Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Fare colonne sonore spot (Page 10)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  7  8  9  10 
 
Autore Topic: Fare colonne sonore spot
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 08. Giugno 2005 23:41      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono l'unico malato che ha letto cul-tura e pistola in senso molto lato?
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 09. Giugno 2005 01:38      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:

il 98% di quelli che ascoltano Berio se lo sono cercato e non si bevono ciò che gli viene propinato dalla radio e tv.
il 98% di quelli che ascolta maneguzzi l'opposto.
tutto qui.
succede nei libri, nei film..ovunque.

e stando a questo ragionamento non c'è differenza tra Berio e Squarepusher...visto che entrambi bisogna cercarli e non vengono propinati.

la musica "colta" non esiste!
è un errore di categorie mentali.



Ed è proprio in quest'ultimo punto che ti sbagli ed entri in contraddizione!
Mi spiego meglio.
Innanzitutto,visto che devo usare il termine colto,spiego subito cosa intendo io per colto.Prendendo un qualsiasi dizionario di lingua italiana "colto" è qualcosa che ha cultura,dotto.Dunque la Musica colta è tale perchè viene creata da persone colte che utilizzano e sfruttano la propria cultura per fini artistici,a differenza del "pop" e simili in cui i propri creatori non utilizzano un bel nulla perchè mettono semplicemente in fila dei suoni a caso.Nella migliore delle ipotesi (per loro) beccano per puro **** una melodia tanto banale quanto orecchiabile,e basta!Beh questa non è Musica perchè sono capaci tutti a fare delle simili idiozie tutte simili le une alle altre,standardizzate e omologate come fossero automobili e non di certo opere artistiche.Poi qualche "creatore" di musica pop comincia a filosofeggiare e se ne viene fuori con delle palle come quelle del gusto personale,della spontaneità e amenità simili,secondo me solo perchè non vogliono ammettere prima di tutto a loro stessi e poi al mondo che non sono artisti,e che il pop non è Musica.La Musica in quanto Arte deve attenersi al significato di quest'ultimo termine e sempre se prendiamo un qualsiasi dizionario di italiano "arte" ha più o meno la seguente definizione:"attività umana che si compie con l'ingegno e secondo regole dettate dall'esperienza e dallo studio".Il pop non ha nulla di intelligente e non segue nessunissima regola,dunque non è Arte e di conseguenza non è Musica,può essere definibile invece "spettacolo" che è ben diverso da Arte e da Musica.Perciò io la M di Musica maiscuola per Vasco non la uso,perchè non è Musica,definitela come vi pare,ad esempio "marketing azzeccato" o "spettacolo" ma non chiamate la sua successione di suoni insulsa Musica perchè NON LO E'!!!

Detto questo passo a dirti quello che secondo me è giusto del tuo ragionamento.
Dici che non c'è differenza tra Berio e Squarepusher in quanto bisogna cercarli entrambi perchè non vengono propinati dai media e fin qui ci siamo.E' verissimo perchè la benzina che alimenta la vera Arte è proprio il bisogno di ricerca e di sperimentazione che nutre sia i compositori di Musica colta sia i fruitori della stessa.L'esatto opposto nel pop.In quest'ultimo il propellente è la banalità e la ricerca di money,frutto di questa società capitalista.
Quello che ti fà entrare in contraddizione e ti fà affermare che la musica colta non esiste,trovando me in disaccordo,è il fatto di pensare,secondo non sò esattamente quali processi mentali,che artisti di tutto rispetto come Squarepusher non siano colti.
Dico subito che non metto sullo stesso piano Tom Jenkinson aka Squarepusher e Luciano Berio,sarebbe quantomeno insensato,ma valuto la Musica di Squarepusher degna di questo termine e a suo modo è appunto Musica colta.
I motivi sono molto semplici.Per cominciare dal genere di musica che fà.La Musica Elettronica è nata in ambito colto,intorno agli anni '50,grazie a compositori come Stockhausen,in Italia Berio,Maderna,in Francia Boulez,ecc...ecc...Evolvendosi ha poi preso 2 strade.Una è quella con cui è nata,tutt'ora prolifica,un'altra è rappresentata dall'elettronica d'avangurdia come appunto ad esempio Squarepusher o un pò tutti gli artisti Warp Records (oltre lo stesso Squarepusher troviamo nel vasto catologo Aphex Twin,Luke Vibert,Chris Clark,Autechre,Plaid ecc...ecc...).Molti,suppongo anche te,fanno l'errore di accostare l'elettronica d'avanguardia alla spazzatura commerciale che imperversa nelle discoteche quando poi il 75% e più dell'elettronica d'avangurdia non è nemmeno ballabile e non c'entra un'emerita mazza nè con le discoteche,nè con la commerciale nè col pop e quello che spinge avanti gli artisti di Musica Elettronica e sempre il bisogno di ricerca e sperimentazione.
Volendo poi analizzare brevissimamente la Musica di Squarepusher troviamo soprattutto nelle strutture ritmiche il suo punto di forza,li troviamo la vera complessità della sua Musica,senza però voler sminuire le parti melodiche e armoniche che restano sempre degne di nota.

