Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » CM2 nuovi autori nuova redazione nuova rivista (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: CM2 nuovi autori nuova redazione nuova rivista
cedric567
Junior Member
Member # 4427

 - posted 31. Maggio 2005 14:46      Profile for cedric567   Email cedric567         Edit/Delete Post 
Non so se qualcun'altro se ne e' accorto ma Pier Calderan e i suoi sono... emigrati. Da 2 numeri la rivista' e' cambiata:

- finalmente le recensioni sono piu' che plausibili e possono guidare negli acquisti;

- allegato all'ultimo numero un video interessante sulle tecniche di registrazione della chitarra acustica

- l'invio delle demo non ha piu' "scadenze" e i brani sono via via sottoposti a critica pubblicata

- il tono generale e' piu' informale e , mi e' parso, piu' orientato a voler fornire un reale aiuto a chi fa HR

mi sembra che andiamo MOLTO meglio.

Voi che ne pensate?

Ciao


Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
MichyLee
Member
Member # 3667

 - posted 31. Maggio 2005 14:53      Profile for MichyLee   Email MichyLee         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by cedric567:

Voi che ne pensate?

Che il tuo post mi sembra pubblicità non tanto occulta.

Tra l'altro se n'è parlato, se non erro, una decina di giorni fa.

Un aiutino a rinfrescar la memoria.

Post e magazine ridondanti

(non era per crear polemica, solo che non amo i cloni poco utili)

Ciao ciao


Messaggi: 800 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cedric567
Junior Member
Member # 4427

 - posted 31. Maggio 2005 15:29      Profile for cedric567   Email cedric567         Edit/Delete Post 
complimenti per l'intuizione. in effetti sono felicemente fidanzato col nuovo direttore della rivista e contiamo di sposarci entro l'anno. Il tuo rimando all'altro post (che avevo letto) parla di chi se ne va e della vecchia rivista, ma non di chi e' arrivato e delle novita' del nuovo CM2 .
Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 31. Maggio 2005 15:35      Profile for mamabil           Edit/Delete Post 
Io la compro da tempo, come ho già detto la tengo in bagno che fa sempre comodo.

Però dire che è fatta bene o che qualcosa sta cambiando mi sembra effettivamente pubblicità interessata di chi si è iscritto al forum e dopo 4 post ha ben pensato di richiamare un pò di lettori al suo cospetto.

Ritengo che siano riviste adatte ai neofiti, a chi si avvicina al mondo della computer musica ma soprattutto dei grandi contenitori pubblicitari.

Pochi gli articoli professionali approfonditi e ben trattati, anzi totalmente latitanti.

Scarse le recensioni, quasi sempre troppo ottimistiche e poco tecniche.

Carina la vetrina delle novità, tutta pubblicità occulta, ma oramai ci si è fatti il callo.

Si salva l'angolo dedicato agli aiuti, ai poveretti che non sanno che scheda comprare, che non sanno configurare gli ASIO, un pò quel che succede anche qui sul forum.

Spero di non essere stato troppo cattivo, del resto sono un lettore...

Mooolto meglio SOS rivista disponibile anche su internet ma in lingua inglese.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 31. Maggio 2005 15:55      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by cedric567:
complimenti per l'intuizione. in effetti sono felicemente fidanzato col nuovo direttore della rivista e contiamo di sposarci entro l'anno. Il tuo rimando all'altro post (che avevo letto) parla di chi se ne va e della vecchia rivista, ma non di chi e' arrivato e delle novita' del nuovo CM2 .

io non sono fidanzato con nessun direttore nuovo o vecchio che sia...ma sul tema avrei MOOOLTO da dire. E comunque mi chiamo januario, con una enne sola. A buon intenditor poche parole...


Messaggi: 13134 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 31. Maggio 2005 16:39      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post 
Ma giusto per la cronaca, ora chi ci sta lì a dire c....te. Ed il boss Don Calderan (miiiiiii... baciamo le mano vosscenza!) che fine ha fatto e chi si è portato dappresso??? Abbatiello??? Antoniu??? Sono ancora vivi??? Per favore chi sa parli e chi no taccia per sempre! Sono curioso come un cipresso in amore!
Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 31. Maggio 2005 18:08      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=6&t=006366
Messaggi: 13134 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 31. Maggio 2005 19:08      Profile for Agostino           Edit/Delete Post 
Io ho smesso di acquistare la rivista in questione quando sono passati da Cubase Magazine a CM2.
Da dire che le riviste a partire da Futura Music (ho la collezione intera di 60 numeri) ed i primi numeri di Cubase Magazine (sempre collezione completa) mi sono stati di grande aiuto. Gli argomenti trattati erano seri ed approfonditi.
CM2 non lo conosco affatto ma se è la continuazione degli ultimi numeri di Cubase magazine non mi stò perdendo nulla.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 31. Maggio 2005 19:16      Profile for mamabil           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by Agostino:
Da dire che le riviste a partire da Futura Music (ho la collezione intera di 60 numeri) ed i primi numeri di Cubase Magazine (sempre collezione completa) mi sono stati di grande aiuto. Gli argomenti trattati erano seri ed approfonditi.

