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Topic: Compositori "gratis"?
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Di@blo
Junior Member
Member # 3763
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posted 07. Febbraio 2005 23:31
Chiedo scusa in anticipo se la domanda può sembrare stupida, ma vi garantisco che in ambito teatrale non è poi così idiota Secondo voi si trovano dei compositori per fare delle musiche di un musical, disposti a non essere pagati immediatamente? Mi spiego se no mi menate. Esempio: supponiamo che io scriva dei testi di musical, il secondo passo è quello (strano eh) della composizione delle musiche. Il fatto è questo: io non posso permettermi di pagare un musicista per fare le canzoni. Però se un giovane compositore vuole partecipare al progetto (che eventualmete ritiene valido) potrebbe anche accettare di non essere pagato subito, con la speranza di prendere dopo i soldi dai diritti. In fondo così fa lo scrittore di copioni: io scrivo ratis, se poi ad un teatro piace sarò pagato, però all'inizio per me è una scommessa. Ora la mia domanda è: secondo voi ci sono giovani autori che hanno poco da perdere che potrebbero fare una cosa del genere? Dico un'ultima cosa: premetto che la realizzazione finale può anche essere fatta con cubase (per esempio), non è che chiedo che si usi un'orchestra vera, altrimenti sarei matto a chiederlo gratuitamente. Mentre per gente come voi che sa usare cubase e sa comporre, non penso che abbia delle spese per fare una cosa simile. Che ne dite? Ho detto solo una grande str***? Alcuni del settore teatrale dicono che si trova chi è disposto a farlo, voi che ne pensate?Grazie infinitamente e spero di essere stato abbastanza chiaro
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 07. Febbraio 2005 23:57
quote: Originally posted by Di@blo: secondo voi ci sono giovani autori che hanno poco da perdere che potrebbero fare una cosa del genere?
Certo che esisteranno, il punto semmai è capire che livello di professionismo/esperienza serve e quale dovrà essere il livello finale. Un progetto del genere può comportare svariati giorni di lavoro, anche molti, per cui trovare un musicista/compositore disposto a lavorarci a fondo perduto significa che - ha il tempo di farlo - è un emergente con non tanto lavoro disposto a sbattersi pur di introdursi in qualche ambiente In ogni caso con queste premesse non saprai bene a chi andrai incontro e soprattutto non potrai avanzare pretese/richieste particolari. Il non pagare nulla non necessariamente è un vantaggio, alla lunga. L'investimento può anche essere quello di pagare qualcuno che non ti farà perdere tempo e con buoni risultati.
Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 07. Febbraio 2005 23:59
stai parlando di due figure differenti..uno e' l'autore che puo' anche comporre per poi riscuotere con la siae, anzi.. autore= diritto d'autore.. uno e' il realizzatore/arrangiatore/suonatore/computerista/cubasiano che per la la siae non esiste... quello o uno lo paga una tantum, o fa un contratto apposito di percentuale sulle entrate dello spettacolo... se gli dici "riscuoterai la siae" lo stai pagando solo come autore e non come realizzatore ecc. penso...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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Di@blo
Junior Member
Member # 3763
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posted 08. Febbraio 2005 00:18
si si yaso io ho fatto l'esempio di un autore/cubasiano messi insieme per il semplice fatto che se un autore mi scrive le partiture poi devo pagare qualcuno che le realizzi, tutto qua.Per maurix. Lo so che è un rischio, ma non ci sono molte alternative. In realtà anche se paghi qualcuno non hai la garanzia che ti faccia qualcosa di buono. Certo è ovvio che se un autore gratis fa quello che farei pure io, gli direi "Scusa ma me lo faccio da solo". Non si hanno garanzie ma quando non si hanno i soldi per pagare qualcuno non credo si abbiamo alternative. Il fatto è questo (cercherò di dirlo in modo molto diretto). Se io ho un musical con 15 canzoni, calcolando che come mi è stato detto su questo forum uno studio si prende 350€ circa a canzone per comporre/arrangiare/realizzare etc (insomma per avere il prodotto finito), dove li prendo 5000€ per pagarlo e soprettutto posso spendere 5000€ sapendo che straprobabilmente quel musical non andrà in teatro. Detto questo sto cercando di capire anche come potermi muovere con le produzioni, ma non è facile. O si va per teatri col prodotto finito (con il cd delle musiche intendo) o si va alle produzioni e lì ognuno la pensa a modo proprio. Cmq per ora grazie delle risposte ne attendo altre. Bye
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004
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Fabio70
Junior Member
Member # 3856
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posted 08. Febbraio 2005 18:46
Da compositore ti rispondo che ci sono, personalmente ti direi di si sempre che il progetto sia interessante dal punto di vista artistico e dopo un accordo preventivo sulle tempistiche di realizzazione, ossia sapere in quanto tempo farlo, come realizzarlo etc.