Tutto questo cosi resterebbe solo un mio parere personale ma gurda caso anche i "Colti Accademici" si sono ultimamente cominciati a rendere effettivamente conto della natura Colta e a volte estremamente complessa di certa Musica elettronica appunto definita Musica Elettronica d'Avangurdia a sua volta comprendente più di 20 fra generi e sottogeneri.
Perchè dico ciò?Perchè ad esempio la London Sinfonietta,il grande ensamble orchestrale noto per le sue esecuzioni di Musica Colta Contemporanea (che significa dal '900 ad oggi),ha deciso circa un anno fà di portare in giro per il mondo un concerto nel quale alternano brani di Musica Colta Contemporanea consueti a brani di artisti della Warp Records orchestrati per l'occasione.Sia l'anno scorso che quest'anno una tappa di questi concerti c'è stata anche in Italia,entrambe le volte al Parco della Musica presso l'Accademia di Santa Cecilia in Roma,ed entrambe le volte trasmessi in diretta da Rai Radio 3 la quale negli ultimi anni è molto interessata alla Musica Elettronica D'Avangurdia,a cui spesso dedica speciali all'interno di "Battiti" (il programma notturno) o dirette come in questo caso,e non mi sembra che Rai Radio 3 si sia mai interessata di pop o cagatine simili,ma solo Musica Colta,Jazz e ora Elettronica!
Proprio l'anno scorso il programma del concerto prevedeva anche brani di Squarepusher orchestrati ed eseguiti dalla London Sinfonietta accanto a nomi come John Cage,Ligeti,Ives e altri compositori che hanno fatto la storia della Musica Colta Cotemporanea!Ovviamente c'erano anche altri artisti Warp Records orchestrati per l'occasione come gli scozzesi Boards of Canada,Aphex Twin ecc...ecc...Quest'anno addirittura alternati ci sono stati anche dei live set,di Plaid e Jamie Lidell,elettronica pura e Musica Colta Contemporanea senza soluzione di continuità,messi quasi sullo stesso piano!

