marcata)

Perfetto!!! è prorpio questa parte mi interessa.....da approfondire..........se uno viene con una chitarra, mi fa sentire un pezzo e mi dice:"me la puoi arrangiare?"......secondo me la canzone sta già perdendo la sua identità!!!!!

ma forse per questo forum non è la domanda ideale.........
è che dopo 15 anni che opero in questo campo, mi sembra sempre più difficile trovare differenze tra i vari "mestieri": compositore, arrangiatore, tecnico del suono, ecc...........sempre ovviamente pensando all'idea finale di un ARTISTA!!!!


Messaggi: 14 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 04. Gennaio 2005 13:07      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"io vengo da te con la chitarra, ti faccio sentire una canzone e tu successivamente componi un'orchestrazione completa per questa canzone fatta da piu' strumenti"
Questa dicasi orchestrazione di un brano.
L'arrangiamento (che di per se contiene gioco forza anche l'orchestrazione) è di fatto la trasformazione di un brano secondo canoni musicali appartenenti a svariate forme. A parte questa citazione da conservatorio l'orchestrazione è (scusa l'esempio con la moda) come vestire una persona lasciandola comunque riconoscibile, mentre l'arrangiamento può significare anche trasformarla completamente ricorrendo oltre alla sartoria pure al chirurgo plastico. Si possono prevedere varie forme di un arrangiamento dello stesso brano. Mi ricordo che Trevor Horn negli anni '80 fece un LP con Grace Jones con un unico brano ma con arrangiamenti sempre diversi, beh era molto difficile capire che fosse sempre lo stesso pezzo.

Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Gennaio 2005 13:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by secret-world:
(definizione da tre soldi anche perche' chitarra+voce e' gia' un arrangiamento)

(si puo' dire anche che la differenza fra melodia, armonia, ritmo e orchestrazione non e' e non e' mai stata molto marcata)

Perfetto!!! è prorpio questa parte mi interessa.....da approfondire..........se uno viene con una chitarra, mi fa sentire un pezzo e mi dice:"me la puoi arrangiare?"......secondo me la canzone sta già perdendo la sua identità!!!!!



se una cosa la facevo da solo e ora la faccio con te e' normale che la tal cosa perda la sua iniziale identita'. Giudicare se e' un male o un bene e' un'altro discorso.

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
secret-world
Junior Member
Member # 4902

 - posted 04. Gennaio 2005 13:41      Profile for secret-world           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non voglio giudicare niente e nessuno....sia ben chiaro.....e non sto dicendo che perdendo l'identità una cosa sia più bella o più brutta.......mi interessava solo sentire pareri diversi.....
forse solo il punto di partenza verso un discorso più ampio.......
visto che ho letto cose tipo "il fonico è quel deficiente che gira le manopole"....o altre cose del genere....

anche per suonare una chitarra serve la tecnica......come per muovere un fader....
il tecnico e l'artista si fondono.......come il compositore e l'arrangiatore.......e mi fermo qui!!!


Messaggi: 14 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 04. Gennaio 2005 13:53      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premesso che non esistono definizioni accurate, direi che composizione è tutta la procedura seguita per arrivare ad uno spartito avente una linea melodica (monofonica) combinata con una sequenza di accordi (Do7, Mib, ecc.). Da questo punto, per arrivare alla partitura completa e dettagliata, inclusa la sezione ritmica, si dovrebbe parlare di arrangiamento.

IMHO


Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 12. Gennaio 2005 10:25      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La chiave è nella parola.
E' un arrangiamento qualsiasi cosa "arrangi", "aggiusti" (nel senso creativo del termine) una stesura esistente.

Nasce il testo. La chitarra è un arrangiamento al testo. Arriva Pippo e ti cambia un basso di un accrodo sotto il cantato della strofa. Questo è un altro arrangiamento... e così via. Fino al mastering che se apportato in maniera creativa è parte dell'araangiamento. quest'ultimo però è + un mio parere che altro.

Justin


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 12. Gennaio 2005 13:28      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la differenza sta nell' "atteggiamento mentale"

se io nel momento in cui smanetto intorno al pezzo in maniera anche molto creativa, ma questo lavoro viene dopo il momento che io considero strettamente compositivo,e io percepisco questo secondo momento come qualcosa di diverso dalla composizione... allora è arrangiamento


la stessa differenza che c'è tra mix e mastering

io sto facendo mastering nel momento in cui mi siedo a lavorare su un pezzo e ho la convinzione di avere finito di missare e di stare facendo qualcosa che non è missaggio ma qualcosa di diverso, potremmo chiamarla "ottimizzazione finale" "ultimi ritocchi" ma fondamentale è la mia convinzione di aver già finito il missaggio

se non fossi convinto di aver finito una fase ed averne iniziato una diversa, starei ancora missando...


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Gennaio 2005 15:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sull'arrangiamento c'hai raggione
sul mastering hai toppato

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
secret-world
Junior Member
Member # 4902

 - posted 13. Gennaio 2005 11:09      Profile for secret-world           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma il mix va fatto tenuto conto del mastering...ecc....cioè secondo me "mentalmente" è tutto collegato.....non c'è mai la fine di una fase e l'inizio di un'altra...o meglio non è ben definita....è una differenza molto sottile, ma credo che possa aiutare per il prodotto finale.....
poi il fatto che un lavoro venga fatto da diverse persone in posti diversi è un altro discorso...

Messaggi: 14 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 13. Gennaio 2005 12:43      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by secret-world:
ma il mix va fatto tenuto conto del mastering...ecc....cioè secondo me "mentalmente" è tutto collegato.....non c'è mai la fine di una fase e l'inizio di un'altra...o meglio non è ben definita....è una differenza molto sottile, ma credo che possa aiutare per il prodotto finale.....
poi il fatto che un lavoro venga fatto da diverse persone in posti diversi è un altro discorso...

In realtà il mastering è la fase finale e non mi sembra giustissimo pensare che si possano fondere le due cose.

Le due operazioni sono distinte, oltretutto un esigenza per cui è nato il mastering è quella di avere un omogeneità in un album. Insomma un tot di brani a cui bisogna dare un impronta e una continuità che in fase di missaggio non sarebbe cosi facile da gestire.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.