Messaggi: 102 | Data Registrazione: Giu 2004
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Di@blo
Junior Member
Member # 3763
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posted 09. Febbraio 2005 00:53
Sorry per la dimenticanza. Fabio se non ti dispiace potresti mandarmi una email così so come ricontattarti in futuro.
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004
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Fabio70
Junior Member
Member # 3856
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posted 09. Febbraio 2005 17:45
quote: Originally posted by Di@blo: Sorry per la dimenticanza. Fabio se non ti dispiace potresti mandarmi una email così so come ricontattarti in futuro.
creatoremusica@tiscali.it Tieni conto che io sono di Roma
Messaggi: 102 | Data Registrazione: Giu 2004
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gnerucci
Member
Member # 1831
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posted 09. Febbraio 2005 18:38
io sono autore e arrangiatore ho lavorato con mezzo mondo di musica e teatro; purtroppo ti rispondo male e sono "avvelenato" contro coloro che lavoreranno GRATIS per te!!!! Io a 45 anni ne ho viste di cotte e di crude! mi sono rotto i c******i di dare spazio a questa gente che promette solo per sfruttarti! ti do un consiglio d'amico lascia perdere questo lavoro NON TI PORTERà NIENTE ne curriculum ne guadagni futuri! se invece lo fai perchè ti senti gratificato perchè sei giovane (come ho fatto io in passato), ricorda che stai ROVINANDO IL MERCATO!!! Scusa ma io MANGIO con questo lavoro e oramai sono svariati anni che non si lavora più come una volta BISOGNA IMPEDIRE A QUESTE PRODUZIONCINE DI SFRUTTARE LA NOSTRA ARTE!!! auguri Riccardo
Messaggi: 407 | Data Registrazione: Gen 2003
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Di@blo
Junior Member
Member # 3763
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posted 09. Febbraio 2005 22:03
Io infatti sono d'accordissimo con Fabio. Mi dispiace gnerucci se la vedi così, ognuno la pensi come vuole. Fabio ha detto giustamente nel senso che (almeno nel mio caso) io non è che obbligo nessuno e nemmeno dico "paga tu per il resto si vedrà". Io scrivo testi, impiego del tempo (molto), sono il primo a mettermi in gioco. Non sono un produttore e non sfrutterei mai gente che ama il teatro. Se a te ti hanno sfruttato mi dispiace, ma saresti potuto stare molto più attento. Io sono sempre diretto e quindi faccio un esempio: io scrivo una commedia, se non mi faccio pagare (sempre che lo voglia fare per soldi) e guadagna tutto il produttore, non me la posso prendere con il produttore, al max me la prendo con me che ho accettato. Cmq nel caso che ho proposto (e grazie ancora a chi ha mostrato interesse) io propongo il testo, se uno lo ritiene valido mi dice "OK faccio le musiche senza chiedere niente"; dopodiché il compositore prenderà i diritti per le musiche ed io per i testi. Come puoi vedere non c'è stranezza si rischia e si guadagna (nel caso fortunato di introiti) insieme. Detto questo ognuno gridi ingiustizia a chi vuole.
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 09. Febbraio 2005 22:41
quote: Originally posted by Di@blo:
Cmq nel caso che ho proposto (e grazie ancora a chi ha mostrato interesse) io propongo il testo, se uno lo ritiene valido mi dice "OK faccio le musiche senza chiedere niente"; dopodiché il compositore prenderà i diritti per le musiche ed io per i testi. Come puoi vedere non c'è stranezza si rischia e si guadagna (nel caso fortunato di introiti) insieme.
per me fate come vi pare... ma la tua equazione non funzionatu = testi = siae sui testi l'altro = musiche =siae sulle musiche l'altro = realizzazione/arrangiamento = ??? un conto se vengo da te e insieme componiamo musica e testi di jesus christ superstar un conto e' se oltre a questo lavoro sto pure qualche mese in studio a sfornare orchestrazioni e mixaggi ripeto..fai come ti pare ma il rapporto lavoro-tempo/profitto non e' lo stesso, anzi, la parte dell'arrangiamento/realizzazione (lunghissima) non e' proprio coperta da nessun tipo di introito.. quindi "si rischia e si guadagna insieme..." non c'e', non e' vero.. spero che tu abbia molti contatti con tale mondo da poter costituire, per chi si fa (abbi pazienza) "coinvolgere" dalla tua proposta, un effettivo trampolino di lancio.. se no...
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