Anche io mi ritrovo con la collezione di FM, in particolare mi ricordo le raccolte di 100 trucchi, se non sbaglio negli ultimi numeri prima di chiudere, c'era un pò di tutto, consigli interessanti e piccoli trucchi che non tutti conoscono.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cedric567
Junior Member
Member # 4427

 - posted 31. Maggio 2005 23:43      Profile for cedric567   Email cedric567         Edit/Delete Post 
ho sollevato un vespaio. Ero tentato di lasciar perdere, ma invece mi ha incuriosito la reazione quasi corale di sospetto e malanimo. Volevo solo fare una segnalazione, magari utile a qualcuno. Che succede?
CM2 non e' la Bibbia ma e', ripeto, migliorata e qualcosa di buono se ne cava. Questa e' la mia opininone. Almeno e' in italiano ed e' di carta.
. Seguo questo forum da tempo (un anno) con stima e gratitudine perche' mi ha insegnato molto. Posso comprendere la reazione di taluni perche' questo e' ...un mondaccio. Tuttavia stavolta trattasi di cantonata e ci sono rimasto un po' male.
Comunque: un ...mondaccio molto stupido se pensa ancora di farsi pubblicita' (si vede che e' gia' successo) con questi mezzucci. Qui' non passano neanche gli Junior member in buona fede (magari poco informati di certe faccende), figurarsi i volponi camuffati...
Ciao

Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
andrex
Junior Member
Member # 3655

 - posted 01. Giugno 2005 16:11      Profile for andrex   Email andrex         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by mamabil:
Anche io mi ritrovo con la collezione di FM, in particolare mi ricordo le raccolte di 100 trucchi, se non sbaglio negli ultimi numeri prima di chiudere, c'era un pò di tutto, consigli interessanti e piccoli trucchi che non tutti conoscono.

senza offesa.. ma uno che non sà configurare una asio è un poveretto?

o forse ho capito male io? .. son stanco.. perdonatemi


Messaggi: 21 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 01. Giugno 2005 16:40      Profile for mamabil           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by andrex:
senza offesa.. ma uno che non sà configurare una asio è un poveretto?

o forse ho capito male io? .. son stanco.. perdonatemi


Beh, su una rivista è giusto che ci sia spazio anche per i consigli più semplici, ma qualcuno si aspetta di più.

Sono le informazioni meno diffuse, che riguardano metodologie di fonici affermati, che aiutano a capire come ottenere il meglio durante il mastering, che approfondiscono i concetti più difficili, quelle che ci si aspetterebbe quando ormai le basi si trovano pure sulle riviste dedicate ai puffi.


Sapere come settare gli ASIO, come masterizzare un CD con le tracce unite, come mettere a tempo due campioni, sono notizie di pubblico dominio disponibili, come ho già detto, sui quotidiani e sulle riviste di cucina, nonchè sul grande libro dei puffi (che io tengo gelosamente conservato).

Inoltre tali informazioni sono destinate ad un utenza che sta iniziando ad usare il computer per fare musica, sarebbe ora che chi ha già imparato le basi faccia qualche passo avanti, su altre riviste si trovano per esempio degli articoli tecnici che mostrano come arrivare a realizzare un brano dei 10cc. dei New Order, cosa usare, come fare, tanta pratica che aiuta a capire e tanti esempi reali.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 01. Giugno 2005 22:08      Profile for Arturio           Edit/Delete Post 
Inoltre tali informazioni sono destinate ad un utenza che sta iniziando ad usare il computer per fare musica, sarebbe ora che chi ha già imparato le basi faccia qualche passo avanti, su altre riviste si trovano per esempio degli articoli tecnici che mostrano come arrivare a realizzare un brano dei 10cc. dei New Order, cosa usare, come fare, tanta pratica che aiuta a capire e tanti esempi reali.
---------------------------------------------
cè ne qualkuna decente in italiano o sono tutte in english?...se si mi faresti un titolo che merita?(magari "criptalo"altrimenti ti accusano di "occultismo"publicitario.....

Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 01. Giugno 2005 22:19      Profile for mamabil           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by Arturio:
cè ne qualkuna decente in italiano o sono tutte in english?...se si mi faresti un titolo che merita?(magari "criptalo"altrimenti ti accusano di "occultismo"publicitario.....

Tra le italiane non ne conosco altre oltre CM2 e le nuove Making Music... e la vecchia SM quest'ultima destinata solo in parte alla computer musica...
...anch'essa non a livello delle rivali inglesi.

Tra le inglesi, una delle migliori, a mio parere tra le poche che conosco, è Suond on sound già pubblicati molti articoli sul mastering, tecnici e dettagliati, sul trattamento delle basse frequenze, sulle tecniche di ripresa e trattamento della voce, insomma ce n'è tanta...


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cedric567
Junior Member
Member # 4427

 - posted 01. Giugno 2005 23:19      Profile for cedric567   Email cedric567         Edit/Delete Post 
Per esperienza personale credo che il miglior modo (il piu' veloce) di imparare sia quello di veder fare le cose a uno piu' bravo di te, e poi riprovarci da solo, sbagliare , e chiedere lumi. insomma il rapporto con qualcuno in carne e ossa, speso nel FARE delle cose. Le riviste in genere , sono buone , semmai,per avere uno spunto o una dritta in piu' (raramente per chi e' gia' del mestiere ) e per tenersi aggiornati sulle novita' soft e hard , e, si spera, sul loro valore; news di altro tipo , interviste etc . Per chi non e' piu' alle prime armi si tratta piu' che altro di intrattenimento condito di informazione e talora di utilita' . Un principiante potrebbe pero' pensarla in modo diverso. Sound on Sound e', per me, la migliore e comunque la rete e' ricchissima di articoli e news, per non parlare dei libri.
Messaggi: 24 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.