Ma questo non è l'unico esempio di come i "Colti Accademici" si siano accorti dell'elettronica d'avanguardia e delle sue potenzialità.
Un'altro esempio è quello della "Biennale di Venezia",nota alla massa soprattutto per il Festival del Cinema,ma invece annualmente (dietro il nome "biennale" c'è tutta una storia,ma si svolge annualmente) viene organizzato,oltre ai vari festival per varie arti,anche quello di Musica Colta Contemporanea che è tra i più importanti al mondo.
In questo Festival sono invitate le orchestre specializzate in questo tipo di Musica che vengono ad eseguire le composizioni degli attuali compositori colti,molte prime assolute magari commissionate dalla Biennale stessa,e qualche brano anche di alcuni anni fà,soprattutto pezzi postweberniani,perciò dal dopoguerra in poi.Divagando un'attimo vorrei dire come alcuni ignoranti pensino che non esistino più i compositori colti se non quelli che hanno ormai 70 o 80 anni...non è cosi!!!Ci sono nuove generazioni di Compositori Colti Contemporanei e il ricambio generazionale è continuo.Ad esempio al Festival di Venezia c'è sempre la presenza di molti compositori di 30,40,50 anni (presenza con l'esecuzione delle loro composizioni,non presenza fisica).
Ritornando a noi...dicevo...da un paio di anni oltre a tutto quello che ho appena esposto c'è una novità e cioè vengono invitati anche artisti di Musica Elettronica e per uno o due giorni il Festival dedicato da sempre solo ed esclusivamente alla Musica Colta Contemporanea mette da parte gli strumenti tradizionali e fà spazio ai laptop per dar voce alla Musica Elettronica d'Avanguardia,ormai appieno titolo considerata Colta!
E ci sarebbero ancora altri esempi da fare.
Ma io da molto tempo prima la ascoltavo e già da qualche anno la creo,mi fanno un piacere immenso questi riconoscimenti alla Musica Elettronica di un certo spessore,ma non è stato grazie a questi che io compongo Musica Elettronica,bensi grazie all'Amore Immenso verso la Musica di Artisti come (apparte tutti quelli già nominati) il canadese Venetian Snares,Xanopticon,Mike Paradinas aka µ-ziq e il 90% degli artisti pubblicati dalla label di sua proprietà cioè la Planet Mu,Gridlock,Merzbow,Richard Devine,Somatic Responses,Esem,Carsten Nicolai aka Alva Noto,Richard Dorfmeister ecc...ecc...ecc...ecc...


Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 09. Giugno 2005 08:26      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sa che non hai capito il discorso di lorbi, e/o chi e'...

in particolare:
>Molti,suppongo anche te,fanno l'errore di accostare l'elettronica d'avanguardia alla spazzatura commerciale

supponi malissimo

in generale non sarei poi cosi' sicuro del legame evolutivo "diretto" tra elettronica d'avanguardia 50-60 (o prima - non elettronica ovviamente), e le cose della warp ecc.

afx, sqp, e tutti gli altri sono stati influenzati in misura maggiore proprio dalla dance tanto vituperata, in particolare da techno ecc. di detroit che OK, a sua volta veniva anche dai kraftwerk et similia e quindi alla radice stockhausen ecc., ma ipotizzare una discendenza diretta mi sembra azzardato. non mi stupirei invece se questi artisti avessero scoperto/indagato l'elettronica d'avanguardia passata solo in un secondo tempo, ossia come sviluppo dei loro interessi. (per luke vibert comunque siamo un po' fuori strada eh!).

la london sinfonietta se vuoi e' il chiudersi di un cerchio che pero' non era certo stato aperto coscientemente da afx e compagni con cose come didgeridoo, dai! questo mi ricorda con gran rammarico che una volta presi un biglietto per una loro performance e poi mi sono dimenticato di andarci, arrrgh.

comunque io tutta questa ansia di vedere la musica elettronica odierna essere messa o valutata "sullo stesso piano" della classica contemporanea, della musica "colta" ecc. io non ce l'ho, nel senso che come lorbi la distinzione tra musica colta e non colta non la trovo particolarmente rivelatrice, e anzi un po' scomoda.

per finire, tirerei un velo pietoso su affermazioni come quella che chi fa pop inanella suoni a casaccio senza sapere quello che fa... (paradossalmente la casualita' e' un elemento stra-importante proprio nel genere che tu apprezzi di piu', tra l'altro, quindi non vedo il perche' della tua critica).

mi pare che ascolti la musica elettronica con l'atteggiamento di uno che ascolta il prog - e diciamo che il passaggio non e' neanche tanto difficile (io l'ho fatto personalmente quindi so cosa dico, ha ha ha). poi passa.


Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  7  8  9  10 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.