Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Secondo voi QUANTO E' IMPORTANTE SAPER LEGGERE LE NOTE? (Page 7)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Secondo voi QUANTO E' IMPORTANTE SAPER LEGGERE LE NOTE?
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Gennaio 2005 23:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pampers:
non pretendo di definire cosa è musica e cosa no...[....] cosa si vuole???

se non si pretende di definire cio' che e' musica e cosa non lo e', e' un problema definire cosa e' importante per farla..

questo in generale

uno, per quanto lo riguarda, ha naturalmente il diritto di stabilire cosa ritiene faccia bene al suo fare musica

e allora uno solfeggera', un'altro freghera' rullanti con recycle, un'altro accordera' la chitarra in modo strano ecc.


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 14. Gennaio 2005 23:10      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se hai passione per una cosa prima o poi la approfondirai. Se ti piace veramente la musica,prima o poi la studierai.Io penso che,fate le dovute eccezioni,la passione crea talento,il talento crea capolavori.Quindi il "capolavoro" lo fai solo avendo una certa cultura.Ma magari mi sbaglio...
Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Gennaio 2005 23:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Di@blo:
YASO
Premetto che secondo me EMINEM non è musica. Quella la so fare anche io se mi ci metto 1 mese.

Premetto che secondo me EMINEM non è musica.
••bene... non so secondo quali parametri tu dica cio' pero' va bene

Quella la so fare anche io se mi ci metto 1 mese.
••le procedure si giudicano dai risultati.. quando otterrai i risultati di eminem (vendite, gradimento ecc.) saremo sicuri che quello che dici e' vero

Quindi vorresti dire che se tu non hai mai studiato italiano e ti piace la frase "A me mi piacesse se farebbimo tutte ste cose" questa frase non contiene errori.
••il linguaggio parlato serve per descrivere concetti... se io dico "barista mi faccia un calcagno" invece di "mi faccia un caffe'" semplicemente non ottengo quello che voglio. Invece se io faccio una musica con un accordo "sballato" o con un accordo "giusto" (secondo parametri che non capisco chi possa decidere) non ho da comunicare niente se non la musica stessa. Quindi se non comprendo il linguaggio posso avere degli svantaggi al di la che "farebbimo" possa piacermi o no, se invece mi piacciono i nirvana con la chitarra scordata piu' di andres segovia con la chitarra accordatissima non ci perdo niente.
E poi ritorniamo li'.. se mi piace musica che non e' considerata "acculturata" da qualcuno cosa devo fare, mi ammazzo? Io ascolto musica classica indiana che e' una faccenda di una complicazione e virtuosismo che in confronto vivaldi e' eminem... cosa devo fare... ritenermi superiore alla massa?

Vorrei riportare una frase che mi è stata detta da un compositore per far capire la differenza tra chi è musicista e chi no. Premetto che io suono un po' di chitarra.
"Non sei tu che suoni la chitarra ma è lei che suona te. Se io ti tolgo la chitarra tu non sai suonare, se la togli a me prendo carta e penna e suono"
••ribadisco il chissenefrega... se tu non suoni piu' non ti ascoltero' piu', se lui con la sua abilita' scrittoria produce musica che non mi piace non ascolto nemmeno lui.. quindi perfetta parita'. E se invece tu riesci a prendere la chitarra in mano e produci una musica che mi piace, vinci tu e perde lui.. l'ago della bilancia e' l'ascoltatore.. se un compositore non e' ascoltato non esiste

Questo per dire che con cubase e gli effetti già pronti è "facile" fare musica..
••assolutamente si..il difficile e' farne che piaccia a se stessi e agli altri

se togliessimo di mezzo il cubase (o simili)e utilizzassimo carta e penna quanti rimarrebbero a comporre????
••ognuno per comporre usa dei mezzi.. un mezzo e' il computer, un mezzo e' la carta, un mezzo e' il campionamento, un mezzo e' la chitarra..
se togli i mezzi nessuno piu' compone..

comunque il tuo discorso ha una logica che non concepisco ma che comunque e' una logica.. tu consideri musica solo certe musiche che sono prodotte con certi mezzi da gente con certi requisiti e allora puoi facilmente decidere cio' che e' musica e cio' che non lo e'..

a me interessa solo che quello che arriva alle mie orecchie mi piaccia...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 14. Gennaio 2005 23:45      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che la vediamo troppo diversamente per trovare un "accordo"

Comunque il fatto di non sapere se un accordo è giusto oppure già dimostra che uno non capisce molto (almeno secondo me)

Se uno non capisce perché "a me mi" non si può dire è un problema, che gli piaccia o no.


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 14. Gennaio 2005 23:47      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Proseguo. Se uno è abituato a parlare come ho detto sopra potrà anche essere ascoltato da tutto il mondo ma non sarà mai un oratore.


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Gennaio 2005 23:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Di@blo:
Credo che la vediamo troppo diversamente per trovare un "accordo"

direi di si... io non ho tutti questi binari di giudizio e alla fine a me di stabilire che io che ascolto brahms sono piu' evoluto di uno che ascolta laura pausini non me ne frega niente..

me ne fregherebbe se vedessi gli altri umani come esseri inferiori o se facessi come la volpe con l'uva..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 15. Gennaio 2005 00:05      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non si tratta di essere superiore o meno si tratta di capire che le conoscenze di un Morricone (lasciamo stare se piace o no e se alcuni dicono che non sa un ca***, ho preso un nome a caso) non sono quelle di EMINEM, anche se hanno la stessa popolarità. Tutto qua, niente essere superiori c'è solo una differenza nella quantità di conoscenze. Più sai e più strade puoi percorrere, come in città con la macchina.

Ripeto che il gusto è gusto e che non è bello ciò che è bello... noi però parlavamo solo se è meglio sapere o no. Muti può fare la musica di EMINEM (che poi manco ce l'ho con lui ), EMINEM non può fare quello che fa Muti.


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

 - posted 15. Gennaio 2005 00:49      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Di@blo:
[QB] Più sai e più strade puoi percorrere, come in città con la macchina.
QB]

Penso che questa azzeccata similitudine,tagli la testa al toro.

Zelazowa-wola


Messaggi: 710 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Gennaio 2005 00:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Più sai e più strade puoi percorrere, come in città con la macchina..."
non nell'arte... ogni cosa che introduci ci cambia e non e' detto che ci cambi in meglio.. la stessa cosa se mandi la fidanzata dal chirurgo plastico.. piu' tette non vuol dire tette piu' belle

"Muti può fare la musica di EMINEM , EMINEM non può fare quello che fa Muti. "
nemmeno muti... se si mette a fare eminem e' muti che fa rap, non eminem.


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
spacedementia
Member
Member # 1978

 - posted 15. Gennaio 2005 00:55      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bene, bene, di nuovo lo stesso argomento di due anni fa.
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 15. Gennaio 2005 00:56      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me è piaciuta molto la frase " se un compositore non è ascoltato non esiste", perchè la musica è nata, e quindi può vivere e sopravvivere, in contesti di comunicazione e di condivisione, da ciò deriva il fatto che le prime regole che la definiscono, cioè la prima teoria musicale, si fa sulla capacità che ha la musica di essere condivisa e compartecipata da più persone.

Tutto il resto è solo a servizio di questa "vocazione" della musica, aiuta a spiegarla e a comprenderla, ma non la crea.

Per stare sull'esempio del linguaggio basta girare un po' per questo forum per capire che sono la prassi linguistica e le esigenze della comunicazione e dei gusti e del costume ad essa associati che fanno la grammatica, e non viceversa: si sta studiando se inserire nell'italiano la k al posto del ch perchè è la prassi che sembra chiederlo.

La storia degli idiomi e delle lingue è molto simile alla storia della musica: prima la prassi, i gusti, le mode, le correnti culturali e di costume, e poi la codificazione in regole che è sempre stata in ogni caso parziale e statica.


Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 15. Gennaio 2005 01:02      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Presumo che fare il musicista voglia dire conoscere pienamente la musica, non serve essere diplomati al conservatorio per disegnare le linee di basse nella dance, ma calcola che anche un cantante che frequenta un'accademia gli viene insegnato a solfeggiare e leggere la chiave di DO.

Poi c'è chi si munisce di mouse e matita ed incomincia a sporcare la stesura delle note nell'edit di cubase per sentire quando mette in play cosa viene fuori, ma questo è un pò paragonabile al musicista che suona con le basi mantenendo la tastiera spenta


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 15. Gennaio 2005 01:08      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io dico che dopo 101 post e 7 pagine MI ARRENDO

Sull'italiano che ognuno la pensi come vuole, sulla musica che ognuno la pensi come vuole e... sulla fidanzata che ognuno la pensi come vuole

Bye


Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 15. Gennaio 2005 01:10      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di@blo

Cosa vuol dire sapere?
perchè si confonde il saperne di musica con la conoscenza della teoria musicale classica?
Questa è una parte del sapere musicale, non tutto.

E in più è un sapere che aiuta la creatività, ma non la..."crea"; nel momento stesso in cui cerca di definire la musica e trasformarla in uno spartito, la musica è già oltre.
Tra lo spartito e la musica c'è un abisso anche solo a livello di interpretazione di una partitura già scritta...


Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 15. Gennaio 2005 01:12      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oops...scusa Di@blo, ho postato e solo dopo ho visto la tua resa...
...
è una bella chiacchierata...

Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.